PDA

View Full Version : iMac G3 e YouTube


tmpuser
14-11-2009, 18:35
Un amico pssiede un iMac-G3.
Non sono utente mac e non conosco questa realtà.
Purtroppo non conosco le caratteristiche hardware perecise di quella macchina. So che approssimativamente sarà dei primi anni 2000: 2001, 2002 giù di lì.
La ram è stata aggiornata e se non ricordo male dovrebbe averse circa 300 MB, mi sebra strana come cifra, ma va bè...

Ora il problema è che i video di youtube non sono visualizzabili in modo fluido: mentre l'audio più o meno sisente bene, il video va a scatti.
Mi sono documentato un'attimo e ho visto che di questi g3 ve ne sono di diverse potenze, da 233 MHz fino a 700 MHz circa, se ricordo bene. Come dicevo non ricrodo la frequenza del G3 in questione, ma vi pongo ugualmente la domanda brutale:

È possibile vedere bene o comunque accettabilmente i video di youtube con un G3? Eventualmente sopra a quale potenza di clock si può pensare di ottenere un risultato decente?
Quale sistema consigliate per quell'aggeggio? Anche qua la memoria non mi aiuta, ma mi pare che sia installato Mac OsX-10.3 che se non sbaglio viene indicato come Panther.

Vi chiederei di considerrare la domanda in modo aperto, cioè, l'obiettivo è vedere i video di youtube, ma non è detto che si debba giungere a quello con flashplayer...anche alternative eventuali andrebbero bene...

Infine la butto lì, esiste la convenienza economica e tecnica di un upgrade, che risolva il problema?

L'esperienza diretta di un possessore di un G3 del genere sarebbe graditissima, ma ogni intervento è ovviamente beneaccetto.

Xile
14-11-2009, 19:03
Non c'é niente da fare, il processore è troppo lento, e per forza di cose devi fare i conti con flashplayer scritto da cani che da problemi anchei agli iMac appena usciti.

JonSa
14-11-2009, 20:26
prova con tiger e poi installi questo (http://rentzsch.github.com/clicktoflash/)

tmpuser
15-11-2009, 12:53
Intanto grazie per la disponibilità.
Vi do qualche info in più sull'hardware a disposizione:
Si tratta di un G3 da 400 MHz.
La ram ammonterebbe a 700 MB circa.

Controllo il link.
Ma Tiger non è la versione superiore (Mac OS X 10.4)?
A naso avrei detto che era meglio stare sul 10.3, Panther per capirci...
Comunque ora vedo il link, grazie di nuovo! :)

tmpuser
15-11-2009, 20:42
Forse ho trovato una soluzione per bypassare flashplayer usando firefox.
Esiste un'estensione chiamata grasemonkey che permette di modificare al volo il sorgente di una pagina html inserendovi un codice javascript.

Tra i tanti javascript che si trovano in rete ne ho trovato uno che fa proprio questo: sostituisce flashplayer con un player che mette a disposizione un plugin per firefox, in modo da poter vedere il filmato anche "incastrato" nella pagine web, come con flashplayer insomma.

Ecco il link a greasemonkey:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/748

E il link al javascript per sostituire un player di cui si ha il plugin installato, a flasplayer...viene applicatosolo a youtube, ma c'è la possibilità da greasemonkey di impostarlo anche per altre pagine:

http://userscripts.org/scripts/show/50771

Per curiosità l'ho provato, nel mio caso sono du linux e uso mplayer come riproduttore audiovideo. Avevo in precedenza installato anche mplayer-plugin per firefox.
Ho aggiunto greasemonkey alle estensioni, riavviato il browser ed infine installato il javascript.
Se ora mi collego a youtube e gurado un video, invece dell'interfaccia consueta di flashplayer, si avvia quella del plugin di mplayer, e riscontro tra l'altro un notevole risparmio nell'uso della cpu. Il video può essere visualizzato nei diversi formati disponibili, e anche scaricato, inoltre si può anche decidere di vederlo con flashplayer come prima.

Non so se potrebbe funzionare anche sul G3 di cui parlavamo, ma la prova che ho fatto io è incoraggainte.
Avete consigli per un player con supporto plugin per firefox e particolarmente leggero, da essere usato sul computer in oggetto?

manowar84
15-11-2009, 20:48
prova con tiger e poi installi questo (http://rentzsch.github.com/clicktoflash/)


*

tmpuser
15-11-2009, 21:44
* cioè ?
Grazie

manowar84
15-11-2009, 22:55
* cioè ?
Grazie

cioè quoto quello che ha detto jonsa, anche io mi trovo bene con clicktoflash, si risparmia davvero un sacco di cpu! :)

tmpuser
16-11-2009, 12:32
Ricapitolando, ClickToFlash è un plugin disponibile per Safari e richiede MacOsX 10.4 tiger. Inpratica utilizza QuickTime invece di flashplayer per riprodurre i filmati. Invece la soluzione che ho trovato io è per Firefox, utilizzando il plugin ad un player esterno mplayer, vlc, altro, probabilmente anche quicktime, non so... Il vantaggio di questa soluzione è che funziona anche su MacOsX 10.3 Panther.

Tra l'altro la rea delle pagine web con safari sul 10.3 non sembra un granchè, soprattutto per quanto riguarda l'impaginazione di youtube.com...Con firefox invece mi pare molto meglio...

In ogni caso, sul 10.4 tiger, le due soluzioni sono complementari: l'una consente di utilizzare Safari, l'altra Firefox, consentendo per entranìmbi i browsers un accesso migliore a youtube o qualsiasi altro sito che offra video dedicati a flashplayer.

manowar84
16-11-2009, 14:56
firefox però è più pesante di safari a livello di cpu, su un g3 probabilmente la cosa si sente abbastanza :p

la cosa migliore sarebbe provare entrambe le soluzioni!