PDA

View Full Version : Raid 0, Dual boot e partizioni

Sore
14-11-2009, 02:33
Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta e di non ripetermi su richieste già esposte in altri post.
Volevo chiedere qualche parere e consiglio prima di ripiallare il mio PC.
Lo scopo è avere un dual boot (Win7 e Kubu9.10) su un Raid0 formato dai seguenti 2 HD:
2x Western Digital 320GB WD3202ABYS 7200rpm 16MB RE3 (OS + Programmi + Giochi)
Dispongo poi di:
1x Western Digital 750Gb WD7500AACS 7200rpm 16Mb Green Power (Dati)
ASUS P5Q DELUXE (ICHR10 fakeraid)

:read: Ecco la mia idea su come procedere::read:

Parto con il montare il volume raid da bios dandogli un nome che NON contiene spazi (altrimenti a quanto ho visto e sperimentato da un sacco di problemi:muro: )
Lancio il koala karmico da live cd e con gparted configuro in questo modo:
-PRIMARIA 1: /boot Kubuntu 100Mb (ext4 che andrò a fare dopo, deve solo prenotare il posto:p )
-PRIMARIA 2 ESTESA (a fine disco):Kubuntu 90 Gb
Quello che rimane in mezzo andra a essere occupato poi da windows.

Mi assicuro di togliere qualsiasi bootflag sia presente e riavvio per cominciare l'installazione di Windows7, che andrà a prendersi lo spazio che gli ho lasciato, giusto?:lamer: Quindi creerà le sue partizioni:
-PRIMARIA 3: Win7boot 100Mb
-PRIMARIA 4: Windows 550Gb
E ripartizionando magari i 550Gb in
-C:50Gb (SO)
-D:150Gb (Programmi)
-E:300Gb (Giochi)
Una volta installato Windows dovrebbe partire lui senza problemi. E dopo essermene accertato riavvio con il live Koala cd e rismanetto con gparted questa volta per installare kubuntu con queste partizioni logiche:
-/root 88Gb
-swap 2Gb
Do alla partizione primaria "/boot" il boot flag e poi Ubiquity dovrebbe pensare a montare le partizioni al posto giusto e installare GRUB, è esatto?:eh:
Detto questo riavviando mi dovrebbe partire Kubuntu (non da livecd) e andando ad aggiungere manualmente Windows al file menu.lst dovrebbe andare tutto per il verso giusto.

Ora le domande:
:wtf: 1) Sbaglio qualcosa? La faccio troppo facile o ci ho più o meno azzeccato?
:wtf: 2) Qualche dubbio sul Raid0: Anche se è gestito dalla mobo qualche vantaggio lo guadagna lo stesso credo, vorrei sapre come va ad incidere questo sommato alla dimensione delle partizioni.
Per esempio i tempi di caricamento in un gioco pesantuccio come FSX o Crysis: me li diminuisce di più partizionando come nell'esempio oppure lasciando i file del gioco nella stessa partizione dell'OS?
:wtf: 3) Perchè molti creano una partizione per /home? non è inutile?
:wtf: 4)l 'ext4 è affidabile? o rimango sul 3.
:wtf: 5).... cos'ha del fagiano?--->:fagiano:

:ubriachi: Grazie infinite in anticipo e :ave:HARDWARE UPGRADE rulezz :ave:

dirklive
14-11-2009, 17:38
idee tante, alcune un poco confuse,hai intenzione di farti un raid0 con due signori dischi ma non aspettarti il botto nel caricamento dei giochi,partizionare un array di quelle dimensioni sicuramente dà più ordine e poi evita che la testina flotti troppo per cercarsi i file.
Io il dual boot lo farei gestire a seven.

Sore
15-11-2009, 18:57
Mi spiace per le idee confuse... il botto non me lo aspetto, la mia è più una ricerca, in primo luogo a fine teorico, e poi pratico.
Il mio dubbio sulle partizioni era: Se divido i file del gioco dal SO obbligherei la testina a saltellare un pò su una partizione e un po' sull'altra, viceversa se metto i giochi sulla partizione del SO avrò bisogno di più spazio e i tempi si allungano.. Se sbaglio qualcuno può chiarimi le idee?
Come mai dare la gestione a 7?

dirklive
15-11-2009, 21:35
sulle idee un pò confuse anche se non si era capito il tono era scherzoso, sul discorso partizionamento di un array come quello con le esigenze di "gamers" le mie opinioni PERSONALI sono: partizione snella per s.o se si tratta di seven non più di 70 giga altrimenti per altri s.o. 40 vanno bene, niente swap e paging, niente ripristino di sistema. altra partizione per giochi altra per programmi e altra ancora per storage classico.

Io fare gestire il dual boot a seven perchè sui pc da me assemblati fino ad ora la gestione mi sembra ottimale.:)

MM
16-11-2009, 09:50
Voglio una vita spericolata... la voglio piena di guai! :D :D

Dunque, vediamo:
- un dual boot è una cosa che certe volte crea problemi, specie quando uno dei due SO non funziona
- il RAID 0 sappiamo tuuti che comporta rischi

Metterli insieme credo sia una miscela esplosiva :sofico:

Sore
17-11-2009, 12:11
sulle idee un pò confuse anche se non si era capito il tono era scherzoso, sul discorso partizionamento di un array come quello con le esigenze di "gamers" le mie opinioni PERSONALI sono: partizione snella per s.o se si tratta di seven non più di 70 giga altrimenti per altri s.o. 40 vanno bene, niente swap e paging, niente ripristino di sistema. altra partizione per giochi altra per programmi e altra ancora per storage classico.

Io fare gestire il dual boot a seven perchè sui pc da me assemblati fino ad ora la gestione mi sembra ottimale.

Ok, grazie per la dritta :D Pensavo desse più problemi la gestione by findus..
Poi, perdonate se infierisco, volevo capire la logica che sta alla base... Quando faccio partire un gioco cosa succede, l'hd lavora solo sulla partizione dell'SO o saltella da una partizione all'altra per prendere ogni volta i dati del gioco?
Scusate se risulto poco chiaro...

Dunque, vediamo:
- un dual boot è una cosa che certe volte crea problemi, specie quando uno dei due SO non funziona
- il RAID 0 sappiamo tuuti che comporta rischi

Metterli insieme credo sia una miscela esplosiva

E' vero che il rischio c'è, ma è anche il motivo per cui ho speso quei 30 euro in più per prendere quei 2 dischi... Poi visti i risultati fino ad ora direi che lo farei lo stesso anche se fosse pericoloso:)
Spero che la miscela non esploda a breve:oink: