View Full Version : Configurazione Fascia iper-bassa (250€)
TeknoMan
14-11-2009, 19:26
Cosa riuscite a tirarmi fuori con 250e? :D
Devo prendere sk madre, processore, sk video (se si riesce :D), hard disk, ram e alimentatore.
Vediamo un po'...
Che ci fai con il PC? Ci giochi? Se si, a che risoluzione?
(a parte che con quel budget prendere una VGA dedicata è quasi impossibile)
TeknoMan
14-11-2009, 19:32
Che ci fai con il PC? Ci giochi? Se si, a che risoluzione?
(a parte che con quel budget prendere una VGA dedicata è quasi impossibile)
poco, e solo a "casual games" quindi niente di "pesante" :D
col pc ci farei un po' di tutto, internet, video, photoshop e programmazione.
adesso sono su un vecchio P4, quindi il salto di qualità ci sarebbe comunque :D
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.2 TITAN € 43.00
ASROCK AM2+ A785GMH/128M € 56.30
AMD Phenom II X2 545 3Ghz 2x512KB € 72.50
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue € 42.00
DDR2 800Mhz PC6400 2GB KINGSTON HyperX CL4.0 (2x1GB) € 46.50
Totale: € 260.30
(se è tassativo non superare i 250 euro, prendi un Athlon X2 e ci rientri)
TeknoMan
14-11-2009, 19:52
Grazie...questa configurazione può essere tranquillamente aggiornata in futuro?
Quel socket dovrebbe essere aggiornabile almeno fino a fine 2011 (non male dunque), poi non ho idea di cosa sfornerà AMD (nel caso non uscissero più nuove CPU compatibili, potresti sempre rivolgerti al mercato dell'usato).
In ogni caso quando compri un PC difficilmente hai garanzie assolute sulle possib8ilità di upgrade future: quando invecchia e vuoi aggiornarlo, vedi cosa si può aggiornare.
Se intendi altri aggiornamenti, potrai aggiungere una VGA, aumentare le RAM, migliorare gli HD (anche mettere un Raid, cosa che non tutte le MB 775 permettevano), insomma... un po' come tutti i PC.
Dcromato
15-11-2009, 00:02
Sarebbe meglio mettere un ali più affidabile invece dell'lcesso-power
RastaMan92
15-11-2009, 00:15
Sui 40Euro si dovrebbe trovare il Corsair da 400W che in una configurazione come questa va da Dio ;)
Sarebbe meglio mettere un ali più affidabile invece dell'lcesso-powerHai visto il budget? C'è di meglio da quel prezzo in giù? Hai preso nota anche della potenza della configurazione? Hai mai avuto un LC Titan?
RastaMan92
15-11-2009, 00:47
Anche imho per questa configurazione quel LC va benissimo ;)
Dcromato
15-11-2009, 06:10
anche l'antec earthwatss 380 lo trovi a 40 euro.Meglio quello.
Per quella cifra puoi prendere l'Asrock ION 330
Foto:
http://img202.imageshack.us/img202/8282/ion330htbdenlarge.jpg
* CPU - Intel® Atom™ 330 1.6GHz (Dual core)
* Chipset - NVIDIA® ION™ graphics processor
* Memory - Support DDR2 800MHz, default 2GB (2 x 1GB), Maximum up to 4GB
* VGA - Nvidia® ION™ Graphics, support DX10 / Full HD 1080p (Blu-ray)* playback
* HDD - 320GB 2.5" HDD
* DVD-RW
* I/O - 1 x HDMI, 1 x D-Sub VGA, 6 x USB 2.0, 1 x S/PDIF
* LAN - Gigabit LAN
* Sound - 5.1 CH
* Energy Star 5.0 Level
* Power Unit - 65W/19V Adapter
* Dimension - 195mm(W) x 70mm(H) x 186mm(L)
* Weight - 1.7Kg
Costa 238,90€
TeknoMan
15-11-2009, 13:01
Per quella cifra puoi prendere l'Asrock ION 330
Foto:
http://img202.imageshack.us/img202/8282/ion330htbdenlarge.jpg
* CPU - Intel® Atom™ 330 1.6GHz (Dual core)
* Chipset - NVIDIA® ION™ graphics processor
* Memory - Support DDR2 800MHz, default 2GB (2 x 1GB), Maximum up to 4GB
* VGA - Nvidia® ION™ Graphics, support DX10 / Full HD 1080p (Blu-ray)* playback
* HDD - 320GB 2.5" HDD
* DVD-RW
* I/O - 1 x HDMI, 1 x D-Sub VGA, 6 x USB 2.0, 1 x S/PDIF
* LAN - Gigabit LAN
* Sound - 5.1 CH
* Energy Star 5.0 Level
* Power Unit - 65W/19V Adapter
* Dimension - 195mm(W) x 70mm(H) x 186mm(L)
* Weight - 1.7Kg
Costa 238,90€
caruccio...ma la config non fa un po' pena?
anche l'antec earthwatss 380 lo trovi a 40 euro.Meglio quello.
Con le S.S. costa 50 euro (non è facile da trovarsi e bisogna quindi configurare da una parte e prendere l'ali da un'altra), alla fine penso sia chiaro che quando si fa una configurazione con limiti di budget, bisogna vedere cosa si trovi nel negozio dove si fa l'acquisto, altrimenti si fa la configurazione direttamente su trovaprezzi, salvo poi accorgersi che la si pagherebbe il doppio.
L'Antec è un ottimo alimentatore, efficiente, ma per quanto detto, costa di più e, personalmente, anche a parità di prezzo, forse sceglierei l'LC Titan (cosa che ho infatti fatto con piena soddisfazione per una configurazione simile, con AMD e VGA integrata).
Con le S.S. costa 50 euro (non è facile da trovarsi e bisogna quindi configurare da una parte e prendere l'ali da un'altra), alla fine penso sia chiaro che quando si fa una configurazione con limiti di budget, bisogna vedere cosa si trovi nel negozio dove si fa l'acquisto, altrimenti si fa la configurazione direttamente su trovaprezzi, salvo poi accorgersi che la si pagherebbe il doppio.
L'Antec è un ottimo alimentatore, efficiente, ma per quanto detto, costa di più e, personalmente, anche a parità di prezzo, forse sceglierei l'LC Titan (cosa che ho infatti fatto con piena soddisfazione per una configurazione simile, con AMD e VGA integrata).
Non solo tira bene anche la mia configurazone senza intoppi...:D
SALUT.
LC-POWER Pro-Line LC6560T V2.2 TITAN € 43.00
ASROCK AM2+ A785GMH/128M € 56.30
AMD Phenom II X2 545 3Ghz 2x512KB € 72.50
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue € 42.00
DDR2 800Mhz PC6400 2GB KINGSTON HyperX CL4.0 (2x1GB) € 46.50
Totale: € 260.30
(se è tassativo non superare i 250 euro, prendi un Athlon X2 e ci rientri)
Va benissimo per il budget che c'è io pero' farei una piccola variazione per dargli un pochino in piu' di longevità:
LC-POWER 560W LC-6560T €43
Asrock SoAM3 M3A785GMH/128M €64
CORSAIR 2GB (2X1GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 [TWIN3X2048-1333C9] €51
AMD Athlon II X2 245 2x1MB (2.9 GHz) 65W BOX €51
Western Digital Sata II 500GB 7200Rpm WD5000AAKS €38
TOT.: €247
Da Hardware Planet.
Un sistema AM3 cosi' riesce in caso di bisogno ad upradare la RAM in fututro senza aver problemi di reperimento o di prezzo troppo alto.
SALUT.
Non è malvagia nemmeno questa, anche se io sono contrario in linea di massima alle DDR3 in sistemi AMD, in particolare se economici.
Non considerando la differenza del prezzo dell'HD (dovuta al negozio, non ho utilizzato Hardware-Planet in quanto momentaneamente chiuso), la differenza tra le due configurazioni è di 9 euro.
Da una parte ci sono le DDR3 e dall'altra una CPU Phenom II 3Ghz contro una Athlon II 2.9Ghz... se tra DDR2 e DDR3 le differenza non si sentono, tra queste due CPU le differenze si sentono eccome ;)
Non è malvagia nemmeno questa, anche se io sono contrario in linea di massima alle DDR3 in sistemi AMD, in particolare se economici.
Non considerando la differenza del prezzo dell'HD (dovuta al negozio, non ho utilizzato Hardware-Planet in quanto momentaneamente chiuso), la differenza tra le due configurazioni è di 9 euro.
Da una parte ci sono le DDR3 e dall'altra una CPU Phenom II 3Ghz contro una Athlon II 2.9Ghz... se tra DDR2 e DDR3 le differenza non si sentono, tra queste due CPU le differenze si sentono eccome ;)
Hai ragione ma visto l'utilizzo le prestazioni non verrebbero in qualsiasi caso compromesse(non penso che perda molto in photoshop).
Io la pensavo come te (per il discorso di DDR2 su AMD) ma questo fino a quando le DDR2 erano convenienti lato prezzo .
Ma ora le DDR2 costato come le DDR3 e per una diversità di prezzo della scheda madre nell'ordine di 10-15€ per un futuro , personalmente, preferisco ormai DDR3 in toto.
IMHO chiaramente.
SALUT.
ankilozzozzus
15-11-2009, 17:17
quoto gatsu, pari prestazioni e pari prezzo tra ddr2 e ddr3 ma piattaforma più longeva.
Scusa se mi dilungo un po', con te lo faccio volentieri, del resto abbiamo spesso fatto discussioni simili, anche se rimanendo sempre ognuno della sua opinione :D
La differenza di prezzo è minima in effetti.
Utilizzando lo stesso shop (prendo Prokoo in quanto è aperto ed ha prezzi aggiornati). la differenza è di 16,1 euro tra un sistema DDR2 ed uno DD3 identico (quelli scelti da me e te). Sempre usando lo stesso shop, la diiferenza tra l'Athlon X2 245 ed il Phenom II 545 la differenza è di 17 euro.
In pratica possiamo dire che un sistema DDR3 con X2 245 ed un DDR2 con X2 545 costano uguale e la differenza sta nelle RAM e nella CPU.
Le RAM non modificano le prestazioni, le CPU si (indipendentemente se poi verranno sfruttate), quindi da subito possiamo dire che il sistema DDR2 è più performante.
Ora, da una parte sta la presunta longevità (presunta perchè non sappiamo realmente quale sarà l'upgradabilità delle due configurazioni tra qualche anno e se varrà la pena upgradare), dall'altra delle prestazioni migliori da subito.
Personalmente ritengo che prendere un sistema più lento e pagarlo uguale per sapere che, una volta invecchiato, potrò spenderci sopra per farlo andare più veloce, sia una scelta peggiore che prendere da subito un sistema più veloce, allo stesso prezzo e senza alcuna upgrade da pagare.
In informatica sono abituato a ragionare al presente, visto che è difficile mettere in preventivo se, quando e quanto si upgraderà; spesso le configurazioni si cambiano "tot court" ed inoltre non è sicuro che un sistema DDR3 sarà più upgradabile tra qualche anno, se AMD cambierà socket, p.e., sarà più upgradabile un sistema DDR2 che potrà accettare ogni CPU AMD del mercato dell'usato.
Al momento la differenza tra DD3 e DDR2 si sta assotigliando e, a parità di prezzo (o quasi), pure io sono convinto che valga la pena consigliare DDR3, in un sistema da 700/800 euro, risparmiarne 17 non è significativo. Ma in sistemi economici, quando la differenza si traduce tra il dover scegliere una CPU Athlon II X2 2.9Ghz ed una Phenom II X2 3Ghz, non ho dubbi per le DDR2 che so non penalizzeranno il mio sistema.
Ovviamente anche per me, IMHO.
quoto gatsu, pari prestazioni e pari prezzo tra ddr2 e ddr3 ma piattaforma più longeva.
Ti darei ragione se si trattasse di pari prezzo e pari prestazioni, ma se fai due conti (leggi il mio mex sopra), vedi che si tratta di pari prezzo ma prestazioni inferiori per le DR3.
Scusa se mi dilungo un po', con te lo faccio volentieri, del resto abbiamo spesso fatto discussioni simili, anche se rimanendo sempre ognuno della sua opinione :D
La differenza di prezzo è minima in effetti.
Utilizzando lo stesso shop (prendo Prokoo in quanto è aperto ed ha prezzi aggiornati). la differenza è di 16,1 euro tra un sistema DDR2 ed uno DD3 identico (quelli scelti da me e te). Sempre usando lo stesso shop, la diiferenza tra l'Athlon X2 245 ed il Phenom II 545 la differenza è di 17 euro.
In pratica possiamo dire che un sistema DDR3 con X2 245 ed un DDR2 con X2 545 costano uguale e la differenza sta nelle RAM e nella CPU.
Le RAM non modificano le prestazioni, le CPU si (indipendentemente se poi verranno sfruttate), quindi da subito possiamo dire che il sistema DDR2 è più performante.
Ora, da una parte sta la presunta longevità (presunta perchè non sappiamo realmente quale sarà l'upgradabilità delle due configurazioni tra qualche anno e se varrà la pena upgradare), dall'altra delle prestazioni migliori da subito.
Personalmente ritengo che prendere un sistema più lento e pagarlo uguale per sapere che, una volta invecchiato, potrò spenderci sopra per farlo andare più veloce, sia una scelta peggiore che prendere da subito un sistema più veloce, allo stesso prezzo e senza alcuna upgrade da pagare.
In informatica sono abituato a ragionare al presente, visto che è difficile mettere in preventivo se, quando e quanto si upgraderà; spesso le configurazioni si cambiano "tot court" ed inoltre non è sicuro che un sistema DDR3 sarà più upgradabile tra qualche anno, se AMD cambierà socket, p.e., sarà più upgradabile un sistema DDR2 che potrà accettare ogni CPU AMD del mercato dell'usato.
Al momento la differenza tra DD3 e DDR2 si sta assotigliando e, a parità di prezzo (o quasi), pure io sono convinto che valga la pena consigliare DDR3, in un sistema da 700/800 euro, risparmiarne 17 non è significativo. Ma in sistemi economici, quando la differenza si traduce tra il dover scegliere una CPU Athlon II X2 2.9Ghz ed una Phenom II X2 3Ghz, non ho dubbi per le DDR2 che so non penalizzeranno il mio sistema.
Ovviamente anche per me, IMHO.
Il tuo ragionamento ci sta tutto specialmente se l'upgrade viene valutato di farlo tanto in là nel tempo.
Se pero' (facendoti un esempio) tra 6 mesi l'utente avesse l'esigenza di mettere altri 2 Gbyte di ram, è molto probabile che gli costeranno molto di piu' 2 Gb di DDR2 rispetto delle DDR3 senza contare che sarà molto piu' difficile reperirle.
Ripeto anche il fatto che bisogna sempre valutare anche l'uso di una configurazione, e se come uso photoshop, non intende manipolazioni di grandi file TIFF, credo che al 99% non vedrà mai , visto l'uso, una differenza prestazionale, a vantaggio di una sistema "quasi sicuramente" piu' aggiornabile.
Probabilmente come hai già anticipato resteremo delle nostre idee, ma è giusto esporre le ragioni di un'offerta per far scegliere all'interessato l'aspetto che meglio preferisce adottare per la sua configurazione.;)
SALUT.
Dcromato
15-11-2009, 19:04
prendi un disco un po meno capiente e ti salta fuori l'alimentatore, componente sul quale è meglio non risparmiare scegliendo marche discutibili.
RastaMan92
15-11-2009, 19:06
Il tuo ragionamento ci sta tutto specialmente se l'upgrade viene valutato di farlo tanto in là nel tempo.
Se pero' (facendoti un esempio) tra 6 mesi l'utente avesse l'esigenza di mettere altri 2 Gbyte di ram, è molto probabile che gli costeranno molto di piu' 2 Gb di DDR2 rispetto delle DDR3 senza contare che sarà molto piu' difficile reperirle.
Ripeto anche il fatto che bisogna sempre valutare anche l'uso di una configurazione, e se come uso photoshop, non intende manipolazioni di grandi file TIFF, credo che al 99% non vedrà mai , visto l'uso, una differenza prestazionale, a vantaggio di una sistema "quasi sicuramente" piu' aggiornabile.
Probabilmente come hai già anticipato resteremo delle nostre idee, ma è giusto esporre le ragioni di un'offerta per far scegliere all'interessato l'aspetto che meglio preferisce adottare per la sua configurazione.;)
SALUT.
Quoto :D
Dre@mwe@ver
15-11-2009, 19:09
Va benissimo per il budget che c'è io pero' farei una piccola variazione per dargli un pochino in piu' di longevità:
LC-POWER 560W LC-6560T €43
Asrock SoAM3 M3A785GMH/128M €64
CORSAIR 2GB (2X1GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 [TWIN3X2048-1333C9] €51
AMD Athlon II X2 245 2x1MB (2.9 GHz) 65W BOX €51
Western Digital Sata II 500GB 7200Rpm WD5000AAKS €38
TOT.: €247
Da Hardware Planet.
Un sistema AM3 cosi' riesce in caso di bisogno ad upradare la RAM in fututro senza aver problemi di reperimento o di prezzo troppo alto.
SALUT.
Quoto questa configurazione, al massimo con 20€ in più metti un X3 435 oppure un X2 545, che sono migliori ;) ( io punterei all'X3 :))
Sono dell'opinione che ormai convenga usare mobo AM3 e DDR3, la differenza di prezzo è ormai esigua e la longevità è maggiore ;)
Diciamo che questo è l'unico punto a favore delle DDR3.
Quando molti parlano di upgradabilità, il tutto si riconduce a questo perchè altrimenti, i sistemi DDR2 sono molto più upgradabili (accettano qualsiasi tipo di CPU, mentre i sistemi DDR3 ne accettano la metà), quindi se escludiamo il problema prezzo/disponibilità RAM, l'upgradabilità di un sistema DDR2 è addirittura maggiore.
Sinceramente dubito che tra 6 mesi (ma anche un anno) le DDR2 saranno così difficili da trovare, visto che le CPU AMD (ed in parte anche Intel 775), rimarranno nel mercato, come rimarrà una larga base di utenti con PC non nuovissimi.
Rimane il problema prezzo, potrebbe succedere che il prezzo si appaia (in quel caso ci avrei sempre guadagnato con un sistema DDR2), può succedere che le DDR2 superino le DDR3... ma, nel nostro caso specifico, perchè la tua scelta sia veramente conveniente, bisogna che 2Gb di DDR2 superino il prezzo di 2Gb di DD3 di più che 16 euro. A quel punto (sempre se ciò avverrà), ogni eruo in più oltre i 16 euro sarà il guadagno.
Personalmente mi sembra che ci siano troppi "se", per arrivare a risparmiare 1 o 2 euro, tenuto conto che in tutti gli altri casi ci perderesti ;) (tenendo anche conto che non è detto che uno opterà per l'upgrade delle RAM).
Quindi preferisco prendere da subito, a parità di prezzo, un sistema più veloce, questo a maggior ragione se si parla di sistemi economici dove risparmiare 16 euro significa passare ad una CPU più performante.
E come detto, ognuno della sua opinione, tra 6 mesi listini alla mano, sapremo chi aveva ragione ^^
Dre@mwe@ver
15-11-2009, 19:55
E come fai a dire che i nuovi esacore saranno supportati dalle schede madri AM2+? :rolleyes:
Poi la teoria del supporto ai proci non regge secondo me...non credo proprio che lui vorrà mai montare un Phenom 65nm, o qualsiasi CPU basata su AM2/AM2+, comprerà sempre CPU AM3.
Ergo, siccome la differenza di prezzo è esigua, meglio prendere una piattaforma AM3 che dà garanzia di espandibilità futura, che una come l'AM2+ che ha solo in meno ;)
(Si dice che le nuove CPU core Bulldozer andranno su socket AM3...può darsi quindi che le attuali mobo potranno supportarli ;))
Ergo, siccome la differenza di prezzo è esigua, meglio prendere una piattaforma AM3 che dà garanzia di espandibilità futura, che una come l'AM2+ che ha solo in meno ;)
Il problema non è la differenza di prezzo, ma la velocità della piattaforma: quella DDR2, a parità di prezzo, è più veloce.
Anche per me la differenza di prezzo sarebbe ininfluente in configurazioni da 800 euro, ma qui si deve restare dentro i 250 euro, cosa nettamente diversa.
Con lo stesso prezzo ti vengono due configurazioni con la medesima MB e 2Gb di RAM, la differenza sta che su una metti DDR2 ed un Phenom II X2 545, sull'altra metti DDR3 ed un Athlon II X2 245.
Tra le altre cose, in base all'utilizzo ed al budget investito, ci sarebbero molte altre cose da valutare: quando usciranno i buldozzer (2011), che certezze ho che andranno su AM3, che tipo di upgrade saranno utili (a breve) in base all'utilizzo, se l'alimentatore sarà sufficiente per l'upgrade, soprattutto potrebbe succedere che uno, dopo due anni, decida di (o sia costretto a) cambiare completamente il PC...
Insomma, io per 250 euro prenderei la configurazione più veloce, al futuro ci penserò quando sarà il momento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.