View Full Version : [Bash] exit status di un comando in background
magnamel
15-11-2009, 10:41
Ciao a tutti spero sia la sezione giusta per questo post
Premettendo che mi sono avvicinato da poco alla programmazione nella shell bash, sto creando uno script ed ho questo problema
Se voglio sapere lo stato d'uscita di un comando nello script devo fare in questo modo:
comando 1
comando 2
comando 3
EXIT_STATUS=$? # la variabile EXIT_STATUS contiene lo stato d'uscita del comando 3
Se invece il comando 3 lo faccio andare in "parallelo" allo script
comando 1
comando 2
comando 3 &
EXIT_STATUS=$? # la variabile EXIT_STATUS contiene lo stato d'uscita del comando 3, del comando 2 o altro?
Come faccio ad ottenere lo stato d'uscita del comando 3 dopo che sia terminata la sua esecuzione?
Spero di essermi spiegato bene. Grazie anticipatamente per le risposte
Luca
sorry al momento non ho modo di controllare e nn vorrei dire cavolate :)
e non ho mai lanciato comandi in quel modo all'interno di uno script, anche perchè di solito sono comandi in successione che partono uno dopo l'altro ;)
hai provato a splittare in pezzettini differenti e a mettere 3 exit status diversi?
tipo
comando1(){
comando 1
EXIT_STATUS1=$?
}
comando2(){
comando 2
EXIT_STATUS2=$?
}
comando3(){
comando 3
EXIT_STATUS3=$?
echo $EXIT_STATUS1
echo $EXIT_STATUS2
echo $EXIT_STATUS3
}
#### main function ####
comando1
comando2
comando3 &
-----
lui cmq aspetta di aver finito il comando 3 prima di settarsi la sua variabile....
dovrebbe funzionare :D
magnamel
15-11-2009, 17:16
Intanto grazie per la risposta. Mi hai dato un suggerimento che ho provato ma senza risultati:
1. Ho creato una funzione con il comando poi, sempre nella funzione, ho catturato il suo exit status e l'ho fatto ritornare come valore di ritorno della funzione
2. Ho richiamato tale funzione in background e successivamente ho catturato il suo valore di ritorno.
funzione ()
{
$BINARIO $OPTIONS $SORGENTE $DESTINATARIO 2>$ERROR_LOG
EXIT_STATUS=$?
return $EXIT_STATUS
}
.
.
.
funzione
FUNZIONE_EXIT_STATUS=$?
Facendo un piccolo debug con delle echo sembra che il valore FUNZIONE_EXIT_STATUS=$? non cambi rispetto ad un valore a cui l'ho inizializzata
PS: ho provato anche il contrario ovvero & nel comando dentro la funzione e la chiamata della funzione senza & ma ottengo lo stesso comportamento.
:mad:
sorry ma senza script nn riesco bene a capire cosa vuoi fare ;)
nn riesci a postarlo?
devi proprio richiamare la funzione in bg?
puoi lanciare tutto lo script in bg?
magnamel
15-11-2009, 21:02
Rigrazie per la risposta
allora lo script utilizza il programma rsync per eseguire la sincronizzazione tra PC Debian ed un disco esterno.
Dopo aver eseguito qualche controllo viene lanciata la sincronizzazione che come puoi immaginare non termina velocemente. Nel frattempo l'istanza dello script deve rimanere in attesa della pressione di un tasto e in tal caso termina la sincronizzazione. La sincronizzazione termina anche quando rsync finisce il suo compito
Da qui la necessita' che il processo dello script ed il comando rsync lavorino in parallelo.
Di seguito parte dello script
#funzione di sincronizzazione
sincronizza ()
{
$BINARIO $OPTIONS $SORGENTE $DESTINATARIO 2>$ERROR_LOG #comando rsync che in caso di errori riempie il log degli errori
EXIT_STATUS=$?
return $EXIT_STATUS
}
.......
.......
RSYNC_EXIT_STAUS=255 #inizializzo variabile ad un codice errore che rsync non puo' restituire
.......
.......
.......
sincronizza & #chiamo la funzione in bg
RSYNC_EXIT_STATUS=$? #catturo exit status
#ciclo che attende la pressione di un tasto o un exit status di rsync diverso da 255
while [[ -z "$TASTO" && "$RSYNC_EXIT_STAUS" -eq 255 ]]
do
echo -e "Per interrompere premere un tasto [invio]"
read TASTO
done
#controllo se l'uscita dal while e' dovuta alla pressione di un tasto
if [ -n "$TASTO" ]
then
echo -e "Sincronizzazione interrotta dall'utente"
killall rsync
rm $ERROR_LOG
exit 0
fi
........
........
.......
PS e' il mio primo script sicuramente sara' grezzo ma salvo qualche imprecisione funziona
Ciao
RSYNC_EXIT_STAUS=255
RSYNC_EXIT_STATUS=$?
$RSYNC_EXIT_STAUS
c'è qualche variabile nn settata correttamente??
così nn finirà mai il ciclo while...
la variabile STAUS sarà sempre 255
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.