PDA

View Full Version : determinazione frequenze naturali

serbring
13-11-2009, 15:36
Se io avessi un sistema vibrante a n gdl, magari composto da una serie di masse sospense una di seguito all'altra, come un sistema del genere:

http://www.gris-imola.it/img/vibra.jpg

come faccio a calcolare le varie frequenze naturali supponendo di conoscere esclusivamente l'accelarazione della massa m1 ed m4? Guardando la PSD dell'accelerazione e vedendo le frequenze alla quale la PSD assume un massimo?

cristiano c.
13-11-2009, 15:43
link non funzionante e il sito è religioso antigeovita o sbaglio?

serbring
13-11-2009, 16:02
link non funzionante e il sito è religioso antigeovita o sbaglio?

a me funziona. E' una foto che ho trovato su google immagini. Prendi un semplice sistema vibrante di due masse collegate l'un l'altra con un sistema molla smorzatore, ed una delle due masse è collegato ad un telaio.

serbring
23-11-2009, 12:10
up!

Haden80
23-11-2009, 12:15
confermo il NON visibile/funzionante

gabi.2437
23-11-2009, 12:37
eddai gente, l'hotlink bloccato è una roba vecchia come il cucco, se un'immagine linkata non va è perchè non si può hotlinkarla e bisogna dunque upparla altrove

e serbring il tuo "a me va" lascia il tempo che trova, visto che tu ce l'hai in cache...

pigia ctrl+f5 e vediamo quanto "va ancora" :D

Oh, se fate quote potrete vedere il link e se lo aprite direttamente, voilà, funzionerà

serbring
23-11-2009, 13:36
vi ho messo il link

hibone
23-11-2009, 14:28
http://img407.imageshack.us/img407/6682/vibra.jpg

facciamo così...

hibone
23-11-2009, 14:34
Se io avessi un sistema vibrante a n gdl, magari composto da una serie di masse sospense una di seguito all'altra, come un sistema del genere:

http://www.gris-imola.it/img/vibra.jpg

come faccio a calcolare le varie frequenze naturali supponendo di conoscere esclusivamente l'accelarazione della massa m1 ed m4? Guardando la PSD dell'accelerazione e vedendo le frequenze alla quale la PSD assume un massimo?

immagino che tu debba costruirti il modello del sistema, specificando per ciascuna massa la legge del moto armonico smorzato...

a quel punto, linearizzando il modello, (presumo che tu debba derivare un paio di volte rispetto all'elongazione... ) espliciti l'accelerazione in funzione della costante di elasticità, di quella di smorzamento...

in quel modo puoi, a partire dalla tua sequenza di campioni, valutare il comportamento del sistema modellato, ovvero definire i coefficienti di elasticità e smorzamento del modello...

a questo punto puoi studiarti il modello come ti pare :stordita:

altrimenti se riesci a definire il sistema attraverso una matrice ingresso uscita puoi passare dagli autovalori ( mi pare almeno )

serbring
26-11-2009, 21:24
immagino che tu debba costruirti il modello del sistema, specificando per ciascuna massa la legge del moto armonico smorzato...

a quel punto, linearizzando il modello, (presumo che tu debba derivare un paio di volte rispetto all'elongazione... ) espliciti l'accelerazione in funzione della costante di elasticità, di quella di smorzamento...

in quel modo puoi, a partire dalla tua sequenza di campioni, valutare il comportamento del sistema modellato, ovvero definire i coefficienti di elasticità e smorzamento del modello...

a questo punto puoi studiarti il modello come ti pare :stordita:

altrimenti se riesci a definire il sistema attraverso una matrice ingresso uscita puoi passare dagli autovalori ( mi pare almeno )

in pratica cerco di identificare i parametri del modello e da lì mi calcolo le pulsazioni naturali, se non ho capito male. Pensavo che fosse sufficiente calcolarli la funzione di trasferimento, in particolar modo la fase o di guardare la psd. Grazie