PDA

View Full Version : Qualità video di due schede, commenti.

Fausto_ManMade
14-11-2009, 20:04
Ciao a tutti, spero di non essere OT !

Premetto che non sono nè fan di nVidia ne di ATi .

Generalmente inserisco nel mio muletto i pezzi che tolgo dal PC principale quando lo aggiorno.
Uso il muletto come mediacenter ed è collegato ad un TV LCD full HD di ottima qualità. Avevo installato in precedenza una X1900XT Sapphire. La qualità era eccellente con i caratteri visibili alla stregua di un monitor da PC. Una settimana fa ho inserito una 8800 GTS Albacom collegata, come la 1900, alla presa VGA del TV.
Si vede nettamente peggio, la visione dei caratteri è alla stregua di un buon CRT.
Non avessi avuto come riferimento la scheda ATi avrei pensato che su una TV era una situazione normale.
Come si spiega un decadimento di nitidezza ? Eppure ho inserito una scheda generazionalmente più recente. :confused: mah!
Devo cambiare qualche impostazione ?
Altrimenti reinstallo la 1900!! Ma rimango con la curiosità di chi vuol capire.
Grazie a chi sa darmi una risposta.

Fausto_ManMade
15-11-2009, 21:01
Nessuno ha voglia di darmi un parere ? :D

dado1979
15-11-2009, 21:34
Nessuno ha voglia di darmi un parere ? :D
Il motivo sinceramente non lo so ma prova ad attivare la modalità "ClearType"... migliora la leggibilità delle parole.
Altra cosa mi pare che Nvidia debba essere leggermente scurito perchè ha un'immagine + luminosa di ATI.
Facci sapere...

bobby10
15-11-2009, 23:49
Se devo essere sincero anche io passando da un Ati ad una Geforce ho notato una decadimento della qualità dell'immagine.. Ora mi ci sono abituato a questa ma sono convinto che in effetti sia così.

Fausto_ManMade
16-11-2009, 17:05
A dire il vero, la 8800 ha un immagine meno contrastata ed i caratteri sembrano, come detto, simili alla visione su un CRT. Con la 1900 la lettura di una pagina web sul TV LCD era piacevole, ora sembra di essere miopi: i caratteri non sono definiti.
A questo punto credo che l'alternativa sia tornare alla 1900 e vendere la 8800.
Tanto non credo che la scheda di ATi abbia problemi nella visione di filmati in 1080p.