View Full Version : Salernitani a me! Consiglio apertura ristorazione...
Ciao a tutti
domando una cosa solo ai salernitani del forum.:cool:
In pratica mi servirebbe un consiglio dove aprire un localino per ristorazione...
premessa: non sono del posto ma mi interessa molto la zona (sia commercialemnte che proprio salerno città e ovviamente i salernitani), so che ci sono molti altri locali aperti e altrettanti che chiudono, ma mi servirebbe un consiglio per valutare secondo voi quale zona è più conveniente ( = buona probabilità che qualcuno venga a mangiare etc).
La scelta è tra 3 zone, ovviamente a zona migliore corrisponde fitto o costo maggiore, in ordine crescente:
zona 1) tra via mobilio e via guercio dietro la stazione, per una ristorazione da asporto
zona 2) via roma prima della provincia, sempre ristorazione da asporto
zona 3) centro storico in una traversa tra via mercanti e via roma per bar/ristorazione con pochi posti a sedere.
Tutte hanno attività simili in zona come credo sappiate...:stordita:
Nel caso 1, partirei da zero con qualcosa di piccolo, ma l'investimento iniziale paradossalmente è alto per la grandezza del locale tra apparecchiature e lavoro.
Nel caso 2 rilevo l'attività e pago l'affitto, per rilevarla è come se acquistassi i macchinari nuovi e l'affito sale rispetto al caso 1.
Nel caso 3 fitto d'azienda, niente di mio ma bassa cauzione iniziale e mensile alto.
Per ovvie ragioni non posso darvi più dettagli ma è giusto per farvi sapere qual è il quadro generale.
Quindi vorrei sapere magari da chi conosce la zona quale secondo voi è di passeggio aglio orari di punta di pranzo e cena, e magari in generale un consiglio anche su quale caso, dipendentemente dalle situazioni della zona, mi converrebbe.
E' dato per scontato che ovviamente tocca alla bravura del ristoratore tutto e non vorrei cantate sui rischi problematiche etc che già so abbastanza. :(
A voi la parola :)
antoniod82
13-11-2009, 22:41
il passeggio è nettamente maggiore a via roma ma avrai una concorrenza spietata...ti tocca inventarti qualcosa di accattivante sennò nn so quanto tu possa durare....
che locale rilevi?
...mi aspetto come minimo che mi inviti a mangiare nn appena apri....
il passeggio è nettamente maggiore a via roma ma avrai una concorrenza spietata...ti tocca inventarti qualcosa di accattivante sennò nn so quanto tu possa durare....
che locale rilevi?
...mi aspetto come minimo che mi inviti a mangiare nn appena apri....
la concorrenza non mi spaventa minimamente (se se... :ops: ), cioè nel senso che c'è ovunque anche nella zona 1, logicamente rapportato concorrenza con traffico...
sto andando più volte a studiarmi la zona, ma ho notato che a via roma, dopo la provincia (di fronte al comune, parallelo via mercanti) c'è più affluenza, subito prima (parallelo a cso vitt eman.) ce n'è di meno, come se fosse un muro... poi lieto di essere smentito ma ho notato questa cosa, sia a pranzo che a cena, per non dire a tarda sera ma quell'orario è più per i "giovani da pub" :D che vanno al centro storico
che mi sai (sapete) dire riguardo quelle zone?
ps: rilevo una delle tante rosticcerie da asporto, che poi visto il passeggio mi chiedo anche perchè molti siano chiusi, forse la concorrenza e la non originalità? :confused: cmq se vuoi venire a mangiare devi guadagnartelo quel pasto :O quindi fammi una bella analisi di mercato :p
antoniod82
14-11-2009, 14:22
è esattamente come hai detto tu: il traffico di persone nn è uniforme in tutta via roma ma si concentra nella zona antistante il comune e all'interno, nel centro storico.
Basta che ti fai un giro il sabato sera, quando si fatica a camminare, per rendertene conto.
cmnque, data la forte concorrenza, per una rosticceria da asporto prenderei in considerazione pure zone a ridosso dal centro: via dei principati, carmine, pzza casalbore o addirittura a torrione/pastena dove la concentrazione di locali è più bassa e dove avresti meno concorrenza.
Io sto un pò + su del centro e qui in una strada si sono aperte 3 pizzerie e campano tutti e 3. Se farai prodotti di qualità nn avri difficoltà a fare affari, questo genere di attività qui vanno per la maggiore.
è esattamente come hai detto tu: il traffico di persone nn è uniforme in tutta via roma ma si concentra nella zona antistante il comune e all'interno, nel centro storico.
Basta che ti fai un giro il sabato sera, quando si fatica a camminare, per rendertene conto.
Ma la crisi? :mbe:
la crisi è un'invenzione dei Kattivi Komunisti, non lo sapevi?
antoniod82
14-11-2009, 19:42
volendo essere seri, ci sono alcune fascie che della crisi hanno risentito davvero poco, tipi avvocati e medici per esempio, che a salerno, da buona tradizione meridionale, fanno un po' da baroni del posto, per nn parlare del nepotismo locale...ma questa è un'altra discussione...
cmnque la città di salerno è riconosciuta, anche da chi viene da fuori, come una gran bella città, sia per motivi intrinseci che per la prossimità della costiera amalfitana, il che attira un gran numero dii persone dalle zone limitrofe.
volendo essere seri, ci sono alcune fascie che della crisi hanno risentito davvero poco, tipi avvocati e medici per esempio, che a salerno, da buona tradizione meridionale, fanno un po' da baroni del posto, per nn parlare del nepotismo locale...ma questa è un'altra discussione...
cmnque la città di salerno è riconosciuta, anche da chi viene da fuori, come una gran bella città, sia per motivi intrinseci che per la prossimità della costiera amalfitana, il che attira un gran numero dii persone dalle zone limitrofe.
Ma si infatti scherzavo, che si torni a dare consigli al buon J3X
Per intanto buona fortuna
cmnque, data la forte concorrenza, per una rosticceria da asporto prenderei in considerazione pure zone a ridosso dal centro: via dei principati, carmine, pzza casalbore o addirittura a torrione/pastena dove la concentrazione di locali è più bassa e dove avresti meno concorrenza.
le ho prese in considerazione... via dei principati è bellissima quanto cara per le locazioni,
-il carmine non l'ho studiato a dovere perchè troppo caotico, non ho trovato nemmeno un posto per il parcheggio e già questo non me l'ha fatto preferire, può essere che sia stata una coincidenza, non so, ma per quel poco che ci sono stato ho notato qualche concorrenza e visto che non credo sia frequentata da turisti o il resto dei salernitaniho pensato non sia conveniente
casalbore non so dove si trova :D magari dimmi tu che situazione c'è
torrione pastena come hai detto non hanno la stessa concorrenza del centro ma c'è da dire che se non vai sulla principale (via posidonia via torrione) la gente non ti vede nemmeno, e sulla principale hanno prezzi simili a via roma, quindi tanto vale via roma almeno sfrutto l'estate per i turisti (?)
che mi dici?
ps: ti sei guadagnato pizza o primo :p
Io sto un pò + su del centro e qui in una strada si sono aperte 3 pizzerie e campano tutti e 3. Se farai prodotti di qualità nn avri difficoltà a fare affari, questo genere di attività qui vanno per la maggiore.
qualità prima di tutto, con la crisi di cui si parlava se voglio spendere poco mangio a casa, se prioprio devo uscire almeno che sia buono... almeno questo penso. Poi c'è sempre il compromesso che se quel buono costa, mi accontento di un panino/piadina/kebab/pizzetta etc
Ma si infatti scherzavo, che si torni a dare consigli al buon J3X
Per intanto buona fortuna
Iniziando a leggere credevo stesse andando a :oink: il thread, grazie per averlo rimesso in corsia :)
si accettano consigli :help:
CaFFeiNe
16-11-2009, 01:20
ma tu nello specifico cosa vuoi offrire?
ti consiglio di allontanarti dal solito standard di rosticceria...
hai mai pensato qualcosa attorno largocampo? li' i locali chiudono raramente...
cmq in generale...
o fai qualcosa di "diverso", e ti distingui, o fai qualcosa di "economico ma buono e ricco"
per dirti, a salerno, conosco almeno 2 kebabbari, che non sanno neanche cosa sia un kebab (napoli e milano sono su un altro mondo), ma sono comunque sempre pieni...
altrimenti dovresti fare un bel corso di cocktail avanzato, e ti apri un locale da "bere" ;)
magari fai un corso dallo sgaglione ad angri :asd:
alphacygni
16-11-2009, 06:16
per dirti, a salerno, conosco almeno 2 kebabbari, che non sanno neanche cosa sia un kebab (napoli e milano sono su un altro mondo), ma sono comunque sempre pieni...
allora se assaggi quello di Berlino ti trasferisci direttamente la' :asd:
MarColas
16-11-2009, 10:03
Non sono sicuro di aver ben individuato la zona 1.
Tra via Mobilio e via Guercio, dietro la stazione...via Vinciprova? Via Angelo Napolitano? Via Cacciatori dell'Irno?
Se è la zona di via Vinciprova, è una zona che in futuro dovrebbe diventare commercialmente più interessante, con la definitiva realizzazione della Lungoirno. Nel frattempo potresti contare soprattutto nel viavai dei passeggeri SITA...ma anche in una discreta concorrenza :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.