View Full Version : Condivisione rete wifi per 3 pc "guida"
Simonetto
13-11-2009, 21:25
Salve cerco una guida o alcuni consigli su come condividere una connessione wifi su più pc. Mi spiego meglio: io stò ricevendo un segnale wifi tramite un' antenna wifi con AP-router (credo) integrato e da li esce un cavo che va direttamente ad un mio pc che attualmente funziona per navigare su internet.
Se io volessi condividere questa connessione su 3 pc in tre stanze diverse come potrei fare?
Soluzione cablata: collegare uno switch direttamente sul cavo che esce dall'AccesPoint sull'antenna (situato sul tetto) e da lì sfruttare 3 uscite dello switch ed andare ai 3 pc . Funziona così??
Soluzione wifi: collegare un router direttamente al cavo che esce dall' AP sull'antenna(in pratica in serie all' access point) e posizionare altri 2 AP negli altri 2 pc? Funziona anche così?
Ps ammesso che funzionino, per la configurazione avete dei consigli?
Ciao e grazie a tutti
Simonetto
15-11-2009, 21:46
Ripensandoci sarei propenso a fare questa soluzione (da 1 a 7 sono il numero delle stanze):
http://img407.imageshack.us/img407/4852/spiegazione.jpg
Dove L'antenna ricevente è quella attualmente istallata (che riceve segnale dall'operatore di zona) ed è collegata al pc1 (pc dove internet stà funzionando). Da li dovrei andare ad una seconda antenna o comunque ad un router o quello che mi consigliate e trasmettere verso le altre antenne riceventi o gli altri access point ( o comunque quello che devo mettere, non ho le idee molto chiare) che sono a loro volta collegate a due pc dove vorrei poter navigare.
Chi mi SPIEGA come fare??
Grazie infinite
Salve cerco una guida o alcuni consigli su come condividere una connessione wifi su più pc.
La scelta degli apparati e della configurazione della tua rete interna dipende principalmente dal tipo di contratto che hai con il tuo WISP (Wireless Internet Service Provider).
Se esso prevede la possibilità di utilizzare più indirizzi IP contemporaneamente, allora puoi utilizzare tutte le soluzioni da te proposte. Se invece il contratto prevede l'utilizzo di un solo indirizzo IP, allora devi necessariamente utilizzare un router.
Personalmente preferisco sempre, ove possibile, soluzioni cablate, di conseguenza il mio consiglio è:
1) switch collegato al cavo connesso con l'antenna esterna se siamo nel primo caso;
2) router ethernet con la porta WAN collegata all'antenna e tutti i PC collegati via cavo alle porte LAN del router se invece siamo nel secondo.
Se invece non vuoi/puoi cablare le stanze devi necessariamente andare su una soluzione wireless.
Come procedere dipende da come avvira il segnale wireless nelle varie stanze. Se la propagazione è buona (casa su un unico livello e assenza di muri portanti) puoi fare tutto con un Access Point o router wireless, a seconda che ci si trovi nell'uno o nell'altro caso sopra menzionato.
Se invece nelle stanze in cui ci sono i PC il segnale è debole, allora devi mettere degli altri access point che dovranno operare in modalità repeater (se i PC si collegano in wireless) oppure client (se invece i PC vuoi collegarli con un cavo).
Nel primo caso, la soluzione che personalmente preferisco è quella cablata
Simonetto
16-11-2009, 10:17
Grazie slowped, l'operatore non permette più ip :(
dopo aver abbondantemente discusso in famiglia (in pratica non è possibile passare cavi ), in pratica sono costretto ad utilizzare la soluzione wifi. Putroppo ci sono alcuni muri (come indicato nel primo disegno). Disegno qui schematicamente quel poco che ho capito (ho diegnato paraboline attaccate agli access point per semplificare, in realtà ho visto delle piccole antenne tipo quelle della televisione) per comodità potrei posizionare queste antennine fuori davanti alla finestra visto che tutte le stanze hanno la finestra sullo stesso lato:
http://img261.imageshack.us/img261/6023/immagine22.jpg
Ho capito bene?? (se esistesse un router che faccia anche da access point da posizionare all'uscita lan 2 non sarebbe male).
Grazie ancora
l'operatore non permette più ip :(
Quindi devi usare un router.
Sul resto ti rispondo al volo: in linea di principio la cosa può funzionare così come l'hai disegnata. Perché non prendi in considerazione i Powerline?
Se non devi fare grossi trasferimenti dati in intranet sono molto pratici e molto più discreti di tre access point.
Simonetto
17-11-2009, 21:05
Ciao, l'idea non sarebba male ma sò che i cavi vanno a collegarsi nelle varie scatole di derivazione situate al piano inferiore, quindi ho paura che la troppa distanza possa creare problemi e poi mi sono incuriosito con il wifi :)
Sai per caso come posso configurare il tutto (quello mostrato nel disegno), anche in linea di principio o sai consigliarmi qualche guida a riguardo? Grazie
Simonetto
29-11-2009, 14:54
Magari anche qualche consiglio su marche e tipo di router e ap da utlizzare? Grazie
liverpaol
01-12-2009, 12:02
Ho un problema simile:
Ho un router dlink 2740b in una casa (chiamiamola casa A).
In una casa B vorrei ricevere il segnale ed ampliarlo perchè arriva debole.
(sbaglio o questa operazione si chiama repeater?)
Ho comprato un router dlink dkt110 ma non sono capace di fare questo lavoro.
Ho sbagliato acquisto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.