PDA

View Full Version : VirtualDub in Direct Stream Copy mi comprime alcuni files AVI... perche'???

tecno33
13-11-2009, 22:34
Buongiorno egregi,
uso VirtualDub in direct stream copy, sia audio che video, per tagliuzzare un po' i file avi Ac3, togliendo in testa ed in coda elementi superflui di cui si puo' fare a meno per risparmiare spazio, nonche' per dargli una ripassata che fa sempre bene agli indici.

Su alcuni, e solo su alcuni, senza generare nessun errore o segnalare codec mancante o chissa' cosa, la dimesione del file ottenuto dopo i piccoli tagli e' drasticamente ridotta.

Per esempio da un file di 2 Gb, tagliando massimo 100 o 200 mega, mi ritrovo con un file di 1,3 Gb
Uso l'ultima versione 1.9.7 e sono assolutamente sicuro di lavorare in direct stream copy...

Per essere piu' sicuro ho ripetuto l'operazione non effettuando tagli ma "ripassando" il file senza intervenire in nulla.
Il nuovo file misura 1,450 Gb dai 2 di partenza. Prima e dopo ho "ripassato" altri files che hanno generato copie di poco inferiori all'originale, cosi' come dovrebbe essere.

Quindi mi chiedo e vi chiedo perche', su alcuni files avi, Virtual Dub comprime anche in direct stream copy?????

Styb
14-11-2009, 01:21
Sicuro che sia ricompresso?
E' probabile che il file originale abbia pił tracce audio e con virtualdub ne salvi solo una.

tecno33
14-11-2009, 10:58
Sicuro che sia ricompresso?
E' probabile che il file originale abbia pił tracce audio e con virtualdub ne salvi solo una.

Ah fantastico, in direct stream copy mi fa fuori le altre tracce audio?????:doh: :doh: :doh:
Infatti e' esattamente come dici tu, e' evaporata la seconda traccia 5.1
C'e' un modo per evitarlo? Come posso fare per non perderla?
Grazie a chi vorra' darmi una dritta in proposito.

Styb
16-11-2009, 01:25
Soluzione artigianale: con Virtualdub tagli le parti che non ti interessano e salvi il video prima con una traccia audio e poi con la seconda traccia; apri i due file ottenuti con AVImuxGUI (http://www.alexander-noe.com/video/amg/), e clicca su generare dati sorgente dopo aver selezionato i file; infine spunti nel riquadro sottostante la traccia video e le due tracce audio e salvi il nuovo file.

Marinelli
16-11-2009, 08:54
Credo che VirtualDubMod supporti pił di una traccia audio e quindi potrebbe essere una soluzione al tuo problema.

Ciao :)