View Full Version : Diventerò un Mac User? Consigli per un newbie in ambito Melicolo...
tidusuper91
13-11-2009, 21:36
Salve a tutti,
perdonate il disturbo e se erro sezione segnalatemelo.
Bene, il momento di fuggire via da uqesto mio paese per entrare nel mondo universitario s'avvicina e io, previdente, non vorrei partire impreparato. Pertanto sono deciso ad acquistare un bel MBP.
Bene, i miei dubbi sono tanti, dettati da ignoranza soprattutto (ignoranza tipica di un WinUser oserei dire), e gradirei che voi mi aiutasta a risolverli.
1) Bene, io avrei intenzione di affrontare gli studi di Ingegneria Biomedica, pensate che un Mac sia la scelta migliore per me?
2) Un povero sprovveduto che viene dal mondo Gatesiano (->Bill gates) cosa deve sapere riguardo a Apple e a Mac OSX? Sostanziali differenze e/o vantaggi/svantaggi?
3) Quali software e suite potrebbero servirmi?
4) AppleProtectionPlan... Serve?
6) E' facile usare Mac senza averlo quasi mai usato (l'ho usato per un mese nella mia esperienza all'università di Princeton.. Uno sballo xD)
5) Varie ed Eventuali...
Grazie a coloro che mi risponderanno.
Cordiali Saluti
qwer1981
13-11-2009, 23:52
Oggi ho usato Os X per la prima volta in vita mia. Che dire, mi sono trovato leggermente spiazzato la prima mezz'ora (in particolar modo per l'installazione delle applicazione, non sapevo che andassero spostate, una volta scaricate, nella cartella "Applicazioni". Dopodichè, tutto liscissimo. E la navigazione col pad (ad una, due e tre dita) è assolutamente fantastica.
Posso dirti che, rispetto a windows, prima che snow leopard si avvii hai la tua bella Wi-fi già collegata e pronta all'uso. Os X, rispetto a Windows, è Crapware: una volta premuto il pulsante d'avvio hai tutti i programmi pronti all'uso.
Posseggo un Iphone e la sincronizzazione, su Itunes Mac, mi è sembrata nettamente migliore rispetto a Windows (se cambi Pc, ti cancella tutto).
Restando alle periferiche esterne, colleghi un Iphone, Una fotocamera, un Hdd esterno e, immediatamente, parte Iphoto per importare in automatico i tuoi scatti sul mac.
Nonostante i "soli" 2 Giga di Ram, il sistema è molto reattivo, scattante. La tastiera comodissima (con i tasti "staccati"), non fa rumore e la ventola non si attacca praticamente mai (mi riferisco al macbook).
Office è fatto molto bene, Messenger per Mac altrettanto. Garage band, se sei appassionato di musica, ti dà anche lezioni di chitarra o di pianoforte, Utorrent va benissimo, il Finder (che corrisponde allo start di windows) è intuitivo al massimo. Il tuo account Email, con "Mail", si configura in 1,5 secondi netti.
Che dire, se sei attratto, prendilo. Sicuramente non te ne pentirai. :)
gianly1985
14-11-2009, 01:23
Office è fatto molto bene, Messenger per Mac altrettanto.
Office e Messenger, seppur utilizzabilissimi, sono nettamente inferiori alla versione Windows..
E con MSN Messenger per Mac non si possono fare chiamate video. (poco male, c'è Skype se vuole vedersi coi parenti a casa)
Per il resto quoto e consiglio vivamente l'acquisto di un MBP 13" da 1149€. Puoi accedere direttamente dal sito per studenti e pagarlo 1080€:
http://store.apple.com/it-edu/browse/home/shop_mac/family/macbook_pro?mco=MTAyNTQzMzk
Puoi prendere quello da 1080€ e nella configurazione aggiungere 4gb di ram. (tanto in questo momento anche a comprarle da te spendi lo stesso). Successivamente potrai montarci un SSD se vuoi (vedi thread in firma)
Per avere un round-up fresco fresco sui Macbook Pro, ti rimando al recente articolo di Anandtech (http://www.anandtech.com/mac/showdoc.aspx?i=3672).
Se vuoi giocare ovviamente ti ci vorrà un 15" o 17". (con gpu discreta)
Ah, ricorda che a Gennaio/Febbraio/Marzo (non si sa) potrebbero esserci grossi aggiornamenti (Arrandale? Ati 5xxx?), quindi se non è urgente potresti pensare di attendere. Ma se ti serve non puoi stare 4 mesi senza suppongo...
tidusuper91
14-11-2009, 19:40
Beh ora faccio il V liceo quindi per ora non mi servono. Aspetterò i nuovi di Marzo.
Io sarei propenso ad un 15" anche a livello compattezza/peso. Magari poi lo configuro al massimo.. Che ne dite?
aspetta l'estate che molto probabilmente verrà fuori la back to school e rischi di portarti a casa un iPod touch a pochi euro.
gianly1985
14-11-2009, 20:04
Beh ora faccio il V liceo quindi per ora non mi servono. Aspetterò i nuovi di Marzo.
Io sarei propenso ad un 15" anche a livello compattezza/peso. Magari poi lo configuro al massimo.. Che ne dite?
A questo punto è completamente inutile che ci pensi adesso, tu dovrai prendere un Macbook Pro di quelli che verranno presentati nell'evento sui notebook di ottobre 2010 (mie ipotesi: nuovo design, porte Lightpeak, quad core 32nm se saranno disponibili, ecc.).
Ragionarci sopra un anno prima è inutile, modelli, prezzi e configurazioni saranno completamente diversi.
tidusuper91
14-11-2009, 20:31
ok ricevuto ;)
magari segui comunque il mondo apple, tutorial e simili così Mac OS non sarà una totale incognita ;)
Rikkardino
14-11-2009, 20:56
ci sono 2 cose importati che devi fare prima di pensare al passaggio a mac:
1) fai un elenco delle applicazioni che usi su windows, e controlla la loro esistenza su mac, al 99% trovi tutto, ma ci sono alcuni mostri sacri (tipo autocad) che su mac dovresti far girare in macchina virtuale... ovviamente se usi qualcosa di simile devi valutare... non consiglierei mai un mac a chi usa autocad 8 ore al giorno.
2) cerca di scoprire nei programmi della facoltà che vuoi intraprendere, se ci sono applicativi specifici e se questi girano su mac
dopo esserti tolto questi dubbi, spero in maniera positiva, potrai passare a mac senza pensarci su due volte.
ps. leggo che vai via da questo paese... vai in america? se si compralo li il mac :)
pps. l'apple care è fondamentale, i mac hanno un anno di garanzia, durante questo anno, ti coccolano e ti risolvono qualsiasi problema, dopo son dolori.... con prezzi di riparazione stratosferici. a mio parere l'apple care è d'obbligo... sono entrato nell'ottica di comprare mac con apple care e cambiarlo ogni 3 anni.... in modo tale da stare sempre in garanzia....tranquillo si trovano le apple care su ebay a un centinaio d'euro...non la fare da apple!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.