PDA

View Full Version : Asus P4B533-E aggiornamento bios fallito help!


Black random
14-11-2009, 15:02
Ciao a tutti, l'altro giorno mi sono ritrovato tra le mani una asus p4b533-E con relativo processore intel p4 da 2.4 Ghz perfettamente funzionante che volevo utilizzare come muletto.

Ho avuto la brillante idea di aggiornargli il bios in quanto ho visto che la "nuova" versione implementava il supporto per la tecnologia hyper threading, cosa che mi poteva essere utile visto che avevo a portata di mano un p4 da 3ghz propio con l'hyper. Durante l'aggiornamento del bios con Asus Uptade...nella fase del controllo del nuovo bios , quindi dopo la sua scrittura il programma mi da un errore dicendo che non era possibile controllare il nuovo bios. Dopo di che il programma mi crasha e sono stato costretto a riavviare il pc con l'apposito tasto e come temevo...il pc si accende ma non si ha nulla a schermo, il tipico simbolo di un bios corrotto. E' impossibile fare un aggiornamento del bios a caldo visto che di queste schede in giro non se ne trovano più...avete qualche altro suggerimento da darmi per cercare di recuperare questa scheda?

Ciao:muro:

Black random
15-11-2009, 17:04
Uppete please :D

Sgogetal4
15-11-2009, 17:22
Se nn ho visto male le immagini della scheda nella sfiga sei stato fortunato, il chipset del bios della tua scehda madre dovrebbere essere quello vicino alle due ultime porte pci che ci sono in basso sulla scehda madre e il chipset nn è quello saldato ma quello smontabile.. Quindi puoi rivolgerti a negozi che vendono chipset riprogrammati da cambiare al tuo con il bios personalizzato della tua scheda... Basta che fai una riucerca su google e dovresti trovarli velocemente, poi informati da loro, ho visto inoltre che se si possiede una scheda col bios saldato loro ti smontano il tuo e ne rimontano uno nuovo (nn dovrebbe essere il tuo caso cmq) :)...

Black random
15-11-2009, 17:58
Si è quello con lo zoccoletto estraibile con una semplice pinzetta. In giro dalle mie parti non c'è nessuno che esegue questa operazione, e non so fino a che punto facendolo fare da negozi su internet il gioco vale la candela.

Non potrebbe esserci qualche altra procedura di recupero tranne l'aggiornamento del bios a caldo con una altra scheda identica (introvabile) o la riprogrammazione del bios?

Ciao :mc:

Sgogetal4
15-11-2009, 19:09
Guarda il negozio che ho visto io ti manda a casa il chip nuovo con circa 15 euro, mi pare una cifra tutto sommato nn elevata per il recupero della scheda e poi lo puoi smontare te e rimontarlo, ti chiedono ovviamente il tipo di scheda e il processore che monti in modo da mandarti un chip già pronto...

Black random
15-11-2009, 21:25
Di che negozio si tratta? In giro in città non c'è ne sono negozi che fanno cose del genere, quindi solo su internet, in ogni caso accettano il pagamento in contrassegno, visto che non ho carte di credito ecc.... Il chip è programmabile, con il relativo programmatore si riesce a fare qualcosa?

Saluti

Sgogetal4
16-11-2009, 09:28
Il nome del sito te l'ho mandato in pvt... Per quanto riguarda il chip te lo programmano loro nn ti serve nessun programmattore ti arriva a casa il chip già pronto da montare... Ovviamente a loro devi dargli tutti i dati della scehda e del processore che monti in maniera che si vanno a cercare il bios giusto...