PDA

View Full Version : Che novità! Cerco un consiglio su nuovo acquisto!

Monet
13-11-2009, 16:52
:fiufiu: Ciao a tutti,
credo (temo) di non essere il primo a fare domandacce di questo tipo, ma sono nella tragica situazione di dover cambiare il mio vetusto cellulare senza avere che minime competenze nel campo della telefonia mobile. Cerco un cellulare che possa essere anche un discreto gps, visualizzare video ed essere al passo con i tempi. Il budget massimo che vorrei destinare alla cosa è attorno ai 300 euro. Al momento sto guardando al Nokia 5800 (utile il thread ufficiale, qui nel forum): che ne dite, potrebbe fare al caso mio?

Due domande sul gps: dal thread sulle "FAQ dei GPS" apprendo che usarlo non ha un costo, a patto di disattivare l'assistenza (esatto?). Quello che mi chiedevo è: usandolo gratis, ricevo solo indicazioni sulla mia attuale posizione oppure posso impostare come al solito una destinazione e visualizzare il percorso? E' possibile fare ciò col 5800 nella "versione base" (senza installare nient'altro a pagamento)?

Grazie :bimbo:

SalgerKlesk
13-11-2009, 17:49
no devi installare un programma di navigazione per poter avere un vero navigatore

c.m.g
13-11-2009, 18:20
come rapporto qualità/prezzo vai di samsung omnia i900

SalgerKlesk
13-11-2009, 19:38
Ti SCONSIGLIO vivamente windows mobile. :asd:

Monet
14-11-2009, 08:41
no devi installare un programma di navigazione per poter avere un vero navigatore
Azz, quindi niente destinazione e percorso con la "versione base", individua solo dove mi trovo? E questi programmi si trovano anche freeware o "freeware"? Si paga poi per l'utilizzo?

come rapporto qualità/prezzo vai di samsung omnia i900
Grazie, mica male. ;) Anche in questo caso il gps non ha costi di utilizzo? Ci posso installare programmi per farlo diventare un vero navigatore?

Quindi no Samsung e sì Nokia, esatto? :D E quale secondo te, il 5800? Ci posso installare programmi per farlo diventare un vero navigatore?

Grazie a tutti!

PS.
mi sto gustando molti thread e credo di essere finalmente giunto al fatidico scontro: Omia vs 5800 (e non sono l'unico, vedo...). Help me! Il mio interesse va soprattutto sull'aspetto gps (possibilmente un gps completo e dall'uso gratuito), ma anche il resto ha un suo peso, ovviamente.

c.m.g
14-11-2009, 12:22
Grazie, mica male. ;) Anche in questo caso il gps non ha costi di utilizzo? Ci posso installare programmi per farlo diventare un vero navigatore?

ci puoi mettere quello che ti pare. io uso nav and go igo 8 che va na cannonata. per i costi, non ci sono problemi, la funzione di agps può essere trabquillamente disabilitato.

[...]
PS.
mi sto gustando molti thread e credo di essere finalmente giunto al fatidico scontro: Omia vs 5800 (e non sono l'unico, vedo...). Help me! Il mio interesse va soprattutto sull'aspetto gps (possibilmente un gps completo e dall'uso gratuito), ma anche il resto ha un suo peso, ovviamente.

prenditi il samsung omnia, il 5800 è ha materiali plastici scadenti, si consuma nei punti di maggior utilizzo nel touch screen, ha una fotocamera pessima, ha un processore da calcolatrici ecc... non c'è paragone.

c.m.g
14-11-2009, 12:26

tieniti il tuo bel iFogne :Puke: che non arriva a una giornata di utilizzo con quella batteria da orologio, che è castrato e che te lo fanno pagare a peso d'oro :asd:

el xuzz
14-11-2009, 17:19
allora, prendi anche l'omnia che è sicuramente meglio del 5800 (molto plasticoso il nokia e si rovina in un niente)

però ti consiglio vivamente di informarti per il flash delle rom... e mettere su una rom htc con manila..

se nn hai esigenze per la fotocamera (punto forte dei pda samsung windows mobile) vai con una htc diamond nuovo

sennò il top per le tue esigenze (il navigatore) sarebbe htc hd, usato in questo caso per rimanere nella cifra da te stabilita...
il fattore htc vs altri si basa su xda developers, che fanno degli upgrade assurdi sui terminali htc :sbav:

EDIT: questione iphone.. l'unico da prendere in considerazione è il 3gs per essere all'altezza degli altri top di gamma, il 3g con 3 tab aperti in safari rallenta vistosamente, oltre al fatto che nn supporta i formati flash

nicacin
14-11-2009, 18:25
ma nella stessa fascia di prezzo non potrebbe considerare anche il Samsung s8000 Jet?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018994

lo dico perchè anche io ero orientato al 5800 prima

il Jet adesso si trova dai 250€ ai 300€

unico "contro" è il suo S.O. proprietario, che però è molto veloce e pratico.

c.m.g
14-11-2009, 20:10
ma nella stessa fascia di prezzo non potrebbe considerare anche il Samsung s8000 Jet?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018994

lo dico perchè anche io ero orientato al 5800 prima

il Jet adesso si trova dai 250€ ai 300€

unico "contro" è il suo S.O. proprietario, che però è molto veloce e pratico.

giusta osservazione ma l'utente cerca un cellulare con sistema operativo non proprietario in modo da installarci su un navigatore, ecco perchè gli ho consugliato l'i900.

nicacin
14-11-2009, 20:19
giusta osservazione ma l'utente cerca un cellulare con sistema operativo non proprietario in modo da installarci su un navigatore, ecco perchè gli ho consugliato l'i900.

ma il Jet ha anche il navigatore GPS no?

SalgerKlesk
14-11-2009, 20:31
tieniti il tuo bel iFogne :Puke: che non arriva a una giornata di utilizzo con quella batteria da orologio, che è castrato e che te lo fanno pagare a peso d'oro :asd:

non so cosa possa centrare l'iphone che non ho assolutamente tirato in ballo, per cui ti becchi un'allegra segnalazione, senza contare le 3/4 puttanate che sei riuscito a concentrare in una sola frase, ottimo record. ;)

Al thread starter consiglio il nokia tra i due nonostante come design/qualita' costruttiva e dei componenti l'omnia sia meglio. L'omnia l'ho provato da un amico ed e' veramente scandaloso anche con il touch screen nuovo. Poi windows mobile... terribile.

Per il navigatore in entrambi i casi devi comprare un software di navigazione, poi se disabiliti l'agps non hai costi aggiuntivi ma il software di navigazione lo devi comunque comprare.

verolenny
14-11-2009, 20:44

non so cosa possa centrare l'iphone che non ho assolutamente tirato in ballo, per cui ti becchi un'allegra segnalazione, senza contare le 3/4 puttanate che sei riuscito a concentrare in una sola frase, ottimo record. ;)

Al thread starter consiglio il nokia tra i due nonostante come design/qualita' costruttiva e dei componenti l'omnia sia meglio. L'omnia l'ho provato da un amico ed e' veramente scandaloso anche con il touch screen nuovo. Poi windows mobile... terribile.

Per il navigatore in entrambi i casi devi comprare un software di navigazione, poi se disabiliti l'agps non hai costi aggiuntivi ma il software di navigazione lo devi comunque comprare.

intanto che cercate di calmarvi, vi prendete entrambi una bella ammonizione, non voglio più leggere queste cose, intesi? grazie

SalgerKlesk
14-11-2009, 21:16
intanto che cercate di calmarvi, vi prendete entrambi una bella ammonizione, non voglio più leggere queste cose, intesi? grazie

mi prendo un'ammonizione per non aver risposto alle provocazioni? lol.

Monet
15-11-2009, 08:42
Bboni, state bboni... Beh, vi ringrazio per la passionalità, comunque! :p

Dunque, innanzitutto grazie a tutti per l'attenzione e i modelli proposti, nonché per le preziose info sul mondo dei gps, che mi è pressoché del tutto sconosciuto.

Mi permetto di auto-segnalarmi un altro modello: il Nokia 6710 Navigator, che, mi dicono, ha licenze per il navigatore incluse.

Per quanto riguarda l'Omnia i900, invece, il buon vecchio Google mi ha portato a "Nav N Go Igo8 + mappa Europa gratis per Samsung Omnia": possibile? Se scarico e installo sull'Omina uso il navigatore gratis? Con mappe, destinazioni, etc? Pago nulla di nulla?

Scusate se rompo, eh, ma davvero non me ne intendo per nulla e son sempre 300 euri! :D

verolenny
15-11-2009, 09:10
mi prendo un'ammonizione per non aver risposto alle provocazioni? lol.

no ti becchi un ammonizione per aver risposto in modo maleducato dopo aver segnalato.
adesso stop.

c.m.g
15-11-2009, 09:39
[...]

Per quanto riguarda l'Omnia i900, invece, il buon vecchio Google mi ha portato a "Nav N Go Igo8 + mappa Europa gratis per Samsung Omnia": possibile? Se scarico e installo sull'Omina uso il navigatore gratis? Con mappe, destinazioni, etc? Pago nulla di nulla?

Scusate se rompo, eh, ma davvero non me ne intendo per nulla e son sempre 300 euri! :D
A dire il vero quel programma lo devi acquistare e di queste cose purtroppo non si può parlare, insomma è pirateria. ;)

el xuzz
15-11-2009, 09:55
esatto è pirateria... che tanti usano ma nessuno ne parla perchè chiaramente nn si può..

cmq io mi sento di consigliarti piuttosto che un nokia (symbian penoso) o un omnia (penoso dall'implementazione os al touch pessimo---> ce l'ha mio fratello.. ed ho fatto confronto col touch del mio xperia.. niente di comparabile :asd:)

il sopracitato htc touch hd, se nn cerchi la fotocamera ultra mega figa, ma un ottimo cell che faccia tutto e lo faccia bene
il problema qui si pone per il budget, riusciresti a starci dentro solo se lo prendi usato:p

c.m.g
15-11-2009, 10:37
esatto è pirateria... che tanti usano ma nessuno ne parla perchè chiaramente nn si può..

cmq io mi sento di consigliarti piuttosto che un nokia (symbian penoso) o un omnia (penoso dall'implementazione os al touch pessimo---> ce l'ha mio fratello.. ed ho fatto confronto col touch del mio xperia.. niente di comparabile :asd:)

il sopracitato htc touch hd, se nn cerchi la fotocamera ultra mega figa, ma un ottimo cell che faccia tutto e lo faccia bene
il problema qui si pone per il budget, riusciresti a starci dentro solo se lo prendi usato:p

i primi touch dell'omnia erano così, ora si trovano in giro quelli con il touch buono. e anche fosse, te lo cambiano in garanzia con uno che te lo rende simil iphone.

el xuzz
15-11-2009, 10:52
i primi touch dell'omnia erano così, ora si trovano in giro quelli con il touch buono. e anche fosse, te lo cambiano in garanzia con uno che te lo rende simil iphone.

infatti quello di mio fratello è stato mandato in assistenza e sistemato... lasciamo perdere va, è pessimo in ogni caso.. per via del reistivo, che cmq nn ha nulla di che spartire con gli htc usciti dopo o con il solito xperia x1

ora sto usando un htc magic tim... altro mondo in qualsiasi caso rispetto ad omnia.. anche se nn sempre ricettivo a causa del plasticone messo sopra allo schermo, anzichè una lastra di vetro come su iphone (per citarne uno di famoso) o su htc hd2

nicacin
15-11-2009, 11:10
:fiufiu: Ciao a tutti,
credo (temo) di non essere il primo a fare domandacce di questo tipo, ma sono nella tragica situazione di dover cambiare il mio vetusto cellulare senza avere che minime competenze nel campo della telefonia mobile. Cerco un cellulare che possa essere anche un discreto gps, visualizzare video ed essere al passo con i tempi. Il budget massimo che vorrei destinare alla cosa è attorno ai 300 euro. Al momento sto guardando al Nokia 5800 (utile il thread ufficiale, qui nel forum): che ne dite, potrebbe fare al caso mio?

io continuo a consigliarti il Samsung Jet

come navigatore usa Route66 con mappe Italia a zero euro, e a detta di chi lo usa si trova benissimo.
Inoltre è un telefono che riesce a fare tutto quello che fanno gli altri in modo più che discreto (ha un ottima fotocamera da 5mp) ed è piccolo e maneggievole.

guarda pure la recensione: http://www.youtube.com/watch?v=y_mt_z50pAI

Monet
15-11-2009, 12:07
A dire il vero quel programma lo devi acquistare e di queste cose purtroppo non si può parlare, insomma è pirateria. ;)
esatto è pirateria...
:eek: Ops, mica l'avevo capito io che in origine era a pagamento, nulla del sito me l'ha fatto supporre (nel senso che non ho googlato "navigatore pirata")! Mi scuso per l'indebita segnalazione. In ogni caso l'archivio scaricato è pieno di virus, maledizioni alla progenie e ti attacca pure l'infuenza A e si è auto-distrutto dopo 30 secondi in un PUF! :stordita:

Già, ho visto i prezzi. Nulla da dire, davvero notevole, ma sta un po' fuori dal mio budget e preferirei tenermi sul non-usato, visto che prevedo di farmelo durare per un po' :)

io continuo a consigliarti il Samsung Jet

come navigatore usa Route66 con mappe Italia a zero euro, e a detta di chi lo usa si trova benissimo.
Porcaccia la miseria, appena mi sembra di aver scelto, ne spunta un altro a mandarmi in crisi! :D Che dire? E' molto bello pure questo e ne parlano bene e ci sto anche come budget. Detto ciò, il Route66 è già installato? E lo uso pure gratis come un navigatore a tutti gli effetti?

In ogni caso, credo abbandonerò il Nokia 5800 iniziale e a questo punto il duello è fra Omnia i900 e s8000 Jet, io credo (ammesso che qualcuno non segnali altro, mandandomi ancora in positiva crisi :) )

Grazie davvero a tutti e... continuate ad aiutarmi!

c.m.g
15-11-2009, 12:26
il samsung jet ha un hardware migliore dell'i900 pur essendo ancora come hardware abbastanza attuale.
A grandi linee, ti faccio la differenza tra i due così, poi, potrai scegliere quello che rientra più nelle tue esigenze:

i900:
Sistema operativo WM (quindi non proprietario) con possibilità di alta personalizzazione, possibilità di crearti un OS su misura tramite cucina in rom, possibilità di cambiare interfaccia grafica (ad esempio tramite installazione di spb mobile shell (http://www.youtube.com/watch?v=H3SEM0-oqOk), tanto per citarne una), possibilità di aggiungere tutti i programmi che vuoi (e quindi diversi tipi di navigatore software, il migliore per me igo 8), possibilità di applicare diversi aggiornamenti e ottimizzazioni anche al di fuori dei rilasci ufficiali di samsung, memoria integrata interna da 8 gb voledo espandibili, processore da 627 mHz.

s8000:
hardware migliore, schermo amoled (con resa cromatica, contrasto, luminosità maggiori e meno consumo batteria. questo può tornarti utile in situazioni dove c'è un forte soleggiamento quando usi il navigatore rispetto ad i900), sistema operativo proprietario che ti relega ad installare solo giochi/programma scritti in java, processore da 800 mHz, possibilità di installare solo route 66 e nessun altro, memoria da 2/8 gb integrati ma espandibili, batteria minore rispetto all'i900.

questo in sintesi le differenze, in pratica sarai costretto a scegliere tra hardware e OS.

a te la scelta. ;)

SalgerKlesk
15-11-2009, 13:13
se la tua scelta ricade tra quei due modelli nonostante aborri windows mobile mi tocca consigliarti l'omnia che almeno ha un sistema operativo

nicacin
15-11-2009, 13:25
ma dipende anche dall'utilizzo che ne fa del telefono

io sto prendendo il Jet proprio perchè non mi serve come uso professionale o cmq non mi servono altri programmi, ma più un uso multimediale con particolare attenzione al reparto video/audio (lo schermo del Jet è un AMOLED con una resa fantastica: http://www.youtube.com/watch?v=oxLCrW_cW0Q&feature=related ) e in ogni caso è in grado di fare tutto quello che fanno gli altri smartphone in dimensioni molto contenute

si il Route66 dovrebbe essere allegato e gratuito (almeno le mappe Italiane) controlla il thread ufficiale cmq ;)

toyman90
15-11-2009, 16:07
ottimo trhead..soprattutto perchè ho lo stesso budget..massimo 300 eurozzi..ho guardato un po' su gooooooogle e ho trovato l's8000 a 236€ + sped..però temo sia l'europa..sinceramente mi dispiace un po' non utilizzare il navigatore avendolo..e nn vorrei cadere nel discorso dello scaricarlo illegalmente..si sa che esiste anche quella via..ma preferirei evitarla al momento :D

nicacin
15-11-2009, 17:15
ottimo trhead..soprattutto perchè ho lo stesso budget..massimo 300 eurozzi..ho guardato un po' su gooooooogle e ho trovato l's8000 a 236€ + sped..però temo sia l'europa..sinceramente mi dispiace un po' non utilizzare il navigatore avendolo..e nn vorrei cadere nel discorso dello scaricarlo illegalmente..si sa che esiste anche quella via..ma preferirei evitarla al momento :D

guarda che anche nella versione europea si può avere il navigatore: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018994&page=4

inoltre la versione europea ha la cover posteriore con le linee rosse mentre quella italiana è solo nera

P.S. mi puoi dire dove hai visto il tel a quel prezzo che ancora lo devo prendere plz?

toyman90
15-11-2009, 19:01
guarda che anche nella versione europea si può avere il navigatore: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2018994&page=4

inoltre la versione europea ha la cover posteriore con le linee rosse mentre quella italiana è solo nera

P.S. mi puoi dire dove hai visto il tel a quel prezzo che ancora lo devo prendere plz?

ecco quì.. è la pagina di ricerca di ciao.it ...
h**p://www.ciao.it/search.php?SearchString=Samsung+S8000+JET&AID=1&KID=201603
se scendi in basso troverai il prezzo che ho scritto sopra ;)

Monet
16-11-2009, 16:46
Rieccomi qua. Felice che il thread torni utile anche ad altri, come lo è e lo è stato per me :)
Di nuovo ringrazio tutti per i pareri e i consigli, in particolare c.m.g per l'ennesimo "schemino" di ieri, di i900 vs s8000. Sono ben lungi dal potermi dire anche solo assuefatto al mondo dei cellulari, ma di certo ora ho le idee più chiare (o meno confuse, dipende dai punti di vista) e credo opterò per il Samsung i900 Omnia. Già sento cori di aborrimento per Windows (:D) ma, per quel (poco) che ne capisco, mi pare la scelta più giusta per il mio caso, che amo una certa libertà di manovra e anche "personalizzare" quello che ho (conoscenze permettendo, ovviamente).

Quindi, che dire? Ora non mi resta che comprarlo! Magari poi vi farò sapere la mia esperienza da profano! :Prrr:

Grazie di nuovo e salutoni!

el xuzz
16-11-2009, 17:27
ok, allora inizia ad aprire xda-developers.com :D

e informati, informati e ancora informati sulle rom e ottimizzazioni varie ed eventuali ;)

Monet
21-11-2009, 11:18
Se a qualcuno interessa, l'ho comprato da un paio di giorni! :p
Per ora sono molto soddisfatto della dotazione ed è davvero bello come aspetto, almeno a gusti personali. Talvolta tende ad alcuni rallentamenti (soprattutto se lo maltratto con la mia irruenza da neofita-scopritore!). Vi saprò dire più avanti, ci sono un sacco di cose che ancora devo scoprire... per esempio come togliere la splash screen (?) della TIM!

ok, allora inizia ad aprire xda-developers.com :D

e informati, informati e ancora informati sulle rom e ottimizzazioni varie ed eventuali ;)

Per aprirlo, l'ho aperto. Se poi mi chiedi anche di capirlo, beh... mi attrezzerò! :D