PDA

View Full Version : Random Computer Hang con ASRock K10N750SLI

ardesio64
14-11-2009, 20:43
Ciao,
sono nuovo del forum.
Vi sotgtometto un problema che sto avendo ormai da un po' di tempo e che non riesco a diagnosticare con certezza.

Ho un sistema autoassemblato composto da:

Motherboard ASRock K10N750SLI-wifi
CPU Phenom X4 9850
VGA Asus EN8800GT
4Gb RAM
Una tonnellata di Hard disk :)

Ci gira sopra Vista Premium aggiornato continuamente con Windowsupdate

Il problema è che in maniera davvero randomica il computer si freezza e rimane con l'immagine fissa su monitor ed è necessario un hard reboot.

Inizialmente ho pensato ad un problema di sistema operativo. Ho perciò proceduto ad una reinstallazione clean su una nuova partizione di disco, ma i problemi si sono ripresentati.

Ho allora pensato ad un problema di temperatura di qualche componente, premettendo che il sistema è comunque ottimamente ventilato in ogni sua componente. Ho eliminato comunque polvere e residui sulle griglie del dissipatore CPU (Zelman) e della scheda video. Everest mi riporta comunque temperature per la CPU tra i 40 e 50 gradi in idle e intorno ai 60/62 son stress test in esecuzione. La GPU oscilla tra i 50/52 in idle e intorno ai 60/65 con esecuzione di software 3D.

Il problema continua a persistere ed inoltre all'hard reboot non sempre la schermata iniziale (presumo del BIOS della scheda) compare e il sistema, pur avendo tutte le ventole in azione e i dischi in funzione non parte nemmeno. Mi tocca aspettare una decina di minuti per poter procedere ad un nuovo boot.

Credo che mi sia rimasta la possibilità di valutare un problema sulla scheda madre. Non mi sembra essere comunque una problematica puramente legata alla temperatura di qualche componente della motherboard, in quanto a volte (e purtroppo non posso aggiungere nessun dettaglio in quanto il problema è assolutamente randomico) il pc mi funziona anche per ore e ore senza alcun problema, altre volte si freezza pur rimanendo in idle sul sistema operativo.

Qualche idea o qualcuno che ha conoscenza del problema? :muro:

Grazie anticipatamente

Ivan

alecomputer
14-11-2009, 22:57
Dai sintomi sembra proprio un problema di temperatura di qualche componente del pc . Controlla bene anche la temperatura del chipset della scheda madre . Poi eventualmente controlla che l' alimentatore riesca a fornire la potenza necessaria al tuo pc e che non si surriscaldi .