PDA

View Full Version : creare mirroring su pc utilizzato

ilpluto72
13-11-2009, 17:49
Buon giorno a tutti.

Ho un problemino che devo risolvere e non vorrei fare dei danni, per cui chiedo consiglio ai guru....!! :)

ho un pc hp compaq di qualche anno fa con un disco sata nel quale ci sono dati e software installati che non mi posso permettere di perdere, per cui dopo anni di backup su hard disk esterno sono arrivato al punto che i software non sono più riinstallabili per cui ho bisogno che quel disco sia "eterno".
suppongo io debba comperare un controller sata e un disco di pari dimensioni con il quale fare un mirror.......
Giusto?
E semplice farlo quanto dirlo?
Lo avete mai fatto?

Grazie,

MP

alecomputer
13-11-2009, 21:44
Ci sono molti programmi che riescono a clonare il disco fisso senza problemi .
Ti basta comprare un disco che abbia la stessa capacita del disco da clonare , o anche superiore , non serve che il disco sia sata , puo andare bene anche ide , basta che nel pc hai un connettore libero dove collegarlo .
Come programma puoi utilizzare Acronis true image , che funziona bene ed è anche veloce a fare la copia .

ilpluto72
15-11-2009, 09:46
Ti ringrazio, ma la mia domanda era specifica, vorrei fare un raid 0 con quel disco, è possibile? e se si, come?
Il software che mi hai consigliato e tipo norton ghost e quindi bisogna schedulare un backup giornaliero e al momento del problema ripristinare il tutto mentre io ho bisogno che il processo di ripristino lo possa fare immediatamente una donna che tecnologicamente parlando, la sua massima conoscenza informatica è il "bimby" :D

ilpluto72
16-11-2009, 13:48
Nessuno mi sa rispondere? :cry:

MM
16-11-2009, 14:10
Vuoi fare un mirroring (= RAID1) oppure un RAID 0? :wtf:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623918

alecomputer
16-11-2009, 15:38
Il raid 1 fa una copia uguale dei file su 2 dischi diversi , ma non protegge i dati da eventuali problemi tipo virus o cancellazioni accidentali , se viene corrotto un file del sistema operativo e questo non si avvia piu , ti ritrovi il problema su tutti e due i dischi in raid 1 .
Potresti risolvere il problema utilizzando un programma di backup che fa in automatico il salvataggio dei dati a periodi regolari , su un supporto esterno al pc .