PDA

View Full Version : Rete Lan tra Xp e 7

ftcc2
13-11-2009, 23:30
Ragazzi ho impiegato ore ma niente, non riesco a condividere i file tramite ethernet tra xp e 7.
I ping vanno, da xp vedo 7 ma non viceversa, che è quello che mi interessa maggiormente.
Se potete darmi qualche suggerimento ve ne sarei grato, molto grato.
ciao e grazie.

Marinelli
14-11-2009, 10:02
Cosa hai fatto su 7 per abilitare la condivisione?

Ho ho un PC con 7 x64 e uno con XP ed entrambi riescono ad accedere benissimo l'uno all'altro.

Ciao

.:Moro21:.
14-11-2009, 23:57
mi intrometto perchè anch'io stasera dovevo fare un trasferimento e ne sono uscito pazzo..
dico che già in passato avevo attaccato due pc tra loro per lo scambio dei file e facevo:

stesso range di xp ovviamente cambiando gli ultimi xxx.10 e xxx.20 esempio..
poi mi assicuravo dello stesso gruppo di lavoro WORKGROUP esempio...
stesso nome utente e anche password..anche se ho letto che quest'ultima ormai non è più necessaria...

bè..stasera ho fatto una rete tra un xp pro e 7..
fatto tutto come ho sempre fatto, forchè mettere la password..
e nonstante la connettività limitata o assente di 7 riuscivo bene o male a vedere i condivisi di xp..unico problema è che mi diceva accesso negato per via dei privilegi...
anche se facendo click dx, condivisione e mettendo autorizzazioni su everyone su consenti a tutti, non cambia niente...!!
mi era successo anche con xp e xp solo che non mi ricordo più..

all'user che ha aperto il 3d consiglio di seguire gli step che ho scritto io..quelli sono quelli necessari per avere una rete tra due pc..

ftcc2
15-11-2009, 00:20
moro21 di rete tra xp e xp nessun problema, ma con 7 non va.
Da xp vedo 7 ma non mi fa entrare per le pass ecc, ma da 7 niente.
x marinelli, mi spiegheresti il procedimento che hai usato??
grazie ad entrambi per le risposte.

Marinelli
15-11-2009, 08:47
bè..stasera ho fatto una rete tra un xp pro e 7..
fatto tutto come ho sempre fatto, forchè mettere la password..
e nonstante la connettività limitata o assente di 7 riuscivo bene o male a vedere i condivisi di xp..unico problema è che mi diceva accesso negato per via dei privilegi...
anche se facendo click dx, condivisione e mettendo autorizzazioni su everyone su consenti a tutti, non cambia niente...!!
mi era successo anche con xp e xp solo che non mi ricordo più..

Con Windows 7 è necessario che ci sia una password, a meno di seguire questa procedura:

http://www.faqwindows.com/public/post/accesso-via-rete-senza-password-network-access-without-password-87.asp

La procedura è per vista, ma è praticamente identica sotto 7, cambia giusto una parola in un paio di voci (da "protezione" a "sicurezza").

moro21 di rete tra xp e xp nessun problema, ma con 7 non va.
Da xp vedo 7 ma non mi fa entrare per le pass ecc, ma da 7 niente.
x marinelli, mi spiegheresti il procedimento che hai usato??
grazie ad entrambi per le risposte.

Ho solo assegnato gli IP manualmente, impostato lo stesso gruppo di lavoro... e su 7 la rete è impostata come "Rete domestica".

Ciao :)

ftcc2
15-11-2009, 14:48
Stesso procedimento ma niente.
Comunque Io metterei in evidenza questa discussione, perché ho notato che non sono proprio l'unico ad avere questo problemino.
Magari chi ha installato una rete tra xp e 7 potrebbe scrivere la procedura da lui utilizzata.
Così magari ci si aiuta.:)

Vitbus
17-11-2009, 10:12
forse non hai inserito la password di xp durante l'installazione prova questa procedura io ho risolto i miei problemi cosi!

http://www.eng2ita.net/forum/index.php/topic,1889.0.html

shawn89
09-02-2010, 12:56
ragazzi ho lo stesso problema. rete wifi-lan tra due pc via router netgear. Dal fisso con xp vedo il portatile (anche se mi chiede la password e io da 7 ho disattivato la protezione con psw su centro connesioni>imp di condivisione avanzate) ma da 7 non vedo una fava di xp.
Ne ho bisogno perchè uso il fisso con xp come mediacenter e accedo ai file nelle cartelle condivise dal mio notebook e spesso sposto anche file tra i due.
Prima che avevo xp-xp andava una favola, ora nada...:confused:

widewings46
09-02-2010, 19:58
buonasera a tutti!
oggi è arrivato il portatile a mia sorella con seven home premium e volevo farlo dialogare col mio fisso XP pro....qualcosa sono riuscita a farla ma per pura fortuna...ora però ho peggiorato tutto e non so come ritornare alla situazione "fortunata" di prima....

premetto che il portatile è collegato al router tramite un access point wi-fi mentre il mio fisso è cablato con la lan al router...
schematicamente parlando:

Router----lan---->access point----wireless--->notebook seven (password utente principale attiva, no guest)
|
| -----lan--->pc desktop xp pro (no password, no guest)

qualche anima pia si prenderebbe potrebbe spiegarci (penso siamo e saremo sempre di più) come risolvere questo "problema"?

Il Bruco
10-02-2010, 10:23
Posto la procedura passo-passo per far creare una rete tra WXP e W7
Se i PC si pingano significa che la rete funziona
Scegliamo un "Gruppo di Lavoro" univoco per tutta la rete (es: AZIENDAXXX) e delle "Descrizioni computer" univoche per ogni PC (es: PC1, PC2, PC3, etc.) ed altrettanto per i "Nomi coputer" (es. NomeUtente - sempre diverso).

Su tutti i PC on W7
Il "Gruppo HOME" di W7 non è per ora compatibile con WXP
Disabilitiamo il "Gruppo HOME" di W7 ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
Tasto dx del mouse su "Computer"
Click su "Proprietà"
Click su "Nome Computer"
In "Descrizione computer" ----> (es. PC1)
Click su "CAMBIA"
In "Nome computer" ----> (es. Franco)
Spunti "Gruppo di lavoro" e inserisci ------->(es: AZIENDAXXX)
Click su "OK"
Riavvia se necessario
Tasto dx del mouse su "Rete"
Click su "Proprietà"
Click su "Modifica impostazioni di condivisione avanzate"
Cosa deve essere spuntato:
Attiva individuazione rete
Attiva condivisionefile e stampanti
Attiva la condivisione delle cartelle pubbliche
Abilita condivisione file a 40 o 56 bit
Disattiva condivisione protetta da password
Click su "Salva cambiamenti"
Riavvia il PC

Per condividere le cartelle
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"

Su tutti i PC on WXP
Togli eventuali password utente ed eventuali firewall (NIS,KIS,PIS, Zone allarma, etc)
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Clcik su "Installa una rete domestica........"
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Spunta "Il computer si connette a Internet......"
Click su "Avanti"
In "Descrizione computer" ---->(es: PC12)
In "Nome coputer" -----> (es: Luigi)
Click su "Avanti"
Dai al "Gruppo di lavoro" il nome ---> (es. AZIENDAXXX)
Click su "Avanti"
Spunta "Attiva condivisione....."
Click su "Avanti"
Click su "Avanti"
Attendi
Spunta "Termina la procedura...."
Click su "Avanti"
Click su "Fine"
Riavvia il PC se richiesto

Per condividere le cartelle o l'intero HD
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
Click su "OK"

Per condividere la stampante.
Tasto dx del mouse sulla stampante da condividere
Click su "Condivisione......"
Spunta "Condividi la stampante"
In "Nome condivisione" ------> (es: HP 1520)
Click su "Applica"
Click su "OK"
Riavvia il PC

Da W7
Click su "Rete"
Attendi e vedrai il nnome del PC (es: PC WinXP)
Doppio click su detto computer
Doppio click sulla risorsa condivisa
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse codivise

Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Click su "Risorse di rte" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella risorse condivise

Spero di essere stato chiaro, se ci fossero delle errori, chiedo cortesemente di farmelo sapere.

widewings46
10-02-2010, 12:30
Grazie tante a "Il Brusco" finalmente tutto è tornato come prima cioè il portatile seven vede il mio desktop (XP)...ho solo difficoltà nel mettere in condivisione le cartelle di seven, in pratica non mi spunta la voce "Condividi con...Utenti specifici..." al posto di questa ultima voce mi appare "impostazioni condivisione avanzata"....che fare?

ultima cosa: quando hai descritto su come settare la voce "Modifica impostazioni di condivisione avanzate" di deve fare lo stesso sia per il pubblico che per il privato?

grazie tantissime

Il Bruco
10-02-2010, 13:49
Grazie tante a "Il Brusco" finalmente tutto è tornato come prima cioè il portatile seven vede il mio desktop (XP)...ho solo difficoltà nel mettere in condivisione le cartelle di seven, in pratica non mi spunta la voce "Condividi con...Utenti specifici..." al posto di questa ultima voce mi appare "impostazioni condivisione avanzata"....che fare?

ultima cosa: quando hai descritto su come settare la voce "Modifica impostazioni di condivisione avanzate" di deve fare lo stesso sia per il pubblico che per il privato?

grazie tantissime

Perchè non stai condividendo una Cartella ma un'intero HD e W7 di dice di stare accorto.
Le condivisioni funzionanti al 100% W7 le consente solo su "Rete Domestica".

widewings46
10-02-2010, 16:21
Perchè non stai condividendo una Cartella ma un'intero HD e W7 di dice di stare accorto.
Le condivisioni funzionanti al 100% W7 le consente solo su "Rete Domestica".

perdonami, non ho scritto la che la cartella che volevo condividere era quella della musica....

Il Bruco
10-02-2010, 19:21
Si vede che la cartella "Musica" è gestita anche da altro utente,
"Condividi con"
"Condivisione avanzata"
"Condivisione avanzata"
Spunti "Condividi la cartella"
Click su "Autorizzazioni"
Evidenzia "Everyone"
Spunta "Controllo completo"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Click su "Chiudi"

lupo lucio
29-05-2010, 11:20
Ciao anch'io ho problemi nella condivisione delle risorse. Ho seguito tutte le istruzioni di "il bruco" ma mi da ugualmente problemi. Ho 2 pc, un fisso con Seven e un notebook con XP. Il notebook mi vede le risorse condivise da seven (ovvero tutto il "C" che ha come descrizione "TuxJ-Server" e una cartella "Users" che crea in automatico da solo) se accedo a "C" di Seven mi da errore dicendomi "impossibile accedere a \\nome..... L'utente potrebbe non disporre dell'autorizzazione necessaria...". Mentre se entro nella cartella "Users" riesco ad accedere ai file. Mentre da Seven se entro in "rete" vedo i pc ma entrando sulle risorse del notebook (cioè che ha XP) mi dice "controllare l'ortografia del nome. in alternativa, potrebbe esserci....". E poi arriva il bello sempre su "rete" (sempre utilizzando il pc con Seven) se entro nelle risorse di seven (cioè le stesse risorse del pc in cui mi trovo) e poi vado nella cartella "TuxJ-Server" mi da errore come prima "impossibile accedere a...controllare l'ortografia del nome...". Cioè Seven non riesce nemmeno a vedersi le risorse che condivide???!?!

Il Bruco
29-05-2010, 23:21
Crea una nuova cartella su W7 e mettila in condivione come da istruzioni sopra e prova ad entrarci da XP
Fammi sapere

lupo lucio
01-06-2010, 11:38
ciao e grazie mille della disponibilità. Ho condiviso una cartella "adobe" che si trova all'interno di "documenti" (del pc con Seven). Da xp la vedo e ci entro senza problemi. Adesso però ho visto che se entro su "Rete" (cioè con il PC con Seven) non mi fa vedere niente, eppure va su internet senza problemi e sta connesso senza problemi al router wifi (infatti ti sto crivendo proprio dal pc con seven adesso) perchè? Ho fatto un "ping 192.168.0.3" e i pacchetti tornano indietro senza problemi.

Meglio se ora i pc li abbreviamo se no ne esco pazzo: :D
S: Pc Desktop con Seven e IP 192.168.0.2
X: PC Laptop con XP e IP 192.168.0.3
Quindi in pratica adesso dal pc S ho condiviso una nuova cartella "adobe", dal pc X la vedo e ci entro senza problemi. Ora però dal pc S nella cartella "rete" non c'è niente anche se facendo il ping verso il pc X il ping viene eseguito senza problemi.

Kamui88
23-08-2010, 17:12
Ottima guida, la migliore del web e più facile di sempre.
Però ho un problema che persiste e la causa e windows 7, In "centro connessioni di rete e condivisione" alla voce "modifica impostazioni di condivisione avanzate" l'attivazione dell'individuazione di rete non funziona, ovvero, apro il pannello spunto attiva individuazione di rete e clicco salva cambiamenti e sembra andare, ma riaprendo lo stesso pannello risulta di nuovo con la spunta disabilitato :( :help: .

gianky89
30-08-2010, 19:12
davvero ottima guida, ma non mi cambia nulla :-( ho due fissi, uno con seven collegato tramite LAN e uno con xp collegato tramite wireless, da xp riesco ad individuare il seven, ma non viceversa! Ho seguito tutti i passi, che devo fare?? CMQ ragazzi un piccolo trucchetto...se vi annoia condividere le cartelle vi basta immettere una volta entrati nella cartella "RETE" (insomma quella dove sono presenti le icone dei pc) nella barra degli indirizzi /x$ dopo il nome del pc a cui volete accedere, dove la x va sostituita con la lettera del disco rigido a cui volete accedere, vi uscirà la mascherina di login dove immettere username a pass del pc a cui state accedendo..et voilà! accesso completo a tutto il disco rigido;-) in pratica il dollaro serve a farvi asusmere i diritti di amministratore.
ESEMPIO: Rete/Tizio-PC/c$ oppure Rete/192.168.1.xx/d$

benox2duo
17-12-2010, 16:28
Stesso problema: Non riesco a vedere nulla da Saven... :(

maximus91
12-02-2011, 16:26
riesumo questo topic perchè anche io ho il problema che hanno tutti cioè quello che da windows 7 non riesco ad entrare nel pc con windows xp sp3 invece viceversa tutto ok, c'è stata un evoluzione della problematica che ha portato alla soluzione oppure ancora non si capisce il perchè di questo problema?

Il Bruco
12-02-2011, 19:10
Il problema consiste che se su W7 hai più di una scheda di rete, si intende anche virtuale, attiva, anche disabilitando l'opzione della PWD, W7 non ti fa accedere se non sei loggato con Utente munito di Password.

maximus91
13-02-2011, 08:47
ma di scheda di rete su w7 ne ho una sola, quindi se metto la password dovrei riuscire ad accedere?

Il Bruco
13-02-2011, 13:24
Se ti logghi in W7 con Utente munito di password, da WXP quando vuoi accedere alle risorse condivise di W7 inserisc,i alla richiesta, Utente e Password di W7, spunti Memorizza password, serve per le proissime voilte che ti vorrai connettere, ed accedi alle risorse condivise.

maximus91
13-02-2011, 16:47
EDIT: ho risolto impostando la psw grazie mille

Il Bruco
13-02-2011, 18:21
Crei in Windows 7 un Utente con diritti di amministratore, munito di Password.
Esempio

Account Utente -----> Pippo
Password -----------> pincopalla

Da Windows XP quando vuoi entrare in una risorsa condivisa, ti chiederà
Nome Utente dove inserirai ---> Pippo
Password --------------------> pincopalla
Spunti la casella memorizza passord e click su OK

Ora quando vorrai connetterti alle risorse di W7 non servirà più inserire nulla.

Spero di essermi spiegato.

Pirifumi
12-06-2011, 09:37
Ciao a tutti, complimenti per la guida, è spiegata benissimo.
Io dovrei confugurare una lan con 2 desktop cablati + 2 portatili.
Tralasciamo i portatili per cui sarà una nuova battaglia più avanti, non riesco a cavare piede per la lan dei due desktop. Uno è nuovo di pacca, un HP con Seven Premium, acceso ieri per la prima volta l'altro è un assemblato un pò vecchiotto con XP.
Lo schema della rete è il seguente
--------WEB
---------|
VODAFONE_STATION -- WIFI
---------|
ETHERNET_HUB_3COM
--|------------|
PC1-----------PC2

Il problema è che non vedo niente nè da XP nè da 7, mentre entrambi i pc escono tranquillamente sul web.

Il Bruco
12-06-2011, 10:02
Apri il Prompt dei comandi sui 2 PC
e digita nella finestra DOS
ipconfig /all
premi Invio
Posta i 2 risultati.

Pirifumi
13-06-2011, 12:25
Ciao,
è successa una cosa incredibile (per me almeno :)).
Abbandonata momentaneamente l'idea della rete, mi sono messo a creare un unico pc da due che c'erano prima vga, ram, hd e scheda di rete.
Penso che spostando semplicemente la scheda di rete (esterna) di posizione e disabilitando dal bios quella sulla MB si siano risolti i miei problemi..

Chiaramente è stata fondamentale la splendida procedura postata da Brusco... solo che dopo la 4^ volta che ci ho provato
(ho provato a mettere pure gli stessi nomi d'esempio che metteva lui :mc: ) avevo mollato un pò

Adesso tutto apposto, i PC si parlano tranquillamente e prima non riuscivo nemmeno a vedere la stampante!

Grazie a tutti!

Tecniconapoletano82
29-01-2013, 12:44
Ciao a tutti , leggevo questo interessantissimo post e devo dire che ho gli stessi problemi con due computer di un mio amico , vi spiego cosa succede sono andato sabato da questo amico ed su computer ( A ) e' installato il windows 7 e sul secondo ( B ) vi e' installato Windows xp tutti e due sono collegati ad un modem / router di alice allora al compute b ho dato come ip i seguenti settaggi :

192.168.0.2
255.255.255.0
192.168.0.1 gateway predefinito

192.168.0.1 dns primario

---- mentre al computer a -----

192.168.0.3
255.255.255.0
192.168.0.1 gateway predefinito

192.168.0.1 dns primario

-------- fine -----

Sabato tutto apposto i due computer si leggevano fra di loro sia il computer a con windows 7 leggeva le cartelle del computer con windows xp e viceversa , soltanto che ieri sono ripassato dal mio amico ed il computer con windows 7 non leggeva piu' niente come se non fosse in rete , andava su internet ma non riusciva a leggere dal computer con windows xp.

Dove ho sbagliato potreste darmi un consiglio al riguardo.
Grazie

Alvise S.
19-03-2013, 18:31
ciao a tutti, ho un pc fisso con xp e un notebook con seven. il pc fisso è collegato tramite cavo ehernet al router, e il notebook in wireless. dovrei passare delle cartelle da xp a seven, ho fatto come detto pero quando tento di accedere da xp mi da errore..impossibile accedere...cosa devo fare?