PDA

View Full Version : Furto identità?

kan3malato
14-11-2009, 15:54
Ciao.
Sono una decina di giorni che mi ritrovo con questo problema:
Quando provo a loggarmi sui miei indirizzi email Alice e yahoo (2 account) e persino su facebook, ricevo il seguente avviso"L'indirizzo, la password o il dominio di posta non sono corretti.
Ti preghiamo di riprovare.".
Da premettere che uso Roboform per tutte le mie pass. Ma ho provato anche a loggarmi manualmente (visto mai un problema di Roboform) ma niente.
Ricorro allora all'opzione "password dimenticata?"
solita tiritera: domande segrete, ti mandano una email con il codice per cambiare la pass, cambio la pass tutto sembra fungere ma poi il giorno dopo come accendo il PC mi ritrovo punto e a capo.:(
Queste le considerazioni che ho fatto:

1) non credo che si tratti di furto d'identità, dato che se uno si fosse impossessato degli account avrebbe cambiato le domande segrete, e a quel punto non avrei potuto accedere comunque.

2) Sia alice che yahoo e persino facebook mi comunicano quando ho cambiato pass, quindi,visto che quando non riesco ad entrare nei miei account non è perchè qualcuno ha cambiato la pass (altrimenti avrei avuto un email.

1) un virus? ho skannato il pc con Kav e spybot, ma niente

Ci capite niente? sapete di proiblemi analoghi?
Grazie

Sadhanipa
24-07-2010, 00:33
Ciao.
Sono una decina di giorni che mi ritrovo con questo problema:
Quando provo a loggarmi sui miei indirizzi email Alice e yahoo (2 account) e persino su facebook, ricevo il seguente avviso"L'indirizzo, la password o il dominio di posta non sono corretti.
Ti preghiamo di riprovare.".

Salve a tutti ;)

Ho trovato questo post, e ho deciso di sfruttarlo, perché in pratica a me sta succedendo la stessa cosa da questo pomeriggio:

Non sto a spiegarvi i sospetti che ho... Vi dico solo che oggi ho ricevuto due mail dal fidanzato della mia collega, che è un tipo molto geloso, e, a sentir lui, molto abile nell'hacking (mah!?):wtf:
Io le ho aperte, usando il pc del posto dove lavoro, che fra l'altro ha installato windows 2000 ed è vecchissimo. Ora, in nessuna delle due mail c'erano link o altro, solo due righe scritte... E' possibile che 'sto fetuso :D mi abbia fregato la password? perché sostiene di poter scoprire le password di chiunque, e guarda caso oggi, dopo averla cambiata più volte, e resa praticamente impossibile da decifrare (ho usato minuscole, maiuscole, simboli, numeri) alice mail continua a darmi il seguente messaggio:"L'indirizzo, la password o il dominio di posta non sono corretti. Ti preghiamo di riprovare." :muro: :muro: :muro:
Forse è dovuto al fatto che ho cambiato più volte la password in pochi minuti? e perchè dal mio account "gmail" riesco a ricevere la mail da quell'account, usando la stessa password che invece dal portale di alice non funziona? Mi devo preoccupare? O è solo questione di aspettare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...

E comunque, la mia collega è brutta e pure antipatica... :fagiano: :D

sampei.nihira
24-07-2010, 14:22
Salve a tutti ;)

Ho trovato questo post, e ho deciso di sfruttarlo, perché in pratica a me sta succedendo la stessa cosa da questo pomeriggio:

Non sto a spiegarvi i sospetti che ho... Vi dico solo che oggi ho ricevuto due mail dal fidanzato della mia collega, che è un tipo molto geloso, e, a sentir lui, molto abile nell'hacking (mah!?):wtf:
Io le ho aperte, usando il pc del posto dove lavoro, che fra l'altro ha installato windows 2000 ed è vecchissimo. Ora, in nessuna delle due mail c'erano link o altro, solo due righe scritte... E' possibile che 'sto fetuso :D mi abbia fregato la password? perché sostiene di poter scoprire le password di chiunque, e guarda caso oggi, dopo averla cambiata più volte, e resa praticamente impossibile da decifrare (ho usato minuscole, maiuscole, simboli, numeri) alice mail continua a darmi il seguente messaggio:"L'indirizzo, la password o il dominio di posta non sono corretti. Ti preghiamo di riprovare." :muro: :muro: :muro:
Forse è dovuto al fatto che ho cambiato più volte la password in pochi minuti? e perchè dal mio account "gmail" riesco a ricevere la mail da quell'account, usando la stessa password che invece dal portale di alice non funziona? Mi devo preoccupare? O è solo questione di aspettare?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere...

E comunque, la mia collega è brutta e pure antipatica... :fagiano: :D

Ciao,in giro c'è tanta gente che si crede Dio in questo campo !! :rolleyes:

Non mi addentro (perchè ormai è il mio stile) nel metodo che usi per aprire la tua posta elettronica sotto Windows 2000 (che tal altro è andato da pochissimo tempo in "pensione" ) e non è più supportato da Microsoft nemmeno negli aggiornamenti di sicurezza........

Ma vorrei darti un paio di consigli per la scelta delle tue pass.
Intanto le pass che sceglierai devono essere completamente al di fuori della tua persona,luogo ecc ecc.....
Cioè non a te riconducibili.
Meglio inserire nella pass che sceglierai lettere (qualcuna maiuscola) intercalate da numeri e anche qualche carattere speciale.
Se vuoi stare proprio sicura (se non sei una donna mi scuso ma a me sembrava così) dovresti sceglierla non presente nel dizionario italiano/inglese.

Sadhanipa
25-07-2010, 00:16
:) Sampei, intanto grazie della risposta; gentilissimo, davvero. Ti fa onore. :)

Allora: hai ragione, windows 2000 è una specie di zombie, ma il lavoro è stagionale e poi il pc lo uso poco, navigando su siti ultra sicuri e con programmi altrettanto affidabili (no Script, Antivirus etc.). Purtroppo la manutenzione di quel pc non dipende da me; è stato affidato ad una ditta esterna, che a quanto pare non ha intenzione di aggiornarlo, vista anche l'anzianità dell'Hardware che credo non sopporterebbe nemmeno XP...
(spero di non essere andato OT)...
Mi serve solo dire che comunque, anche dopo altre modifiche, la password nemmeno oggi è utilizzabile; o meglio, come ieri, arriva al mio account gmail, ma alla pagina del sito Alice Mail proprio non riesco ad accedere. IL messaggio di errore è sempre lì... Tento e ritento, ma niente... :doh:

Secondo la tua esperienza, può aver in qualche modo causato qualche danno con una di quelle due mail? C'è un sistema capace di, chessò, rendere inutilizzabile una casella di posta, magari attaccandola dall'interno? Sottolineo che non c'erano link o allegati nelle mail che mi ha inviato il "piccolo pseudo-cracker", ma semplici righe di testo.
Io non credo proprio che abbia potuto intrufolarsi nella mia casella di P.E., ma chissà come mai, proprio da ieri non riesco ad accedervi. :mbe: :confused: Tra l'altro l'assistenza di Alice non è minimamente all'altezza (provare per credere) e non ci si riesce a capire una mazzafionda...

P.S. La password è sicura: ho usato tutte le precauzioni che mi hai indicato. Faccio fatica a ricordarla, ma è praticamente impossibile ricondurla a me (non ho usato nomi di cani, fidanzate, squadra del cuore etc.). E' pure in una lingua straniera (morta), con caratteri a volte maiuscoli a volte minuscoli, numeri e simboli usati al posto delle lettere (tipo "1" sta per "I", e così via)... Inoltre è molto lunga... ma mooolto..

P.P.S. Son un maschietto :)

xcdegasp
25-07-2010, 17:31
e la domanda segreta è rimasta invariata? :sofico:

Sadhanipa
25-07-2010, 19:47
Ciao xcdegasp, e grazie della risposta...

Si, la domanda è rimasta invariata...

xcdegasp
26-07-2010, 06:44
e che ci vuole a bypassare la password se non modifichi la domanda segreta?
ti consiglio di impostare una risposta che non centra nulla con la domanda e sopratutto con la tua vita ;)

lancetta
29-07-2010, 02:30
Prova anche a svuotare la cache del browser e temporanei..a volte si mischiano coockie con fiaschi :D

Sadhanipa
29-07-2010, 02:50
e che ci vuole a bypassare la password se non modifichi la domanda segreta?
ti consiglio di impostare una risposta che non centra nulla con la domanda e sopratutto con la tua vita ;)

Ah beh, in quel senso? Allora è modificata, certo. Appena mi son accorto che qualcosa non andava ho modificato la domanda segreta e l'ho resa "inintellegibile" :cool: Scusa, credevo mi chiedessi se era stata modificata da un eventuale "altro"...In quel caso la risposta è "no"... Grazie ancora, comunque. Gentilissimo.

Prova anche a svuotare la cache del browser e temporanei..a volte si mischiano coockie con fiaschi :D

Ciao lancetta, grazie della risposta... Svuoto spesso la cache, usando CCleaner che me lo fa da sè; o almeno, quando il mio browser è inattivo... Però non è cambiato nulla. Pensando fosse un problema di browser ho tentato l'accesso anche da Chrome e IE, ma il risultato è lo stesso...

Ora, vedendo che comunque tramite gmail l'accesso al server riesce, e le mail mi arrivano, mi è venuto in mente che potrebbe essere un sistema di protezione dagli "attacchi di forza bruta" a bloccare l'accesso... Questo perché ho modificato la password almeno 5 volte e tentato l'accesso almeno 10 in pochi minuti... Voi che dite? Vi risulta che Alice mail usi questa protezione? o comunque: è solo una mia teoria sbilenca, o può esserci del vero? Grazie ancora a chi vorrà rispondere... :) e a chi ha già risposto... ;)