View Full Version : VIA KT333: informazioni attendibili
Redazione di Hardware Upg
14-02-2002, 13:49
Link alla notizia : <a href="http://news.hwupgrade.it/5637.html">http://news.hwupgrade.it/5637.html</a>
Il prossimo 20 Febbraio VIA presenterà ufficialmente il nuovo chipset KT333, soluzione per piattaforme Socket A dotata di supporto alla memoria DDR333 (PC2700). Nelle ultime settimane sono state pubblicate varie informazioni non ufficiali su questo nuovo chipset, ma sono adesso sono disponibili informazioni precise. Innanzitutto, il chipset KT333 che verrà presentato il prossimo 20 Febbraio sarà basato sulla revision CE e integrerà supporto AGP 8x, oltre che al bus di interconnesione tra north e south bridge V-Link da 533 Mbytes al secondo.<br>
Il north bridge KT333 introdurrà supporto alla memoria DDR333, nonché ad un quantitativo massimo di memoria utilizzabile pari a 8 Gbytes, contro il limite di 4 Gbytes dei precedenti chipset KT266 e KT266A.
<br><br>
Al momento del lancio sarà disponibile solo il south bridge VT8233A, lo stesso utilizzato con il chipset VIA KT266A: questo south bridge utilizza una connessione V-Link a 256 Mbytes al secondo, integra un controller ATA-133 ed è sprovvisto di controller USB 2.0. Le prime schede basate su chipset VIA KT333 che verranno commercializzate utilizzeranno questo south bridge.<br>
I produttori che vorranno implementare supporto USB 2.0 con le proprie nuove schede madri KT333 dovranno utilizzare un PCI-USB bridge, modello VT6202, che supporta un massimo di 4 canali USB 2.0
<br><br>
Tra circa 2 mesi VIA introdurrà il nuovo south bridge VT8235, basato su connessione V-Link a 533 Mbytes al secondo e dotato di controller USB 2.0 integrato on board.
<br><br>
Fonte: <a href=http://www.xbitlabs.com/news/story.html?id=1013639623>xbitlabs.com</a>.
Lifeisoutside
14-02-2002, 13:59
E speriamo che sia la volta buona... :)
Il 20 Febbraio verrà presentato il chip, qualcuno sa poi per vedere una MB negli scaffali quanto dovremo ancora attendere?
Luigi Merusi
14-02-2002, 14:39
Ma insomma si può sapere se avrà il bus a 266 Mhz o 333 Mhz?
Sul sito MSI c'è scritto 100 o 133Mhz DDR...
http://www.msi.com.tw/products/mainboard/mainboard.php?model=MS-6380E
Ma in quel sito parlano di AGP 4x, anche il KT333 qualche tempo fa sembrava dovesse essere un 266A con supporto alle DDR 333 e basta, mentre adesso si parla di AGP 8x...
Burner1982
14-02-2002, 15:26
Infatti credo propria che in casa VIA il 20 febbraio faranno uscire il chip KT333A con il nome KT333!
Infatti l'agp 8x, il V-Link a 533 Mbytes e gli 8 Gb di Ram erano supportati solo da KT333A! Tutto qui!
Bravo "burner1982" hai perfettamente ragione !
madmark76
14-02-2002, 16:24
Penso che se il KT333 (333A quando arriverà) sarà la naturale evoluzione del KT266A ne vedremo delle belle....
Ciao ciao P-IV
aleventu
14-02-2002, 16:43
credo che sarà una vera bomba!
cinghjio
14-02-2002, 17:56
Esatto una vera bomba ad orologeria, una serie di Bug infiniti che solo con la versione 2005 dei driver verranno risolti.... mah, meglio che pensino di piu a fare un supporto decente, ... strano però tutti contro ati con dei driver di Merda, e invece contro Via mai nessuno, mah io rimango dell'idea W SIS
Via non mi ha mai dato problemi senza mettere mai i Via 4in1 :)
Cmq la maggior parte delle innovazioni ci sara con il nuovo South Bridge, secondo me prendere il KT333 con il South Bridge KT266a non ne vale la pena...
e a quale periferica servirebbero questi 533MB/sec? Ma il south bridge non gestisce il bus PCI? e in che caso verrebbero saturati i 256MB/sec? :rolleyes:
Nephorius
15-02-2002, 09:31
Originariamente inviato da miche
[B]e a quale periferica servirebbero questi 533MB/sec? Ma il south bridge non gestisce il bus PCI? e in che caso verrebbero saturati i 256MB/sec? :rolleyes:
Nel caso tu mettessi un controller Scasi III U320 su una PCI :D
Due canali ATA133 a pieno regime, teoricamente, ciucciano 266MB/sec. Poi devi aggiungerci il PCI, l'USB 2.0 che se non sbaglio fa svariate decine di Megabit. Evviva i 1.2GB/sec del mio SiS 735...
Comunque siamo alle solite: partono con un south bridge e dopo due mesi ne presentano un'altro, che naturalmente avrá una lunga fase "sperimentale" piena di bug...
...Tanti auguri a chi si fida di Via!
Achille130
15-02-2002, 14:37
Ragà a volte fate ridere (senza offesa): stase sempre a lamentarvi...non è obbligatorio comprare questi nuovi prodotti!!
Achille hai ragione!! ma si che vuoi che ti dica falli rimanere convinti che il bx sia meglio di tutti i chipset che va piu' veloce di tutti che ci puoi montare su anche un sledgehammer (non si puo' ma loro ne sono convinti) Sai perchè si lamentano di via? perchè è l'unica veramente decente per socket a mentre via produceva chipset sis e ali producevano schifezze, sis adesso sta facendo qualcosa di buono perchè è finanziata da amd e presto la comprerà definitivamente, ali no comment secondo me fallirà poi marakid spara stronzate.... 1,2 gb/s tra north bridge e cpu sis ha 133 mb/s tra north e south bridge contro gli attuali 256 Mb/s di Via ma per piacere, sis farà un chipset decente solo quando uscira' il suo mutiol... perchè parlate.....
bucowskyfromL.A
16-02-2002, 22:02
se sis se la compra aemmedi vedo tristezza per i sostenitori intel che perderebbero cmq un buon produttore di chipset!tornando a VIA,il kt266A gira a dovere,spero che succeda lo stesso con il kt333A e spero che i produttori di mobo adottino subito quest'ultimo invece di far uscire una prima generazione con il 333 per poi vendere qualche mese dopo le stesse con il 333A ed un evidente aumento delle prestazioni e prezzi!!
pirolisi
17-02-2002, 00:37
Questo periodo di transizione è il momento "buono" per i produttori di chipset (leggi "Via") per rifilare prodotti che non sono ne carne e ne pesce....e magari come da voi sottolineato.....pieni di bug.....Secondo me se si vuole comprare bene adesso conviene buttarsi su Sis (economicità unita a buone prestazioni e iperstabilità) per gli smanettoni va bene il 266a.........ma se siete lungimiranti....aspettate il 333a
bucowskyfromL.A
17-02-2002, 10:28
concordo con pirolisi!
pirolisi
17-02-2002, 10:42
Grazie bucowsky.........non c'è niente da dire....il mercato è saturo....e ci si approfitta delle informazioni di cui l'utente medio è a conoscenza (ovvero una cippa) e sforna questo e sforna quello....esci da un negozio con il computer nuiovo fiammante....e il primo amico che incontri ti dice......"dai!! perchè hai preso quello vecchio?"
Per pirolisi: il KT333 che uscirà a breve sarà in realtà il KT333A, con supporto AGP 8x, bus V-link a 533 Mb/sec e tutte le altre caratteristiche inizialmente previste per il KT333A.
Io mi sono sempre trovato bene con VIA, adesso ho una Gigabyte con KT266A, è veloce e stabilissima.
pirolisi
17-02-2002, 12:43
Nessuno vuole sparare merd@ su via...anzi come scrivevo nel mess precedente...il 266a è secondo me una buona alternativa, e ringrazio The big per la delucidazione, ma spero concorderà che mi riferivo a un particolare passo della news ovvero : "Al momento del lancio sarà disponibile solo il south bridge VT8233A, lo stesso utilizzato con il chipset VIA KT266A: questo south bridge utilizza una connessione V-Link a 256 Mbytes al secondo, integra un controller ATA-133 ed è sprovvisto di controller USB 2.0." ovverosia le innovazioni via le mette ad uno ad uno "commu i figghioli da quagghia" per dirla nel mio dialetto.
Mi spiace dirlo ma capisco benissimo il comportamento di VIA: per loro è importante offrire costantemente delle novità, per movimentare un mercato ormai saturo e quindi molto stagnante. Perlomeno VIA sviluppa e migliora continuamente i suoi chipset, al contrario di Intel che uno volta tirato fuori un chipset lo tiene sul mercato il più a lungo possibile (vedi il BX) senza migliorarlo.
pirolisi
17-02-2002, 20:47
Si ma cosi non si rischia di confondere gli utenti? Certo intel...come in un altro commento ho evidenziato "approposito della roadmap AMD" si adagia troppo sugli allori...della media ignoranza degli utenti....(vedi anche diattribe Intel vs Via) ma andare a introdurre un chipset per andarlo a sostituire tra due mesi....è un tantinello esagerato...ti voglio cmq ricordare che mettere troppa carne sul fuoco per molti produttori.....si è troppo spesso rivelata un arma a doppio taglio. Quindi in definitiva....che ben vengano le innovazioni.....ma concrete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.