PDA

View Full Version : FileVault e TimeMachine...


Idomeneo
14-11-2009, 12:44
Salve a tutti.

Ho un MacMini di penultima generazione e da qualche mese uso FileVault (FV) per cifrare la mia home su Leopard. Ora, mi piacerebbe molto inziare ad utilizzare TimeMachine ( TM) per backuppare comodamente i miei file, ma ho scoperto (più che altro lo ha fatto un mio amico che ha provato prima di me) che ci sono delle incompatibilità notevoli con FV.

In pratica utilizzando FV non si può effettuare un backup incrementale né parziale, ma una volta che si effettua il logout dall'account cifrato con FV se TM è attivo e c'è stata qualche modifica, quest'ultimo risalva tutta la home da zero ogni volta. Ora, capirete che è un tantino ridicolo dover salvare 100 e passa GB di home ogni volta che cambio una virgola ad un documento. :asd:

Veniamo alle domande:

- Con Snow Leopard cambia qualcosa?
- In caso contrario, qualcuno con il mio stesso problema saprebbe consigliarmi una utility alternativa a TM in grado di effettuare backup incrementali con FV attivo?

Grazie.

Idomeneo

sirus
14-11-2009, 20:37
Non ho mai usato FV ma ho letto sul forum Apple che la compatibilità con TM non è migliorata, tutto è rimasto tale e quale. :(
Secondo me ti conviene abbandonare FV e passato a software tipo TrueCrypt piuttosto che rinunciare a TM.

Idomeneo
14-11-2009, 23:53
Certo è un peccato vedere che Apple commetta delle ingenuità simili (ma come... fornisce un tool per il cifrare la home da Panther e poi non lo rende pienamente compatibile con Time Machine nemmeno con Snow Leopard?).

Passando al tuo consiglio, in linea teorica sarebbe una buona alternativa, ma sbaglio o TrueCrypt non supporta HFS+?

Idomeneo

sirus
15-11-2009, 01:58
Certo è un peccato vedere che Apple commetta delle ingenuità simili (ma come... fornisce un tool per il cifrare la home da Panther e poi non lo rende pienamente compatibile con Time Machine nemmeno con Snow Leopard?).

Passando al tuo consiglio, in linea teorica sarebbe una buona alternativa, ma sbaglio o TrueCrypt non supporta HFS+?

Idomeneo
È da un paio di minor release che TrueCrypt supporta HFS+, tuttavia, non so se può essere utilizzato per cifrare la Home visto che i volumi cifrati con TrueCrypt devono prima essere montati con TrueCrypt. :(

Idomeneo
20-11-2009, 18:34
Riprendo questo topic per rettificare, secondo quanto riporttao lo stesso mio amico all'inizio, che in realtà TM gestisce i backup incrementali anche con FileVault attivo a quanto sempre. Lo dico perché anche se crea vari file in realtà lo spazio occupato è molto inferiore a quello che dovrebbe essere se ogni volta TM risalvasse la home da zero.

Sostanzialmente, dalla sua esperienza, con FV attivo, non è possibile:

Decidere se escludere qualche cartella dal salvataggio (backup parziale) di TM.
Utilizzare un'interfaccia evoluta come Galaxy per utilizzare TM con i file della home cifrata.
Effettuare il backup prima del logout dell'accout cifrato.


Dato che alla fine il presunto difetto principale, per me, verteva proprio sul backup incrementale in realtà non esiste, direi che, anche se non è il massimo, TM può essere utilizzato con una certa soddisfazione pure con FV attivo. Insomma mi sa che la prova con TrueCrypt non la farò mai. ^^''

Idomeneo

ste_hw
27-08-2010, 12:21
Concordo.
Ho fatto alcune prove con TM e FV attivo ( su un portatile è fondamentale ) ed ho notato che una volta eseguito il logouted avviato il backup ( home di più di 100 Gb ) la cosa termina molto velocemente ( dipende dal delta di files modificati/inseriti/cancellati ). In pratica visto che FV utilizza più files ( e non un unico contenitore come Truecryp ..che uso sempre ma non per la home, naturalmente ) TM attua il backup differenziale.
Ottimo :-) ..speriamo che in futuro non servi neppure il logout e che permettano il ripristino di files "parziali" anche all'interno del FV (previo inserimento della password ...)