PDA

View Full Version : help su beneficienza

Zortan69
14-11-2009, 12:17
Mia nonna se n'è andata.

In questi casi si preferisce far beneficienza anzichè aquistare fiori. Anche perchè il corpo verrà cremato e quindi non vi sarà il trasporto dalla chiesa al cimitero, o almeno non nella forma classica del funerale tipico con corteo.

Mi suggerite dove poter indirizzare una somma di denaro in beneficienza ?

Mio padre suggeriva qualcosa legato ai bambini, io preferirei destinare questa somma a un centro di ricerca medico.

Ditemi voi, il fatto è che vorrei dare questa somma con la certezza che sia usata in modo opportuno.

Mucchina Volante
14-11-2009, 12:22
noi con mia nonna abbiamo fatto le offerte alla croce arancione del nostro paese, mio nonno al centro diurno per gli anziani, visto che ci andava tutti i giorni. vi conviene farla ad un ente locale e non fantomatiche associazioni che mandano i soldi chissà dove, in cui in genere il chissà dove sono le tasche di qualche tragattino...

Zortan69
14-11-2009, 12:23
noi con mia nonna abbiamo fatto le offerte alla croce arancione del nostro paese, mio nonno al centro diurno per gli anziani, visto che ci andava tutti i giorni. vi conviene farla ad un ente locale e non fantomatiche associazioni che mandano i soldi chissà dove, in cui in genere il chissà dove sono le tasche di qualche tragattino...

ecco, questa è una considerazione interessante

Fides Brasier
14-11-2009, 12:40
innanzitutto condoglianze, sono sempre momenti molto tristi...

per la donazione, anche io suggerirei fondazioni locali dove si vede come vengono spesi i soldi; per esempio, le fondazioni che seguono i malati terminali.

markk0
14-11-2009, 18:36
concordo.

io ho fatto una donazione (che rinnovo poi ogni anno) alla VIDAS, che ha assistito mio padre, malato terminale di cancro, in una sua apposita struttura, nelle ultime settimane di vita.

Nuz
16-11-2009, 11:29
Ragazzi mi inserisco in questo thread già aperto per chiedere anch'io un consiglio relativo alla beneficienza.
Nel mio caso non si tratta di capire a chi destinare una somma per beneficienza, ma per capire a chi mi posso rivolgere per ottenere un sostegno a una mia iniziativa. Sto cercando di aiutare una famiglia del sud america a sostenere le spese mediche per una operazione urgente di una signora. Sono persone che ho conosciute nel mio recente viaggio in Ecuador durato un mese e quindi sono sicuro che il sostegno economico va a finire in buone mani. Gli ho dato 50 $ per contribuire direttamente e gli ho prestato 600$ visto che l'operazione è urgente.
Ho chiesto a la Caritas di Termoli, ma mi hanno detto di rivolgermi al nuovo prete del mio paese per una raccolta straordinaria, il quale però già ha messo le mani avanti dicendo che non ci sono fondi e che le offerte delle persone sono scarse, mi ha salutato dicendomi che tra una settimana mi saprà dire se si può fare qualcosa. Ho anche intenzione di andare a parlare con un altro prete più sensibile a queste tematiche.
Qualcuno conosce enti o onlus a cui mi posso rivolgere che potrebbero aiutare questa famiglia a sostenere queste spese mediche?

:)

Nuz
17-11-2009, 11:52
Up

bluelake
17-11-2009, 13:27
Ragazzi mi inserisco in questo thread già aperto per chiedere anch'io un consiglio relativo alla beneficienza.
[cut]
Qualcuno conosce enti o onlus a cui mi posso rivolgere che potrebbero aiutare questa famiglia a sostenere queste spese mediche?
puoi sentire la Misericordia di Termoli, la Confederazione Nazionale mi sembra abbia già dei progetti avviati in America Latina, o comunque dei contatti con associazioni che vi operano. Oppure l'operazione Mato Grosso ( http://www.operazionematogrosso.it/ ) che ha dei centri in quel paese.

tecnologico
17-11-2009, 13:33
assicurati che sia un associazione laica.

anche io sono per medici senza frontiere

Nuz
29-11-2009, 09:47
puoi sentire la Misericordia di Termoli, la Confederazione Nazionale mi sembra abbia già dei progetti avviati in America Latina, o comunque dei contatti con associazioni che vi operano. Oppure l'operazione Mato Grosso ( http://www.operazionematogrosso.it/ ) che ha dei centri in quel paese.

Grazie per l'idea della Misericordia, purtroppo ho provato a interpellare loro, ma niente.
Sono un po' sfiduciato, speravo si potesse fare un asta di beneficienza o qualcosa di simile con l'aiuto del prete o ad esempio della Caritas.
Fare da solo un asta di beneficienza mi sembra impossibile.
Forse ci rinuncio....:rolleyes: