PDA

View Full Version : Problema Alice ADSL FLAT - Velocità minore della portante


NandoPC
14-11-2009, 23:58
Ciao a tutti raga.
Dal 2005 ho un adsl con alice, contratto flat. Fino a 2 mesi fa avevo una portante in download di 4832kbps e in upload di 320kbps (che fu aggiornata circa 2 anni fa dalla 2Mega con la questione della 7 mega, quanto i contratti flat furono upgradati a 4 mega). Da circa due mesi ho questo piccolo problema che non riesco a risolvere: in pratica la portante è sempre la stessa ma la velocità massima raggiungibile dai test, dai downloads ecc è sempre di 2Mega in download e 256kbps in upload. In pratica non riesco a superare i 250KB/s, cosa che prima accadeva normalmente, infatti avevo una media sul download di circa 500/520KB/s. Questo problema però si è presentato anche a causa di una fluttuazione nei valori di attenuazione e margine di rumore della linea: ad oggi i miei valori di attenuazione e SNR per il download sono di 41dB e 6dB, mentre sull'upload mi trovo a 10.5db e 26dB. So che i valori sul download sono scarsi, mentre quelli sull'upload sono ottimi. Ho chiamato varie volte alla telecom e dicono di aver risolto ma i valori non cambiano mai (infatti quando andavo a 4Mega e passa i valori sul download erano molto simili a quelli dell'upload). Ora, ragionando un pochino, se ho quei valori così buoni sull'upload, perché non dovrei averli pure sul download? Quei valori sono sintomo della vicinanza alla centrale telecom più vicina (infatti mi trovo a circa 100metri da essa), quindi dovrei avere valori di attenuazione e SNR "simmetrici", ma così non è. Ora ditemi voi come potrei risolvere, perché sto uscendo pazzo O__o
ps: l'impianto è a singola presa con filtro adsl telecom, come 2 mesi fa e come negli ultimi 4 anni da quando ho l'adsl.
pps: ho chiamato per chiedere a questo punto un ovvio upgrade alla 7 mega ma mi viene declinato proprio per via dei valori di attenuazione e SNR, gli operatori mi dicono che non si può fare e ogni volta smadonno cercando di risolvere con un loro intervento alla centrale (cosa che sembra non abbiano fatto MAI, perché non è cambiato nulla da due mesi che chiamo)