PDA

View Full Version : Parere su questo pc

Nightsky
14-11-2009, 15:19
Alla fine come consigliato da voi, ho scelto i pezzi singoli del mio pc. I prezzi sono iva inclusa. Questo pc è per il gaming.
Eccolo:
- Case Atx + alimentatore 630W e.79,00
- Motherboard: Asus P5 (non mi ricordo il nome del modello ma è una cazzuta ed espandibile anche con schede che supportino dx11, ram sino a 2000 mhz, processore i7 950 ecc.) e.149,00
- Cpu Intel i7 920 e.237,00
- Ram kit 4gb Corsair ddr3 1333 mhz x2 (in tutto 8gb) e.268,00
- Hard disk Western digital 1 Terabyte 7200 rpm Sata II;
- Scheda video Ati Radeon HD 4870x2 2gb (in futuro vedrò se sostituirla con scheda video che supporti dx11) e.259,00;
- Masterizzatore cd/dvd Asus 20b1lt e.34,00;
- Combo lg dvd/bluray/masterizzatore cd/dvd/bluray e.179,00;
- Monitor Samsung 24'' Full Hd e.299,00;
- lettore memory card interno e.15,00;
- wi-fi interno e.24,00;
- Windows 7 professional 64bit e.149,00;
- Office 2007 Home e.89,00;
- Kaspersky Internet Security (3pc) e.79,00.
Totale euro 1.959,00.
Cosa ne pensate?

lory93bg
14-11-2009, 15:22
che case e ali hai scelto?

ti conviene prendere una gigabyte ud4 p55a e come procio l'i5 750

4 giga di ram invece che 8

Nightsky
14-11-2009, 15:57
che case e ali hai scelto?

ti conviene prendere una gigabyte ud4 p55a e come procio l'i5 750

4 giga di ram invece che 8
Scusa ma perché mi converrebbe mettere meno ram ed un processore di classe inferiore?

Ale985
14-11-2009, 16:37
Scusa ma perché mi converrebbe mettere meno ram ed un processore di classe inferiore?

Il pc per cosa lo usi principalmente?

Nightsky
14-11-2009, 16:43
Il pc per cosa lo usi principalmente?
Questo pc mi serve principalmente per il gaming.

Ale985
14-11-2009, 16:49

Allora quoto lory93bg.

E' importante sapere la marca dell'alimentatore (essendo una piattaforma da gioco, occorre che l'ali sia affidabile anche in full load).

Per il gaming, concordo anche io che un core i5 sia più che sufficiente, ma ci vuole una scheda madre con socket 1156.
Per le RAM potresti mettere 4 o 6 GB DDr3 (sono più che abbondanti per fare anche del multitasking).
La scheda video ti consiglierei una single gpu. Per la risoluzione che usi va bene una GTX275 o 4890. Altrimenti puoi optar eper una 5850.
E' vero che giochi dx11 non ci sono ancora, però alcuni titoli in imminente rilascio avranno motori grafici dx11 orientered (come stalker, aliens vs predator, lost planet...)

iagarek
14-11-2009, 16:56
appunto
sono daccordissimo con lory, poichè tra i5 e i7 920 nel gaming non noteresti sostanziali differenze
per la mobo va benissimo anche una ud3 se non fai OC e prenderesti "solo" 4gb visto che gli altri 4 sarebbero praticamente sprecati
anche sulla scelta della vga x2 avrei dei dubbi..io preferirei una singola, ma diventa soggettivo...forse opterei per una 5850 nonostante sia un fan nVidia oppure una vaporx 4890 o una gtx260/gtx275

iagarek
14-11-2009, 16:58
chiedo scusa
se avessi visto prima il messaggio di ale avrei evitato di rispondere

Ale985
14-11-2009, 17:01
chiedo scusa
se avessi visto prima il messaggio di ale avrei evitato di rispondere

Che non succeda mai più......:Prrr: :D (scherzo....:) )

iagarek
14-11-2009, 17:05
Che non succeda mai più......:Prrr: :D (scherzo....:) )
mia zueno...sun propio abelinou :D

Ale985
14-11-2009, 17:54

Ora che mi viene in mente, ti converrebbe prendere 2 dischi d 500GB. Nel primo ci metti il so ed i giochi e nell'altro i dati

Nightsky
14-11-2009, 18:51
Non mi interessa se alcune risorse sono sprecate. Questo vale per oggi e non per domani in cui servirà più potenza. Quanto all'hd mi faccio fare una partizione.
A me interessa solo che questa configurazione spacchi le chiappe da un punto di vista videoludico. Voglio giocare al max dei settaggi i giochi più pesanti di oggi. Fine.

Ale985
14-11-2009, 19:15
Non mi interessa se alcune risorse sono sprecate. Questo vale per oggi e non per domani in cui servirà più potenza. Quanto all'hd mi faccio fare una partizione.
A me interessa solo che questa configurazione spacchi le chiappe da un punto di vista videoludico. Voglio giocare al max dei settaggi i giochi più pesanti di oggi. Fine.

Ti ricordo che nel primo pos hai scritto "cosa ne pensate?".

Perchè l'hai scritto se tanto non accetti consigli ????:stordita: :D

Comunque fai pure...i videogiochi che richiedono supercomputer si contano sulla punta delle dita (e spesso sono tali perchè mal programmati) ed al massimo guadagnerei 5-6 fps...;)

Little_Geek
14-11-2009, 19:31
quoto ale985

e poi un dubbio: l'i7 920 non è un triple channel?? in questo caso non dovresti montare 6gb di ram?

altra puntualizzazione: con molti meno soldi spesi potresti prendere un pc con prestazioni videoludiche probabilmente uguali se non forse in qualche caso superiori cambiando alcune componenti... come ho visto ti era già stato consigliato prima...

quindi riquoto ale985...

ah un'altra cosa: le risorse che ti hanno detto essere sprecate fidati che rimarrano tali per molto tempo. farai in tempo a cambiare il pc 2 volte prima che i software inizino a sfruttare come si deve l'hw a tua disposizione

Ale985
14-11-2009, 19:36
quoto ale985

e poi un dubbio: l'i7 920 non è un triple channel?? in questo caso non dovresti montare 6gb di ram?

altra puntualizzazione: con molti meno soldi spesi potresti prendere un pc con prestazioni videoludiche probabilmente uguali se non forse in qualche caso superiori cambiando alcune componenti... come ho visto ti era già stato consigliato prima...

quindi riquoto ale985...

ah un'altra cosa: le risorse che ti hanno detto essere sprecate fidati che rimarrano tali per molto tempo. farai in tempo a cambiare il pc 2 volte prima che i software inizino a sfruttare come si deve l'hw a tua disposizione

:mano: :cincin:

Nightsky
15-11-2009, 01:19
Lasciando stare le forme di tutela del branco, che posso anche perdonare negli umani, ti faccio notare che questo pc avrebbe 8gb di ram quindi il triple channel viene sfruttato. Chiedo cortese conferma, grazie.
Dimenticavo: vanno bene 630w di alimentazione o non basta?

RastaMan92
15-11-2009, 01:31
Lasciando stare le forme di tutela del branco, che posso anche perdonare negli umani, ti faccio notare che questo pc avrebbe 8gb di ram quindi il triple channel viene sfruttato. Chiedo cortese conferma, grazie.
Dimenticavo: vanno bene 630w di alimentazione o non basta?

NO

Perchè prendendo due kit di questo "Ram kit 4gb Corsair ddr3 1333 mhz x2" hai (2x2GB)x2 totale = 4(banchi)x2GB per sfruttare il triple channel devi avere un numero pari a 3 o multipli di 3 (6,9,12, ora siccome non credo esistano schede madri per socket 1366 con più di 6 slot......)... praticamente devi averne o 3 o 6 quindi tu avendone 4 o ne togli uno e fai 3x2Gb o ne metti altri 2 e fai 6x2Gb.

Spero di essere stato chiaro ;)

PS Non credo che qui tuteliamo il branco, cerchiamo solo di dare i consigli più sensati secondo i nostri punti di vista, capita spesso che qualcuno condivida i punti di vista di qualcun altro e sostiene quella stessa teoria.

@EDIT: 630W di alimentazione bastano ma bisogna vedere di che marca è l'alimentatore, in una configurazione come questa bisogna prendere un alimentatore a parte e non affidarsi a quelli integrati nei case, io ti direi di prendere un Corsair da almeno 550W e sei apposto ;)

Nightsky
15-11-2009, 02:04
NO

Perchè prendendo due kit di questo "Ram kit 4gb Corsair ddr3 1333 mhz x2" hai (2x2GB)x2 totale = 4(banchi)x2GB per sfruttare il triple channel devi avere un numero pari a 3 o multipli di 3 (6,9,12, ora siccome non credo esistano schede madri per socket 1366 con più di 6 slot......)... praticamente devi averne o 3 o 6 quindi tu avendone 4 o ne togli uno e fai 3x2Gb o ne metti altri 2 e fai 6x2Gb.

Spero di essere stato chiaro ;)

PS Non credo che qui tuteliamo il branco, cerchiamo solo di dare i consigli più sensati secondo i nostri punti di vista, capita spesso che qualcuno condivida i punti di vista di qualcun altro e sostiene quella stessa teoria.

@EDIT: 630W di alimentazione bastano ma bisogna vedere di che marca è l'alimentatore, in una configurazione come questa bisogna prendere un alimentatore a parte e non affidarsi a quelli integrati nei case, io ti direi di prendere un Corsair da almeno 550W e sei apposto ;)
Grazie per la risposta Rastaman. Ma il triple channel cosa dà in pratica? E' meglio sfruttare il triple channel con 6gb (3 slot) oppure non sfruttarlo ma avere 8gb (4 slot)?
E cosa mi sai dire dei dissipatori? Ne serve uno apposito per la scheda video?

RastaMan92
15-11-2009, 05:17
Grazie per la risposta Rastaman. Ma il triple channel cosa dà in pratica? E' meglio sfruttare il triple channel con 6gb (3 slot) oppure non sfruttarlo ma avere 8gb (4 slot)?
E cosa mi sai dire dei dissipatori? Ne serve uno apposito per la scheda video?

Il problema è che con 8Gb hai tutto in single channel quindi ci perdi moltissimo, fosse stato in dual channel invece del triple allora non cambiava molto ma così non conviene, molto meglio avere i 6Gb totali che comunque sono un quantitativo molto elevato e non avrai problemi.

Per la scheda video va bene il dissi stock tranquillo ;)

Nightsky
15-11-2009, 12:00
Il problema è che con 8Gb hai tutto in single channel quindi ci perdi moltissimo, fosse stato in dual channel invece del triple allora non cambiava molto ma così non conviene, molto meglio avere i 6Gb totali che comunque sono un quantitativo molto elevato e non avrai problemi.

Per la scheda video va bene il dissi stock tranquillo ;)
Grazie sei un mito. Domani gli dico di togliere 2gb così ho 6gb (3 slot).
Per "dissi stock" intendi il dissipatore con cui già viene fornita la scheda video di suo, giusto?