View Full Version : Macbook o pro da 13"
Raptor21
13-11-2009, 16:56
Per ora è solo un'ipotesi... mancano fondi... ma il mio portatile inizia a perdere colpi, in primis ciao ciao audio... le casse non vanno più.
Ora premesso che uso parecchio photoshop (per fororitocco di foto) ma che un portatile da 15" lo trovo grande e dispendioso... oltre che poco portatile... e che la maggior parte della post produzione la farei a casa... cosa prendere?
Lo vorrei leggero e comdo da portare con se... e adoro la tastiera luminosa...
:help: e grazie :D
ma che un portatile da 15" lo trovo grande e dispendioso... oltre che poco portatile...
cosa prendere?
Lo vorrei leggero e comdo da portare con se... e adoro la tastiera luminosa...
:help: e grazie :D
direi MacBook Pro da 13"
:D
direi MacBook Pro da 13"
:D
pro 13 :)!
Raptor21
13-11-2009, 17:34
Eheh due su due unanimi... immaginavo....
E quale dei due pro? vale la pena spendere 250 euro in più per l'altro?
jackaz127
13-11-2009, 17:42
stando a come sono adesso, secondo me no: ram compri i 4gb a 70 euro, hd conviene prendere un wd o seagate a 7200rpm che costa anch'esso circa 70 euro. :)
ps. un disco a 7200rpm rispetto ad un 5400 dà un incremento di prestazioni maggiore di quanto non facciano 0.27ghz.
pps. visto che il tuo acquisto pare non essere immediato ti conviene cmq aspettare i primi mesi del 2010 quando i mbp probabilmente subiranno uno speed bump
ppps. i 250 euro che differiscono tra macbook e pro valgono secondo me molto più la pena rispetto agli ulteriori 250 euro tra i due pro.
gianly1985
13-11-2009, 17:50
Eheh due su due unanimi... immaginavo....
Pro pure io.
In quella differenza fra 899€ e 1149€ c'è un mondo, compreso un pannello LCD con colori migliori.
E quale dei due pro?
Prendi il base e ti monti 4gb di ram da te.
vale la pena spendere 250 euro in più per l'altro?
Analizziamo:
CPU 2.26ghz vs 2.53ghz ---> non la senti nemmeno la differenza
Hard disk 160gb vs 250gb ---> ininfluente, tanto lo sostituirai o con un SSD o con un HDD da 500gb/750gb/1TB
RAM 2gb vs 4gb: te la compri a parte
Quindi risparmia questi 250€ e spendili nel modo seguente:
90€ ---> 4gb di RAM sodimm ddr3
160€ ----> mettili nel "fondo SSD" e appena possibile procurati un Intel x25-M da 160gb (vedi thread in firma), che costa 350€ da ebay UK
Oppure ai 160€ ne aggiungi altri 40€ e ti prendi un hard disk da 1tb (WD Scorpio Blue, sigla wd10tevt), se sei un fan delle super-capienze. Poi successivamente potrai eliminare il masterizzatore DVD e mettere al suo posto un SSD come disco di boot.
Il messaggio è che se i 250€ li "amministri tu" ottieni molto di più, altro che 160gb ---> 250gb.
gianly1985
13-11-2009, 17:59
ram compri i 4gb a 70 euro,
Purtroppo sono salite, oggi comprese le spedizioni ci vogliono sui 90€.
jackaz127
13-11-2009, 18:06
ah si? aspetta che compri il macbook e vedrai che son tornate a 70. :p
abbiamo più o meno scritto al stessa cosa cmq. ;)
gianly1985
13-11-2009, 18:20
Sì, 70€ o 90€ il succo non cambia molto.
Oddio, in effetti 90€ è anche il prezzo dell'opzione BTO Apple:
http://img.skitch.com/20091113-fgbd5r8hgse2n679g13m169eka.jpg
Quindi rettifico il mio consiglio di prima: prendi il base e configura i 4gb da Apple. Coi prezzi attuali non vale la pena sbattersi per prenderle a parte, si spende uguale.
No no no!!! Compra il base!!
Infatti, se tu con 90 euro prendi 4 gb di ram e puoi rivendere i 2 gb che trovi nel macbook, configurandoli nello store paghi 90 per 2 giga in più!!
gianly1985
13-11-2009, 18:35
Infatti, se tu con 90 euro prendi 4 gb di ram e puoi rivendere i 2 gb che trovi nel macbook, configurandoli nello store paghi 90 per 2 giga in più!!
Sì ok....aggiungici sbattimento di trovare qualcuno a cui rivenderli (quanti laptop così nuovi da avere le DDR3 vengono venduti con MENO di 2x1gb?), magari per 20€.....con la paura che l'assistenza ti deve far problemi.....io i pezzi rimossi dai miei mac li conservo tutti per poter rimandare in assistenza eventualmente il mac con i suoi pezzi orginali...mica gli mando la roba MIA :D Quasi quasi gli dovrei mandare un SSD da 400€ all'assitenza apple...col cavolo....i pezzi si conservano e comunque valgono una miseria, imho.
Comunque in effetti per vendere i 2x1gb basta che va nel thread di chi ha un iMac 27" e li propone a qualcuno che vuole arrivare a 6gb spendendo il meno possibile. Ma secondo me per 20€ non vale la pena...
Raptor21
13-11-2009, 19:00
pps. visto che il tuo acquisto pare non essere immediato ti conviene cmq aspettare i primi mesi del 2010 quando i mbp probabilmente subiranno uno speed bump
Mhmm.. può essere una bella idea questa...!
Prendi il base e ti monti 4gb di ram da te.
..........
...
.
Wow che spiegazione! Ti meriti una :birra:!!
Decisamente macbook pro base e poi si va di upgrade... bella questa cosa mi piace assai...! E ho già visto che non è difficile aprire il note... bene bene...!
Eheh grazie anche a te!
Dylan il drago
13-11-2009, 19:59
dunque io sapevo che il base ora era identico al 13 a livello di hardware (stesso monitor, stesso multitouch, ecc) solo con case in policarbonato.. secondo me presto aggiornano il macbook pro 13...
Raptor21
13-11-2009, 20:04
si infatti le differenze sono minime se non che il book ha 250gb contro i 160 del pro.
Però bisogna vedere quando gli aggiornano... anche perchè non vorrei prenderlo fra qualche settimana per poi vedermi uscire il modello sucessivo poco dopo....:doh:
Dylan il drago
13-11-2009, 20:13
si infatti le differenze sono minime se non che il book ha 250gb contro i 160 del pro.
Però bisogna vedere quando gli aggiornano... anche perchè non vorrei prenderlo fra qualche settimana per poi vedermi uscire il modello sucessivo poco dopo....:doh:
stai pur certo che il prossimo aggiornamento riguarderà il pro 13, ora è fuori mercato...quando ? bohhh
tori&mucche
14-11-2009, 11:35
Sto per ordinare il MBP (base da 13"). Acquistandolo con lo sconto Apple on Campus (università di Bologna) l'upgrade delle Ram a 4gb costa 81,80€...meno che farlo in un secondo tempo in proprio.....:p :p :p
Raptor21
14-11-2009, 20:08
stai pur certo che il prossimo aggiornamento riguarderà il pro 13, ora è fuori mercato...quando ? bohhh
credo verso marzo.... ma non so se aspetterò così tanto.... :doh:
gianly1985
14-11-2009, 20:11
stai pur certo che il prossimo aggiornamento riguarderà il pro 13, ora è fuori mercato...
Per me non è per niente fuori mercato....non basta che sia uscito il plasticone bianco per rendere fuori mercato il Pro che per 250€ offre molto di più...
Dipende da cosa ti serve di quel molto di più..
L'utente aveva già deciso perché gli piace la tastiera retroilluminata, e allora.. :stordita:
A me della retroilluminazione non interessa nulla, degli otto GB su un 2,26 GHz ancor meno, e spendere 250€ per FW (di cui non ho dispositivi e nemmeno li vedo facilmente in giro), alluminio e slot SD proprio non ci sta..
Nel mondo dei portatili si possono fare dei raffronti: cristo, non lo trovi da nessuna parte un portatile da 1150 dindi con un disco da 160GB, due GB di ram, un processore così poco potente e nemmeno due porte separate per l'audio.. IMHO è fuori mercato, e di tanto.
Se poi si dispongono con facilità di 250 euro in più, tenendo in conto anche i soldi per un nuovo disco, allora considero fortunato chi può permetterselo..
Ma io aspetterei febbraio, perché verranno sicuramente revisionati dal punto di vista stilistico (come il MB), tondo che a me piace un botto :asd: , e spero che metteranno qualcosina in più, almeno il disco e la ram, per giustificare l'aumento di prezzo.
Dylan il drago
15-11-2009, 09:02
Per me non è per niente fuori mercato....non basta che sia uscito il plasticone bianco per rendere fuori mercato il Pro che per 250€ offre molto di più...
beh costa 250€ in meno e oltre al case unibody in policarbonato (che ok è decisamente inferiore al pro)offre un hd più capiente e a prestazioni siamo pari.. ora per un pro mi aspetto più potenza e niente di meno... le altre cose che un pro da 13 offre sono il fireware, il case e poco altro, sicuramente al momento questo non giustifica il costo superiore per meno cose..
ps io ho un macbook pro 15 e non prenderei mai il macbook bianco ma al momento non me la sentire di spendere 250 in più per il pro da 13..
ps per lo stile credo non cambierà per ancora un bel pò di tempo...
diablista
15-11-2009, 14:56
...quindi è preferibile un MBP da 2.26ghz + SSD X25-M da 80gb che il 2.53ghz?
Raptor21
15-11-2009, 14:59
Il problema sta tutto se cambiano le cpu con l'aggiornamento. Se aumentano solo i mhz poco male, non mi cambia la vita... ma se passano ad i5 o i7 due mesi dopo averlo preso li si che mi girerebbero... e non poco....
il mio terrore è proprio quello... forse arriverei a prenderlo per metà dicembre (im pro base) e quindi cadrei proprio sui due mesi e mezzo circa prima di un possibile upgrade.
Il macbook non mi convince, esteticamente mi piace molto di più il pro...
Mah ora sono combattuto.... :doh:
Raptor21
15-11-2009, 15:00
...quindi è preferibile un MBP da 2.26ghz + SSD X25-M da 80gb che il 2.53ghz?
Direi proprio di sì... cambia come il giorno e la notte un ssd vs hdd... questo poco ma sicuro!
Quei mhz li senti molto ma molto di meno...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.