PDA

View Full Version : Windows 7 su vecchio notebook con 1GB Ram. E' possibile renderlo usabile?

TheDarkProphet
14-11-2009, 10:36
Buondì ragazzi

Ho un vecchio notebook Asus a6kt, dotato di Turion64 ed un solo giga di ram.

Al momento tiene botta magnificamente con windows xp professional, sono intenzionato a passare a Seven per svariati motivi. Quello che mi chiedevo è se è possibile realizzare una installazione minima di seven, con pochi orpelli grafici e disattivando tutti i servizi a me inutili per rendere il pc ben usabile anche con u nsolo giga di ram. Avete esperienze in merito? Che non vorrei spendere tutti quei soldi per una licenza per poi trovarmi con una tartaruga..

d!

maxlaz
14-11-2009, 10:42
Se ti trovi bene non c'è bisogno di upgradare...

Se vuoi comprare una licenza, allora prendine una non oem così potrai, eventualmente, usarla su un altro pc nel caso in cui non ti soddisfi sul portatile.

Il problema nell'installarlo è trovare i driver. Eventualmente prova la versione trial di seven per 90 giorni e vedi come va

TheDarkProphet
14-11-2009, 10:46
Si lo so, non si lascia mai la strada vecchia per la nuova :D ma la decisione è matura, viene da valutazione adeguate, l'unica discriminante è sapere se seven ha prestazioni decenti su un sistema con un giga soltanto di ram :)

d!

pps
14-11-2009, 10:49
Buondì ragazzi

Al momento tiene botta magnificamente con windows xp professional, sono intenzionato a passare a Seven per svariati motivi. Quello che mi chiedevo è se è possibile realizzare una installazione minima di seven, con pochi orpelli grafici e disattivando tutti i servizi a me inutili per rendere il pc ben usabile anche con u nsolo giga di ram. Avete esperienze in merito? Che non vorrei spendere tutti quei soldi per una licenza per poi trovarmi con una tartaruga..

d!
Fino a 15 gg fa, sulla macchina di mia Moglie ne avevo installata una copia a 32 bit
Il processore era un vetusto PIV 2800 hiper treading con 512 Mb di RAM
era un po lento in fase di boot, ma arrivati sul desktop girava piu che decorosamente.
Non conosco AMD però mi sembra di capire che il tuo processore è molto più
recente/performante del processore in mio possesso.....eventualmente fai una verifica in rete....... e poi vai di 7!
Ciao
F.

Khronos
14-11-2009, 10:59
Buondì ragazzi

Al momento tiene botta magnificamente con windows xp professional, sono intenzionato a passare a Seven per svariati motivi.
benissimo.
Quello che mi chiedevo è se è possibile realizzare una installazione minima di seven, con pochi orpelli grafici e disattivando tutti i servizi a me inutili per rendere il pc ben usabile anche con u nsolo giga di ram.
LO FA DA SOLO.
te devi dargli soltanto spazio su disco.
i servizi li attiva e li disattiva IL SISTEMA. non sei più su Xp, non deve esistere più la mentalità di XP Taglia rasa cancella stoppa ritaglia modifica servizi services.msc a manetta. Il sistema operativo ti guarda la macchina e si adatta di conseguenza. e soprattutto non deve esistere più neanche la mentalità alla Xp "guarda il taskmanager e fai di tutto per occupare 1KB di ram in meno", per via degli algoritmi di caching semplicemente "diversi" da XP.
ciao

Collision
14-11-2009, 10:59
Se fossi in te, su un PC del genere per dargli una rinfrescata, soprattutto se magari sono anni che macina, reinstallerei un bel Windows XP, ben aggiornato con i suoi service pack, con i suoi ultimi drivers, e ben configurato... e dirà tranquillamente ancora la sua se lo usi per navigazione, ascoltare e vedere film, ufficio!

Per la precisione, Windows 7 andrà, ma su un Turion e 1 gb di ram non ti renderà mai la stessa reattività di XP! Considera poi che Vista e 7 non sono XP che disattivando servizi e caratteristiche riesci a snellirlo e a migliorarne drasticamente le prestazioni, anzi, puoi disattivare anche 30 servizi ma il consumo di risorse rimane pressochè uguale!

Se riesci a procurarti un DVD di installazione comunque provalo, puoi farlo per 30 giorni prima di attivarlo con un seriale/licenza... poi valuterai tu! ;)

Khronos
14-11-2009, 11:08
"problema molto grosso":
qui si parla di consumo di risorse.
ma XP le consumava.
da Vista in poi,le risorse sono "occupate per essere usate nell'immediato".
non sono consumate.
ciao

Enda
15-11-2009, 08:33
io penso di avere un portatile simile al tuo un asus a6kt con Turion64 e un giga di ram, ho installato la versione a 64 bit e nonostante nelle specifiche dicano che ci vogliono almeno 2 giga io non vedo grossi rallentamenti. Dopo aver installato tutti i driver e i programmi che mi servono ci sta un minuto circa a fare il boot e non h grossi rallentamenti, anzi mi va meglio di xp.

Blackie
15-11-2009, 17:35
Io uso Seven con un gb di ram e non vedo differenze da quando il pc ne aveva due.

VegetaSSJ5
15-11-2009, 19:06
io uso 7 ultimate sul mio fisso athlon xp 1800mhz, 1gb ram, hd 200gb 7200rpm.
il sistema è usabile, un po' più lento di quando avevo xp ma è comunque usabile.

TheDarkProphet
26-12-2009, 14:07
Torno per dirvi che ho cominciato ad installare seven sul vecchio fisso di casa, un Athlon XP3200+ con 1GB di ram e seven va DA DIO. veramente, sono impressionato. Adesso il fisso l'ho portato a due giga ed è veramente reattivo, una velocità ben superiore a quella di xp nell'utilizzo di qualsiasi aspetto della shell.

In settimana ordino due giga di ram anche per il portatile, installerò la versione a 64 bit, vi farò sapere come si comporta, ma non ho dubbi che sarà un successo

d!

Azaelneo
26-12-2009, 14:13
Ma si gira bene. Io ce l'ho sul mio netbook con 1gb di ram con aero attivo gira tutto perfetto ;)

cajenna
26-12-2009, 21:57
Anch'io ho win7 H.P. sul mio netbook con tutto attivato di default e gira bene,ho solo upgradato la ram a 2Gb per compensare il processore che è un Atom @ 1,33GHz.

*Pegasus-DVD*
12-05-2012, 15:39
we

vorrei mettere 7 su un centrino con 1 gb di ram xD

che versione di 7 consigliate? o son tutte uguali come consumo ram ?

Eress
12-05-2012, 16:45
Centrino con quali caratteristiche? Per la parte HW/driver ti conviene testarlo con Windows 7 Upgrade Advisor, se il procio è almeno da 1.5 Ghz dovresti andare tranquillo con qualsiasi edizione di 7. L'ho visto installato su pc da 1.4Gh monocore 1gb ram (Ultimate e Home Premium) e andavano benissimo l'importante è che sei a posto coi driver

Khronos
12-05-2012, 17:32
we

vorrei mettere 7 su un centrino con 1 gb di ram xD

Centrino è solo il nome della piattaforma. quale tra queste e che processore monta? (http://it.wikipedia.org/wiki/Centrino#Voci_correlate)

*Pegasus-DVD*
12-05-2012, 17:35
non riesco a capire quale LOL ... 1.73ghz

Eress
12-05-2012, 17:57
Sicuramente rispetto a Vista è meno esoso di risorse

*Pegasus-DVD*
12-05-2012, 18:03
ok l'ho messo e sembra abbastanza fluido xD