View Full Version : differenze tra i vari processori dei notebook ?
ciao ho una domanda che mi continuo a fare ogni volta che leggo le caratteristiche di un portatile :
quali sono i processori migliori e peggiori, in cosa differiscono tra loro ?
spulciando sulla rete ho trovato questa classifica dell'intel :
http://www.intel.com/it_IT/consumer/rating-partner.htm?iid=ITASHORT+rating-partner&
ma mi rimane un dubbio . Che differenza c'è tra un centrino e un intel core 2 della stessa categoria ?
un altra domanda che non riguarda i processori : quali sono gli schermi migliori per i portatili ?
SimonMago
14-11-2009, 22:17
ciao ho una domanda che mi continuo a fare ogni volta che leggo le caratteristiche di un portatile :
http://www.intel.com/it_IT/consumer/rating-partner.htm?iid=ITASHORT+rating-partner&
ma mi rimane un dubbio . Che differenza c'è tra un centrino e un intel core 2 della stessa categoria ?
un altra domanda che non riguarda i processori : quali sono gli schermi migliori per i portatili ?
La tua prima domanda è un po' generica.
Pur non essendo un esperto ti rispondo che non esistono processori migliori o peggiori a prescindere, dipende dall'utilizzo che ne fai.
Diciamo che nella classifica intel sono presenti, tra i "5 stelle", processori molto potenti (e questo può essere un parametro, es. i7-920XM) e processori a basso consumo (es. su9000), ecc...
Se quello che ti interessa è il gioco o lavoro di grafica (pesante) scegli il primo, se quello che cerchi è l'autonomia il secondo.
Ah, un ulteriore paramento potrebbe essere il prezzo... ^^
Per gli schermi, al momento, i migliori sono quelli led: sono più luminosi, hanno una durata di vita maggiore e consumano meno.
Premetto che non sono un esperto, ma ho acqusitato un portatiel da poco, quindi mi sono posto la tua stessa domanda....
Quello che ho capito è che fondamentalmente per quanto riguarda intel ci sono diverse serie di processori che differiscono in consumi e prestazioni (e prezzo :muro: ) :
i7-xxxxx prestazioni top consumi alti
Txxxx ottime prestazioni consumi alti
Pxxxx buone prestazioni consumi medio-alti
SPxxxxbuone prestazioni consumi medi
SLxxxx sufficienti prestazioni consumi bassi
SUxxxx prestazioni basse consumi bassissimi
Il discorso si complica perchè per ogni serie ci sono tanti modelli, all'interno della stessa serie più il numero è grande migliori sono le prestazioni (ad esempio un T8300 ha prestazioni migliori di un T4300) ma per questo è meglio parlare con qualcuno più esperto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.