View Full Version : [vr+sped] GTX 260 Black Edition xfx
vendo questa magnifica scheda appena tornata da rma (testata da loro e risultata completamente funzionante) non ancora uscita dalla scatola. acquistata presso shop in data 17.11.08, e in garanzia quindi ancora per un anno.
vendo per upgrade, davvero ottima per giocare a tutte le risoluzioni con i suoi 896mb di ram e le frequenze overcloccate di fabbrica ;)
aggiungo che non ho mai praticato oc sulla suddetta scheda e che ha sempre montato il dissi originale.
vendo spedita in j+3 a 120€.
REGOLE:
massima serieta richiesta
se avete considerazioni e simili rivolgersi in pvt
prediligo consegna a mano
pagamento via postepay
no post-prova
allego foto fattura. saluti :)
http://img163.imageshack.us/i/sl372947.jpg/
Ground_Zero
14-11-2009, 17:23
coda mi informo
per caso passi dalle parti di brescia?
vendo questa magnifica scheda appena tornata da rma (testata da loro e risultata completamente funzionante) non ancora uscita dalla scatola. acquistata presso shop in data 17.11.08, e in garanzia quindi ancora per un anno.
vendo per upgrade, davvero ottima per giocare a tutte le risoluzioni con i suoi 896mb di ram e le frequenze overcloccate di fabbrica ;)
aggiungo che non ho mai praticato oc sulla suddetta scheda e che ha sempre montato il dissi originale.
vendo spedita in j+3 a 120€.
REGOLE:
massima serieta richiesta
se avete considerazioni e simili rivolgersi in pvt
prediligo consegna a mano
pagamento via postepay
no post-prova
allego foto fattura. saluti :)
coda quando viene il mio turno seriamente interessato anzi anche pronto a concludere
SITUAZIONE CODA:
HYPERR ( a mano, lo contatto in giornata)
Ground_Zero
Strekke
aloaa (no non passo da brescia in quanto non ho l'auto :)
gigo74
vi aggiorno a breve, ciao.
SITUAZIONE CODA:
HYPERR ( a mano, lo contatto in giornata)
Ground_Zero
Strekke
aloaa (no non passo da brescia in quanto non ho l'auto :)
gigo74
vi aggiorno a breve, ciao.
forza signori non perdiamoci, concludiamo è un ottimo affare
HYPERR disdice, avanti con la coda con Ground_Zero
HYPERR disdice, avanti con la coda con Ground_Zero
manfagli un msg in pvt
Ground_Zero
15-11-2009, 14:41
dati ricarica ricevuti, domani effettuo il pagamento.
manfagli un msg in pvt
sarà per una prossima volta
tienici in conto se non acquista
sarà per una prossima volta
tienici in conto se non acquista
;) saluti alla prossima
Ground_Zero
16-11-2009, 18:16
ricarica eseguita, attendo conferma.
ricarica ricevuta, spedisco come da accordi entro giovedi. ci aggiorniamo, ciao.
pacco spedito questo pomeriggio ;)
Ground_Zero
23-11-2009, 18:37
pacco arrivato,scheda difettosa,attendo chiarimenti da parte del venditore
Ground_Zero
25-11-2009, 21:37
venditore contattato tramite pm
venditore contattato tramite pm
chiedo scusa, cosa intendi per difettosa?:)
Ground_Zero
25-11-2009, 22:10
chiedo scusa, cosa intendi per difettosa?:)
Durante il funzionamento il segnale video si interrompe ( il monitor diventa nero) per qualche secondo e poi si riprende. Ho provato con i driver di windows e con gli ultimi driver nvidia ma il problema si è ripresentato. Per escludere che il problema sia il monitor ho rimesso la vecchia 8800gts e il problema non si è presentato.
Probabilmente si è ripresentato il problema per cui l'aveva mandata in rma...
Ground_Zero
25-11-2009, 22:23
in un pm ricevuto oggi, mi ha scritto che a lui dopo tot ore di gioco gli compariva una schermata blu, poi l'ha mandata in assistenza e non gliel'hanno sostituita. Sull'inserzione invece scrive perfettamente funzionante(testata da loro). A quanto pare gli hanno rimandato indietro la vga difettosa e lui l'ha messa in vendita spacciandola per perfettamente funzionante.
Ah dimenticavo mi ha anche detto che devo mandarla io in assistenza.
in un pm ricevuto oggi, mi ha scritto che a lui dopo tot ore di gioco gli compariva una schermata blu, poi l'ha mandata in assistenza e non gliel'hanno sostituita con una nuova. Sull'inserzione invece scrive perfettamente funzionante(testata da loro). A quanto pare gli hanno rimandato indietro la vga difettosa e lui l'ha messa in vendita spacciandola per perfettamente funzionante.
ma si può mai arrivare a così tanto, lo diceva prima abbassava il prezzo e la prendevamo lo stesso, troppo poca serietà
cmq per quel che vale un up per te ground e speriamo che te la cambino, cmq il venditore è da tenere d'occhio
Ground_Zero
25-11-2009, 22:35
ma si può mai arrivare a così tanto, lo diceva prima abbassava il prezzo e la prendevamo lo stesso, troppo poca serietà
cmq per quel che vale un up per te ground e speriamo che te la cambino, cmq il venditore è da tenere d'occhio
no tranquillo, perchè io non ho intenzione di mandarla in assistenza ma bensì di riavere i soldi e spedire indietro la scheda. Il prodotto è stato comprato come perfettamente funzionante quindi non devo essere io a preoccuparmi dell'assistenza.
asd ground vai a lourdes tra questa e il my book 2 giorni 2 pacchi ...
sto mercatino e incredibile bisogna chiedere la scansione della carta d identita mentre si parla con la web se no te ne mandano pure una falsa mah.....
Ground_Zero
25-11-2009, 22:47
asd ground vai a lourdes tra questa e il my book 2 giorni 2 pacchi ...
sto mercatino e incredibile bisogna chiedere la scansione della carta d identita mentre si parla con la web se no te ne mandano pure una falsa mah.....
già, spero solo che con queste vicende si possano migliorare un po le regole e soprattutto dare un margine di garanzia a chi compra.
siamo arrivati in un punto dove l'onestà è un pregio e non una normalità
già, spero solo che con queste vicende si possano migliorare un po le regole e soprattutto dare un margine di garanzia a chi compra.
hai completamente ragione è troppo facile approfittarsi delle persone.
scusa ma i mod non possono intervenire in questo caso?
Ground_Zero
25-11-2009, 22:55
scusa ma i mod non possono intervenire in questo caso?
aspetto la risposta all'ultimo pm che gli ho mandato, dopodicchè segnalo la discussione ai mod e chiarisco un po la feccenda al venditore
aspetto la risposta all'ultimo pm che gli ho mandato, dopodicchè segnalo la discussione ai mod e chiarisco un po la feccenda al venditore
facci sapere tienici informati :)
Ground_Zero
25-11-2009, 23:18
facci sapere tienici informati :)
certamente:D
raga io direi di aprire una discussione e parlarne, ultimamente ne succedono di tutti i colori, nel caso tuo mi sembrava strano ke una B.E fosse data a quel prezzo evidentemente aveva timore di venderla a pieno prezzo visto e considerato che è difettosa
ma è un difetto che si verifica sempre o solo quando la scheda è sotto stress?
Ragazzi il 99% delle black edition è fallata. Le frequenze settate di fabbrica sono troppo alte. Non sono schede che montano chip selezionati.
Ground_Zero
26-11-2009, 09:40
ma è un difetto che si verifica sempre o solo quando la scheda è sotto stress?
sempre,anche mentre navigo in internet
allora è sicuramente la scheda andata.
la maggior parte delle B.E. mandava in crash il PC quando era sotto stress, ma bastava aumentare la velocità della ventola (60-70%) e si risolveva tutto.
anche a me è capitata una B.E. con questo tipo di problema, quando giocavo dovevo impostare la ventola al 60%. ma l'hanno sostituita senza problemi ;)
cmq spero che il venditore si faccia vivo e risolva questa situazione :rolleyes:
in un pm ricevuto oggi, mi ha scritto che a lui dopo tot ore di gioco gli compariva una schermata blu, poi l'ha mandata in assistenza e non gliel'hanno sostituita con una nuova. Sull'inserzione invece scrive perfettamente funzionante(testata da loro). A quanto pare gli hanno rimandato indietro la vga difettosa e lui l'ha messa in vendita spacciandola per perfettamente funzionante.
spezzo una lancia a favore del venditore (mio amico, conosco la vicenda, ho anche testato personalmente la scheda un paio di volte, sono un tecnico informatico, non il primo pirla che passa...). La scheda sulla sua configurazione ogni tanto dava schermata blu, a caso, sia sotto stress sia sulla banale navigazione. Sulla mia configurazione, tenuta in prova un paio di settimane non ha fatto alcun tipo di difetto. Ho esortato il venditore a mandare in rma la scheda, che comunque non è stata sostituita, probabilmente perchè non ha presentato difetti... Loro gli fanno girare un paio di volte il 3D mark, se non cresha per loro è a posto.... Ripeto: sulla mia configurazione per DUE SETTIMANE non ha mai presentato alcun tipo di difetto, quindi anche per me la scheda funziona. Appena tornata dall'rma, il venditore ha venduto la scheda, ma come poteva sapere lui che non andava? arrivato il pacco da xfx lui l'ha messa in vendita... quando una scheda ti torna da rma si presume sia perfettamente funzionante. Quindi ti esorterei a mandare in rma la scheda, oppure chiamare la ditta che ha emesso fattura per fartela cambiare con una nuova. Non mi sembra ne giusto ne onesto prendersela con un venditore che ci ha messo tutta la sua buona fede!!!
Ground_Zero
26-11-2009, 14:24
spezzo una lancia a favore del venditore (mio amico, conosco la vicenda, ho anche testato personalmente la scheda un paio di volte, sono un tecnico informatico, non il primo pirla che passa...). La scheda sulla sua configurazione ogni tanto dava schermata blu, a caso, sia sotto stress sia sulla banale navigazione. Sulla mia configurazione, tenuta in prova un paio di settimane non ha fatto alcun tipo di difetto. Ho esortato il venditore a mandare in rma la scheda, che comunque non è stata sostituita, probabilmente perchè non ha presentato difetti... Loro gli fanno girare un paio di volte il 3D mark, se non cresha per loro è a posto.... Ripeto: sulla mia configurazione per DUE SETTIMANE non ha mai presentato alcun tipo di difetto, quindi anche per me la scheda funziona. Appena tornata dall'rma, il venditore ha venduto la scheda, ma come poteva sapere lui che non andava? arrivato il pacco da xfx lui l'ha messa in vendita... quando una scheda ti torna da rma si presume sia perfettamente funzionante. Quindi ti esorterei a mandare in rma la scheda, oppure chiamare la ditta che ha emesso fattura per fartela cambiare con una nuova. Non mi sembra ne giusto ne onesto prendersela con un venditore che ci ha messo tutta la sua buona fede!!!
ci tengo a precisare che il venditore non ha specificato nell'inserzione che dall'rma è rientrata la stessa scheda DIFETTOSA. se lui lo avesse specificato non l'avrei comprata assolutamente.... e questa sarebbe buona fede?
Ground_Zero che configurazione hai?
ci tengo a precisare che il venditore non ha specificato nell'inserzione che dall'rma è rientrata la stessa scheda DIFETTOSA. se lui lo avesse specificato non l'avrei comprata assolutamente.
se leggi il mio post, sulla mia configurazione la scheda non da nessun tipo di problema. Se anche la xfx dice che la scheda funziona, evidentemente è un problema di compatibilità, oppure di alimentatore... potrei sapere la tua configurazione?
Ground_Zero
26-11-2009, 14:28
Ground_Zero che configurazione hai?
la configurazione è apposto perchè ora con la mia 8800 gts sto una favola.
l'ali è un hx750w
l'ali è un hx750w
chipset? scheda madre?
Ground_Zero
26-11-2009, 14:34
chipset? scheda madre?
dove vuoi arrivare? devo cambiare pc per far funzionare una scheda difettosa? capisco che è tuo amico ma io non posso farci niente se lui non è stato corretto nei miei confronti. Comunque se vi può interessare ho tenuto per 2 mesi una gtx 285 della evga e non ho avuto alcun tipo di problema. Quindi lasciate perdere configurazione ecc. Visto che siete amici di al tuo amico di rispondere al pm altrimenti la cosa degenera perchè la pazienza è finita. Adirittura mi sono anche offerto di pagargli metà spese di spedizione per venirgli incontro. Non ci sono più scusanti
l'ali è un hx750w
sicuramente non è un problema di configurazione.
rimango della mia opinione: scheda andata :D
@guada: almeno il venditore potrebbe farsi sentire per fornire una propria versione dei fatti. già aver omesso dell'invio in RMA è una grossa mancanza, inoltre la scheda non gli è stata neanche sostituita ;)
, evidentemente è un problema di compatibilità, oppure di alimentatore...
nel primo caso la scheda non dovrebbe far il boot, l alimentatore non penso dato che reggeva una gts che consuma in meno ma la b.e di certo non è una 5970 e siccome è un corsair750w dubito che sia insufficiente.
@ground: prova a disinstallare i driver completamente con qualche tool apposito e casomai in modalità provvisoria dopocchè installa i nuovi driver e prova a giocarci oppure lancia furmark per pochi minuti con ventola a 80% o +, nel caso in cui si ripete ti consiglio personalmente di testare la scheda in altri pc o in un centro informatico e fattela testare bene, se riscontra problemi manda la vga indietro al venditore
Ground_Zero
26-11-2009, 14:43
nel primo caso la scheda non dovrebbe far il boot, l alimentatore non penso dato che reggeva una gts che consuma in meno ma la b.e di certo non è una 5970 e siccome è un corsair750w dubito che sia insufficiente.
@ground: prova a disinstallare i driver completamente con qualche tool apposito e casomai in modalità provvisoria dopocchè installa i nuovi driver e prova a giocarci oppure lancia furmark per pochi minuti con ventola a 80% o +, nel caso in cui si ripete ti consiglio personalmente di testare la scheda in altri pc o in un centro informatico e fattela testare bene, se riscontra problemi manda la vga indietro al venditore
per la questione driver ho già provato. Per il resto non ne tempo ne pazienza. Poi non vedo il motivo per cui devo essere io a preoccuparmi di fare queste prove. Il venditore ha sbagliato, e ripeto ancora, SE LUI SPECIFICAVA CHE DALL'RMA è RIENTRATA LA STESSA SCHEDA DIFETTOSA NON L'AVREI MAI COMPRATA.
per la questione driver ho già provato. Per il resto non ne tempo ne pazienza. Poi non vedo il motivo per cui devo essere io a preoccuparmi di fare queste prove. Il venditore ha sbagliato, e ripeto ancora, SE LUI SPECIFICAVA CHE DALL'RMA è RIENTRATA LA STESSA SCHEDA DIFETTOSA NON L'AVREI MAI COMPRATA.
dicevo...siccome è tornata da rma di xfx in TEORIA dovrebbe andare bene e non riscontrare difetti, anch io la penso come te, ma è sempre meglio essere sicuri al 100% che la scheda è difettosa su altre config prima di richiedere il rimborso, secondo me lo è difettosa...
ma il venditore ha detto subito che la scheda non era piu stata provata una volta tornata da rma come funzionante..quindi in buona fede direi che la colpa è da attribuire a chi ha fatto il test in rma e non al venditore che non poteva sapere che la scheda presentava ancora questo problema se non l'ha provata..
io oggi devo mandare in rma una gtx 275 GS perchè da artefatti grafici all'avvio del pc, il negozio dove l'ho presa mi ha detto che vogliono circa 45 giorni lavorativi per il completamento del processo di rma, quindi mi pare ovvio che nel frattempo che la scheda viene riparata mi prendo una scheda di riserva..e se quella che prendi ora è piu potente di quella mandata in rma, al suo ritorno la si vende come funzionante senza provarla..ora quindi il venditore potrebbe restituirti i soldi e te rispedirgli la scheda, ma non vedo però perchè non gli si debba credere che abbia agito in buona fede.
Ground_Zero
26-11-2009, 15:07
ma il venditore ha detto subito che la scheda non era piu stata provata una volta tornata da rma come funzionante..quindi in buona fede direi che la colpa è da attribuire a chi ha fatto il test in rma e non al venditore che non poteva sapere che la scheda presentava ancora questo problema se non l'ha provata..
io oggi devo mandare in rma una gtx 275 GS perchè da artefatti grafici all'avvio del pc, il negozio dove l'ho presa mi ha detto che vogliono circa 45 giorni lavorativi per il completamento del processo di rma, quindi mi pare ovvio che nel frattempo che la scheda viene riparata mi prendo una scheda di riserva..e se quella che prendi ora è piu potente di quella mandata in rma, al suo ritorno la si vende come funzionante senza provarla..ora quindi il venditore potrebbe restituirti i soldi e te rispedirgli la scheda, ma non vedo però perchè non gli si debba credere che abbia agito in buona fede.
sinceramente sono stufo di questa storia e l'unica cosa che voglio è una risposta da parte del venditore.
NumberOne
26-11-2009, 15:08
Seguo la discussione da un paio di giorni e non ho potuto resistere dall'intervenire.
E' palese che jluk ha venduto una scheda di cui conosceva perfettamente il difetto, al solo scopo di togliersi la rogna dai piedi.
E' altresì punibile "legalmente anche in una vendita tra privati" un persona che vende una qualsivoglia cosa occultandone un difetto palese (non lo ha detto, quindi lo ha occultato).
Rimane comunque una totale omissione di ONESTA' e CORRETTEZZA che, nei panni di jluk, mi vedrebbe riprendermi di corsa la scheda senza fiatare, a mie spese e sopratutto senza nascondermi dietro una tastiera.
Spero in un intervendo di un Moderatore, visto che ultimamente ne sto sentendo la mancanza...
Antonello
PS: Ground_Zero fatti rispettare.
Ground_Zero
26-11-2009, 15:11
Seguo la discussione da un paio di giorni e non ho potuto resistere dall'intervenire.
E' palese che jluk ha venduto una scheda di cui conosceva perfettamente il difetto, al solo scopo di togliersi la rogna dai piedi.
E' altresì punibile "legalmente anche in una vendita tra privati" un persona che vende una qualsivoglia cosa occultandone un difetto palese (non lo ha detto, quindi lo ha occultato).
Rimane comunque una totale omissione di ONESTA' e CORRETTEZZA che, nei panni di jluk, mi vedrebbe riprendermi di corsa la scheda senza fiatare, a mie spese e sopratutto senza nascondermi dietro una tastiera.
Spero in un intervendo di un Moderatore, visto che ultimamente ne sto sentendo la mancanza...
Antonello
da quello che hai detto sei veramente il numberone, non credo ci sia il bisogno di aggiungere altro.
p.s. aggiungo che ne sullo scatolo ne sulla scheda video è presente il bollino relativo all'rma(scusate la mia GRAVE mancanza ma non ci ho pensato prima a specificarlo nel forum)
Antonello
Ma in base a quali prove affermi e accusi l'utente di aver saputo del difetto ed essersi tolto una rogna? normalmente se faccio controllare una cosa (in questo caso la vga) da una persona specializzata (in questo caso il centro aassistenza xfx in rma) e questa persona mi dice che è perfettamente funzionante mi fido. poi la cosa che è punibile legalmente te la potevi pure risparmiare..non c'e nessuna legge scritta su questa cosa da quello che so e volendo lui potrebbe affermare che sia stato ground_zero a rompere la scheda visto che il centro assistenza xfx ha controllato e l'ha spedita come perfettamente funzionante..
Quindi sul fatto della correttezza dopo gli evolversi dei fatti ti posso dare ragione, ma sul fatto dell'onesta mi spiace ma non la vedo come te.
da quello che hai detto sei veramente il numberone, non credo ci sia il bisogno di aggiungere altro.
p.s. aggiungo che ne sullo scatolo ne sulla scheda video è presente il bollino relativo all'rma(scusate la mia GRAVE mancanza ma non ci ho pensato prima a specificarlo nel forum)
si ma presumo che all'interno o all'esterno della confezione c'era una bolla di accompagnamento per la procedura di rma no?
Ground_Zero
26-11-2009, 15:45
allora ragazzi ho parlato telefonicamente con il venditore, vi aggiorno a breve
NumberOne
26-11-2009, 15:46
Ma in base a quali prove affermi e accusi l'utente di aver saputo del difetto ed essersi tolto una rogna? normalmente se faccio controllare una cosa (in questo caso la vga) da una persona specializzata (in questo caso il centro aassistenza xfx in rma) e questa persona mi dice che è perfettamente funzionante mi fido. poi la cosa che è punibile legalmente te la potevi pure risparmiare..non c'e nessuna legge scritta su questa cosa da quello che so e volendo lui potrebbe affermare che sia stato ground_zero a rompere la scheda visto che il centro assistenza xfx ha controllato e l'ha spedita come perfettamente funzionante..
Quindi sul fatto della correttezza dopo gli evolversi dei fatti ti posso dare ragione, ma sul fatto dell'onesta mi spiace ma non la vedo come te.
Mandi una scheda in RMA, ti rimandano la STESSA scheda "riparata" (da quando in quà si riparano le schede??) e non ti viene neanche il dubbio di provarla??
- Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. [ART 1490 comma 1 c.c.];
- L'effetto di tale garanzia è quello di permettere nel caso al compratore di domandare a sua scelta la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. Se avviene la risoluzione il venditore sarà tenuto a restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. In ogni caso egli sarà tenuto a risarcire il danno ex art. 1123 c.c. se non prova di aver ignorato senza colpa i vizi della cosa, e comunque dovendo risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa [ARTT. 1492 comma 1, 1493,1494 c.c.];
- La garanzia è esclusa se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa, o se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi. E' comunque possibile che le parti stabiliscano un "patto di esclusione o limitazione" di tale garanzia che, tuttavia, non opererà allorquando il venditore abbia taciuto in mala fede i vizi della cosa al compratore [ARTT 1490 comma 2 ,1491 c.c.];
- Il compratore decade dalla garanzia se non denuncia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. L'azione si prescrive, in ogni caso, entro un anno dalla consegna [ART 1495 c.c.];
[B]- Più in generale, il venditore ha un dovere di correttezza nelle trattative e non deve nascondere nessuna circostanza pregiudizievole poiché, anche se il contratto non dovesse poi concludersi, nei suoi confronti potrebbe valere una responsabilità di natura precontrattuale avente per oggetto il risarcimento del cosiddetto interesse negativo [ART 1337 c.c.];
Non sono un avvocato, ma per favore, tacete quando non siete ben informati.....
Ground_Zero
26-11-2009, 15:49
Mandi una scheda in RMA, ti rimandano la STESSA scheda "riparata" (da quando in quà si riparano le schede??) e non ti viene neanche il dubbio di provarla??
- Il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'uso a cui è destinata o ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore. [ART 1490 comma 1 c.c.];
- L'effetto di tale garanzia è quello di permettere nel caso al compratore di domandare a sua scelta la risoluzione del contratto o la riduzione del prezzo. Se avviene la risoluzione il venditore sarà tenuto a restituire il prezzo e rimborsare al compratore le spese e i pagamenti legittimamente fatti per la vendita. In ogni caso egli sarà tenuto a risarcire il danno ex art. 1123 c.c. se non prova di aver ignorato senza colpa i vizi della cosa, e comunque dovendo risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa [ARTT. 1492 comma 1, 1493,1494 c.c.];
- La garanzia è esclusa se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa, o se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi. E' comunque possibile che le parti stabiliscano un "patto di esclusione o limitazione" di tale garanzia che, tuttavia, non opererà allorquando il venditore abbia taciuto in mala fede i vizi della cosa al compratore [ARTT 1490 comma 2 ,1491 c.c.];
- Il compratore decade dalla garanzia se non denuncia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. L'azione si prescrive, in ogni caso, entro un anno dalla consegna [ART 1495 c.c.];
[B]- Più in generale, il venditore ha un dovere di correttezza nelle trattative e non deve nascondere nessuna circostanza pregiudizievole poiché, anche se il contratto non dovesse poi concludersi, nei suoi confronti potrebbe valere una responsabilità di natura precontrattuale avente per oggetto il risarcimento del cosiddetto interesse negativo [ART 1337 c.c.];
amen
le schede video si riparano anche, non ti credere che ogni volta che mandi in rma un oggetto questo venga sostituito in toto, sarebbe da pazzi se un'azienda attuasse una politica del genere. Come ti ho gia spiegato, se nel frattempo che mando la scheda in rma ho esigenza di dover usare il pc, mi attrezzo con una scheda video alternativa e quando mi ritornerà quella in rma sta a me decidere se montarla o meno (in base se la scheda video è piu potente o no). io nella mia cantina ho ancora 2-3 schede video tornate da rma mai provate visto che ho bisogno del pc tutti i giorni e non posso stare senza scheda video mentre è in rma
poi:
leggendo questo paragrafo: In ogni caso egli sarà tenuto a risarcire il danno ex art. 1123 c.c. se non prova di aver ignorato senza colpa i vizi della cosa, e comunque dovendo risarcire al compratore i danni derivati dai vizi della cosa [ARTT. 1492 comma 1, 1493,1494 c.c.];
deduco sempre in buona fede che il venditore poteva non essere a conoscenza del danno
poi: La garanzia è esclusa se al momento del contratto il compratore conosceva i vizi della cosa, o se i vizi erano facilmente riconoscibili, salvo, in questo caso, che il venditore abbia dichiarato che la cosa era esente da vizi.
il compratore era a conoscenza che la scheda era stata mandata in rma e il venditore non ha mai dichiarato che questa era esente da vizi (ha solo scritto che è tornata dall'rma come perfettamente funzionante, quindi si è fidato del verdetto del centro assistenza)
quindi per riassumere l'unica cosa che deve fare il venditore è quella di riprendersi la scheda e restituirgli i soldi, ma non può essere offeso e nemmeno si puo non credere alla sua buona fede come alcuni stanno facendo.
oltretutto poi fossi il venditore prenderei la scheda e chiederei i danni al centro assistenza per negligenza..
ps: non conosco il venditore
kingvisc
26-11-2009, 16:36
non saranno più accettati interventi da persone diverse dal venditore e dal compratore.
Al venditore chiedo di mostrare la ricevuta dell'rma
Al compratore chiedo di provare la scheda su un altro pc e monito, in modo da togliersi il dubbio se il problema dipenda dalla scheda, dal pc o dal monitor
Ground_Zero
26-11-2009, 16:43
non saranno più accettati interventi da persone diverse dal venditore e dal compratore.
Al venditore chiedo di mostrare la ricevuta dell'rma
Al compratore chiedo di provare la scheda su un altro pc e monito, in modo da togliersi il dubbio se il problema dipenda dalla scheda, dal pc o dal monitor
accordo raggiunto con il venditore,vi aggiorno
- Il compratore decade dalla garanzia se non denuncia i vizi al venditore entro otto giorni dalla scoperta, salvo diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge. L'azione si prescrive, in ogni caso, entro un anno dalla consegna [ART 1495 c.c.]
dovrei stare nell attesa di 8 giorni? durante questo tempo te strapazzi la mia scheda e se la rompi dovrei restituirti i soldi??non è questo caso... qua stiam in un mercatino con delle regole ben prefissate e non sò fin a quanto possono valere tutti questi articoli da te citati ora, evitiamo di fare sfoggi di cultura...il mercatino si basa su una cosa essenziale ossia la fiducia reciproca in mancanza di questa penso che possa fare ben poco, chiami l' avvocato per 110€?? tra cui bisogna veramente dimostrare il non corretto funzionamento dell' oggetto, aggiungo mandi una scheda a una casa XFX in rma supponi che loro non siano in grado di riparare una scheda??? una vga non è fatta solo di una GPU ma ci son altri componenti che si possono sostituire in caso di rottura. Direi di passare la palla ai mod di sezione per stabire come concludere al meglio la trattativa
situazione aggiornata con ritiro della scheda da parte mia.. che sia corretto o meno è cosi. ciao
Ground_Zero
27-11-2009, 18:32
il venditore mi ha restituito l'importo da me pagato. domani mattina spedisco la scheda in paccocelere3.
kingvisc
27-11-2009, 18:45
vedo che la situazione va per il verso giusto.
Consiglio poi al venditore di provare a sentire direttamente il negozio che l'ha venduta perchè, se il produttore fa orecchie da mercante dichiarando funzionante una scheda che apparentemente non lo è, si spera che il negoziante cerchi di tutelare il proprio cliente
Ground_Zero
01-12-2009, 22:08
il venditore mi ha confermato tramite pvt di aver ricevuto il pacco, si può chiudere
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.