View Full Version : [CAFFETTERIA] a proposito della crisi...
Chevelle
13-11-2009, 14:58
...volevo far notare il comportamento poco professionale di due concessionari d' auto, da me visitati, quando ero alla ricerca dell' utilitaria per città.
Concessionario 1:
Io: Buon girono
Venditori / dipendenti: Nessun saluto, solo alzato la testa per "degnarmi" di uno sguardo. Erano in quattro attorno ad un tavolo che chiacchieravano o altro
Io: Sono interessato alla Sirion parcheggiata lì fuori, potrei avere qualche informazione in più?
Uno di loro: c'è scritto tutto sul biglietto (senza scomodarsi ovviamente)
Risultato: me ne sono andato
Concessionario 2:
Io: Buon giorno
Venditore: cosa cerca? (senza salutare)
Io: Un usato (km 0) o massimo due anni di vita (Euro 4) per la città
Venditore: quello che abbiamo è lì fuori
Io: Ok, me ne vado
Perchè ci sono questi soggetti? Poi si lamentano se la clientela scarseggia...
Ps: alla fine ho comprato l' utilitaria da città che cercavo grazie al suggerimento di un amico di mio padre. Trattato benissimo, arriva tra due settimane. Questi comportamenti poco professionali li ho notati anche in altri settori come ad esempio nei negozi d' abbigliamento.
beach_man
13-11-2009, 15:44
Evidentemente guadagnano abbastanza bene anche se non lavorano. :rolleyes:
Comunque confermo questo andazzo e ho notato che sono piu frequenti in quei posti dove girano piu soldi....io l'ho riscontrato nelle banche.
i venditori di auto poi sono i peggio.io ho avuto sempre esperienze negative sia acquistando usato che nuovo. uno mi stava rifilando una macchina riverniciata e con più km di quelli dichiarati, un'altro voleva fregarmi sull'ipt e su una fantomatica spesa di messa in strada.
non penso che esista una categoria più "carogna" dei venditori di auto...........venditori di pacchi, state sempre attenti, questi personaggi sarebbero in grado di fregare anche i propri genitori
no comment...
qualche settimana fa vado al concessionario (enorme) volkwagen perchè volevo comprare la macchina per regalo di laurea...
mio padre lavorava quindi vado da solo, avevo anche prenotato una guida dell'auto che volevo
Arrivo lì..e mi trattano MALISSIMO...roba che mentre il venditore mi parla inizia a far sedere altri clienti al tavolo :rolleyes: :rolleyes: :doh: :doh: della serie " sti cazzi di te.."
io mi incazzo e dico che avevo prenotato (era sabato) la macchina per provarla..LUI:" è SABATO ANCHE PER ME EH...CON CALMA!"
io rispondo.." io vengo qua per comprare la macchina e mi tratta così??!?!!""
lui rendendosi conto dello schifo..MI FA PROVARE LA MACCHINA..
il bello è che PER TUTTO IL GIRO FATTO è stato al cell con un suo amico..non mi ha degnato minimamente...
tutto questo perchè secondo me pensava fossi lì a perdere tempo, o che non potevo permettermi quella macchina...
arriva finalmente mio padre...e DANDOCI DEL TU (mentre noi gli davamo del lei nonostante fosse giovane) ci butta un preventivo in maniera super stra scazzata..
noi ce ne andiamo.
UNA SETTIMANA PIù TARDI..vado con mia madre in un'altra concessionaria..il tipo bravissimo, mi spiega tutto,...bravo venditore...morale: LA COMPRO sull'unghia :asd: :asd: :asd:
POCHI GIORNI DOPO...mi chiama il prim ovenditore..e non so come ma SCOPRE che ho comprato la macchina
e sapete che mi dice " EH MA IO NON AVEVO CAPITO CHE TI INTERESSAVA DAVVERO!!! TE LA VENDEVO IO SENNò!!!"
che uomo di merda :Puke: :Puke:
Spero tu lo abbia mandato a fare in culo sonoramente! Che tipo del cavolo
spriggan
13-11-2009, 16:19
Concordo con tutto.
Soprattutto i venditori di auto/moto o ti vogliono fregare o non gli frega niente di darti retta e vendere,sono cosi' anche altre categoria,ma quando devo tirar fuori migliaia di euro esigo almeno un minimo di considerazione.
Una mia amica lavora in concessionaria e mi dice che i venditori solitamente hanno un fisso abbastanza basso e poi delle percentuali sulle vendite,alcuni mi pare di aver capito che se non vendono non mangiano.
Questa categoria cerca di fregarti in mille modi,la fregatura più frequente che ho avuto modo di verificare è che ti dicono che la macchina arriverà entro un tot di giorni quando sanno benissimo che non è vero e poi devi aspettare mesi e ti sparano delle scuse assurde.
La 2° categoria è quella dei menefreghisti cafoni (che magari hanno gia un buon stipendio fisso, altrimenti non so come facciano),entri non ti salutano,se stanno parlando con un loro collega o guardando la televisione (mi è capitato)non vedono l'ora di "liquidarti."
Ad esempio io ho acquistato una moto pagandola qualche centinaio di euro in più da un concessionario che si è comportato come deve comportarsi un venditore, e questo per me vale con qualsiasi categoria,dall'automobile al calzino.
Stessa cosa nei negozi d'elettrodomestici,dovevo acquistare un frigo da 1000 e passa euro,ma ce ne sia stato uno che mi ho seguito e "leccato"un po per vendermelo,invece con la lavastoviglie ho trovato un venditore gentile e cordiale e alla fine ho "sforato"di un paio di centinaia di euro e ho acquistato il top di gamma,è cosi che si fa a vendere,il venditore deve invogliarti all'acquisto non il contrario.
michiriv
13-11-2009, 17:06
I peggiori sono quelli dell'usato ti dicono sempre che la macchina era di un pensionato che la usava solo la domenica per andare in chiesa.
A un venditore dopo avermi detto che l'auto era di un pensionato e aveva pochi km., gli faccio notare che le maniglie posteriori per reggersi erano graffiate e che quindi secondo me forse poteva essere di un rappresentante che usava le maniglie posteriori per appenderci gli abiti (conosco questo perchè ero del settore):read:
...volevo far notare il comportamento poco professionale di due concessionari d' auto, da me visitati, quando ero alla ricerca dell' utilitaria per città.
.
Nota concessionaria vicino a Tarcento? no perchè la seconda scena è capitata pari pari a me con lo stesso identico risultato.
Non ti dico la cortesia di chi lavora al magazzino ricambi....:asd:
no comment...
qualche settimana fa vado al concessionario (enorme) volkwagen perchè volevo comprare la macchina per regalo di laurea...
mio padre lavorava quindi vado da solo, avevo anche prenotato una guida dell'auto che volevo
Arrivo lì..e mi trattano MALISSIMO...roba che mentre il venditore mi parla inizia a far sedere altri clienti al tavolo :rolleyes: :rolleyes: :doh: :doh: della serie " sti cazzi di te.."
io mi incazzo e dico che avevo prenotato (era sabato) la macchina per provarla..LUI:" è SABATO ANCHE PER ME EH...CON CALMA!"
io rispondo.." io vengo qua per comprare la macchina e mi tratta così??!?!!""
lui rendendosi conto dello schifo..MI FA PROVARE LA MACCHINA..
il bello è che PER TUTTO IL GIRO FATTO è stato al cell con un suo amico..non mi ha degnato minimamente...
tutto questo perchè secondo me pensava fossi lì a perdere tempo, o che non potevo permettermi quella macchina...
arriva finalmente mio padre...e DANDOCI DEL TU (mentre noi gli davamo del lei nonostante fosse giovane) ci butta un preventivo in maniera super stra scazzata..
noi ce ne andiamo.
UNA SETTIMANA PIù TARDI..vado con mia madre in un'altra concessionaria..il tipo bravissimo, mi spiega tutto,...bravo venditore...morale: LA COMPRO sull'unghia :asd: :asd: :asd:
POCHI GIORNI DOPO...mi chiama il prim ovenditore..e non so come ma SCOPRE che ho comprato la macchina
e sapete che mi dice " EH MA IO NON AVEVO CAPITO CHE TI INTERESSAVA DAVVERO!!! TE LA VENDEVO IO SENNò!!!"
che uomo di merda :Puke: :Puke:
Concordo con tutto.
Soprattutto i venditori di auto/moto o ti vogliono fregare o non gli frega niente di darti retta e vendere,sono cosi' anche altre categoria,ma quando devo tirar fuori migliaia di euro esigo almeno un minimo di considerazione.
Una mia amica lavora in concessionaria e mi dice che i venditori solitamente hanno un fisso abbastanza basso e poi delle percentuali sulle vendite,alcuni mi pare di aver capito che se non vendono non mangiano.
Questa categoria cerca di fregarti in mille modi,la fregatura più frequente che ho avuto modo di verificare è che ti dicono che la macchina arriverà entro un tot di giorni quando sanno benissimo che non è vero e poi devi aspettare mesi e ti sparano delle scuse assurde.
La 2° categoria è quella dei menefreghisti cafoni (che magari hanno gia un buon stipendio fisso, altrimenti non so come facciano),entri non ti salutano,se stanno parlando con un loro collega o guardando la televisione (mi è capitato)non vedono l'ora di "liquidarti."
Ad esempio io ho acquistato una moto pagandola qualche centinaio di euro in più da un concessionario che si è comportato come deve comportarsi un venditore, e questo per me vale con qualsiasi categoria,dall'automobile al calzino.
Stessa cosa nei negozi d'elettrodomestici,dovevo acquistare un frigo da 1000 e passa euro,ma ce ne sia stato uno che mi ho seguito e "leccato"un po per vendermelo,invece con la lavastoviglie ho trovato un venditore gentile e cordiale e alla fine ho "sforato"di un paio di centinaia di euro e ho acquistato il top di gamma,è cosi che si fa a vendere,il venditore deve invogliarti all'acquisto non il contrario.
queste scene mi capitano a bologna soprattutto nei negozi di abbigliamento al centro...:rolleyes: sempre quasi che sei lì per fare un favore a loro nel comprare.
che uomo di merda :Puke: :Puke:
fesso direi :D
vegetassj2
13-11-2009, 17:31
no comment...
che uomo di merda :Puke: :Puke:
capitato uguale a me!
Entro in un concessionario per una Cinquecento...mi piace molto anche se un po piccina!Il venditore mi fa:"La macchine è la fuori e c'è scritto tutto sul bigliettino!":eek: :eek: "Per la permuta bho, quando arriva la macchina tra 8 mesi te le valuto" - "ma come, me la valuta a posteriori??" :eek: :eek:
Sono SCAPPATO all'istante!
Tornando verso casa mio padre mi fa:"vediamo se qui in VW c'è qualcosa che ti può andare". Venditore gentilissimo e disponibile, esco con contratto per Golf GT con una spesa di 8/9'000€ più alta rispetto alla Cinquecento.
Un venditore capace fa GROSSA differenza rispetto ad uno messo li per caso:read:
andyweb79
13-11-2009, 17:32
Io quando devo comperare qualcosa, ho imparato a documentarmi prima, alla fine quando mi reco in concessionaria/negozio o qualsiasi cosa sia, vado solo a colpo sicuro. Idem per la macchina, per esempio quando cercavo la macchina 4 anni fa, avevo in mente o G.Punto o New Clio, sapevo prezzi, accessori di serie e non e via dicendo, che manco il venditore mi stava dietro.
Mi documento già a che prezzo può venir via la macchina, e cosa può valere il mio usato. Poi che sconto mi fanno o cosa mi passan dell'usato non mi interessa. Io so che se nuova costa 15.000 euro per esempio, posso spendere 10000 più l'usato. Stop. Poi che si girino loro come metter giù le cifre non mi tocca minimamente. Altra cosa, di solito provo l'auto da una parte e mi faccio fare un primo preventivo e magari tratto. Poi cambio concessionaria e mi rifaccio fare preventivo. Se anche è un filo più basso, dico che la concessionaria dell'altra città mi fa 500 euro in meno ipotesi e se abbassano firmo :sofico:
Comunque in generale a me anche senza che chiedo, negli open day delle concessionarie mi chiedono spesso se voglio provare la macchina... :D
capitato uguale a me!
Entro in un concessionario per una Cinquecento...mi piace molto anche se un po piccina!Il venditore mi fa:"La macchine è la fuori e c'è scritto tutto sul bigliettino!":eek: :eek: "Per la permuta bho, quando arriva la macchina tra 8 mesi te le valuto" - "ma come, me la valuta a posteriori??" :eek: :eek:
Sono SCAPPATO all'istante!
Tornando verso casa mio padre mi fa:"vediamo se qui in VW c'è qualcosa che ti può andare". Venditore gentilissimo e disponibile, esco con contratto per Golf GT con una spesa di 8/9'000€ più alta rispetto alla Cinquecento.
Un venditore capace fa GROSSA differenza rispetto ad uno messo li per caso:read:
beh per la valutazione non è che avesse tanto torto. inutile valutare l'usato ora se poi cc'è da aspettare 8 mesi prima che arrivi il nuovo.
i venditori di auto poi sono i peggio.io ho avuto sempre esperienze negative sia acquistando usato che nuovo. uno mi stava rifilando una macchina riverniciata e con più km di quelli dichiarati, un'altro voleva fregarmi sull'ipt e su una fantomatica spesa di messa in strada.
non penso che esista una categoria più "carogna" dei venditori di auto...........venditori di pacchi, state sempre attenti, questi personaggi sarebbero in grado di fregare anche i propri genitori
Esiste, esiste... la maggior parte dei lavori artigianali tipo riparatori, idraulici ecc. che se ne approfittano alla grande di chi è ignorante in materia, soprattutto con gli anziani... I riparatori in particolare sono pericolosi, bisogna stare attenti. chiaramente non tutti, ma secondo me la maggior parte sono così... se c'è un componente guasto non lo sostituiscono, ti fanno cambiare tutto... per es: esplode un condensatore dell'alimentatore? troppa fatica sostituirlo, ti sostituiscono direttamente l'alimentatore. violà, 100 euro, e hanno anche il coraggio di metterci i soldi per la mano d'opera :rolleyes:
io prima di uscire da negozi del genere lo dico choaramente:
senta, guardi, io ero entrato per comperare, ma visto il trattamento non compero nè ora ne mai in futuro da voi, addio.
come del resto non di rado davanti al commesso/padrone dico:
senta, ma secondo voi questa cosa vale VERAMENTE i soldi che chiedete?
(tipo maglione identico a quello delle bancarelle venduto a 150 euro)
un paio di volte a Rinascente ho beccato il capo reparto dicendogli: senta: queste suppellettili per la casa ci sono IDENTICHE nel mega store dei cinesi..
ora ... come è che voi le vendete a 20 !!!! volte tanto ???
e per identiche intendo "LE stesse" visto che le uso quotidianamente...
per non parlare dei vestiti "classici" da uomo ... 900 eur in certi negozi ceh vorrebbero esser fighi per le stesse identiche cose che (ma intendo proprio IDENTICHE MARCA E MODELLO) che trovi in negozi non blasonati a 300 eur ...
(e già mi chiedo se per caso anceh li non ci stia un rincaro del 300 %)
ma robe da matti.... :muro: :muro: :muro:
che han dei prezzi e modi assurdi BISOGNA farglielo presente, altro che no...
che si vergognino
85francy85
13-11-2009, 19:54
come del resto non di rado davanti al commesso/padrone dico:
senta, ma secondo voi questa cosa vale VERAMENTE i soldi che chiedete?
(tipo maglione identico a quello delle bancarelle venduto a 150 euro)
un paio di volte a Rinascente ho beccato il capo reparto dicendogli: senta: queste suppellettili per la casa ci sono IDENTICHE nel mega store dei cinesi..
ora ... come è che voi le vendete a 20 !!!! volte tanto ???
e per identiche intendo "LE stesse" visto che le uso quotidianamente...
per non parlare dei vestiti "classici" da uomo ... 900 eur in certi negozi ceh vorrebbero esser fighi per le stesse identiche cose che (ma intendo proprio IDENTICHE MARCA E MODELLO) che trovi in negozi non blasonati a 300 eur ...
(e già mi chiedo se per caso anceh li non ci stia un rincaro del 300 %)
ma robe da matti.... :muro: :muro: :muro:
che han dei prezzi e modi assurdi BISOGNA farglielo presente, altro che no...
che si vergognino
un rompicoglioni da competizione insomma:stordita: Ogni negozio sarà pur libero di mettere in vendita al prezzo che vuole anche se fuori mercato non ti pare? Poi sarà il tempo a dargli torto o ragione
I peggiori sono quelli dell'usato ti dicono sempre che la macchina era di un pensionato che la usava solo la domenica per andare in chiesa.
A un venditore dopo avermi detto che l'auto era di un pensionato e aveva pochi km., gli faccio notare che le maniglie posteriori per reggersi erano graffiate e che quindi secondo me forse poteva essere di un rappresentante che usava le maniglie posteriori per appenderci gli abiti (conosco questo perchè ero del settore):read:
Miriadi di tenere nonnine che usano 335i ed M6 per andare a messa :asd:
Racconto la mia,
4 anni fà, un amico aveva bisogno di una macchina usata per lavoro, facciamo un giro delle concessionarie e troviamo un'ottima passat veramente ben tenuta ad un prezzo diciamo più che interessante, andiamo a vederla in tre: io, il compratore e un altro amico elettrauto.
parliamo del più e del meno, l'auto sembra ok a che il mio amico chiede gentilmente se è possibile fare un controllo del chilometraggio sulla centralina motore estraendo dallo zaino un tester obd.
inutile dire che il venditore è sbiancato è rimasto senza parole per trenta secondi poi ha cominciato a inveirci contro insultando e minacciando denunce perchè volevamo rompergli l'auto. praticamente ci ha cacciato fuori dalla concessionaria per paura che leggevamo i chilometri reali dell'auto.
un altro amico compra un'altra auto usata con 65.000 km circa 6 anni fà, facciamo un bel tagliando approfondito il giorno seguente e troviamo nel carter della distribuzione il tagliandino di avvenuta sostituzione cinghia a 92000 km
inutile dire che l'auto è stata rispedita dal concessionario e si è fatto ridare tutti i soldi
Chevelle
14-11-2009, 00:44
Se non erro è penale la manomissione dei km
Giant Lizard
14-11-2009, 01:04
Se non erro è penale la manomissione dei km
in italia? :asd:
ognuno fa quel che vuole, non gli succede nulla :D
mentre cercavo un'auto un paio di mesi fa in una concessionaria vw-audi nessuno mi ha rivolto la parola in 20 minuti che ho passato dentro la concessionaria :rolleyes:
la cosa triste è che la sera parlandone con un amico mi ha detto "si sa che in quella concessionaria è così che fanno... eri tu a dover chiedere" lo ho guardato con una faccia misto :mbe: :muro: :doh:
ho anche notato che andare a chiedere preventivi in giacca&cravatta piuttosto che in maglietta&pantaloncini ha la sua importanza... purtroppo l'abito fa il monaco.
mentre cercavo un'auto un paio di mesi fa in una concessionaria vw-audi nessuno mi ha rivolto la parola in 20 minuti che ho passato dentro la concessionaria :rolleyes:
la cosa triste è che la sera parlandone con un amico mi ha detto "si sa che in quella concessionaria è così che fanno... eri tu a dover chiedere" lo ho guardato con una faccia misto :mbe: :muro: :doh:
ho anche notato che andare a chiedere preventivi in giacca&cravatta piuttosto che in maglietta&pantaloncini ha la sua importanza... purtroppo l'abito fa il monaco.
proprio vero!
barbapapa84
14-11-2009, 09:33
E che centra la caffetteria?
Discorsi da bar suppongo :stordita:
per fortuna ho trovato un concessionario davvero onesto e molto disponibile a suo tempo...:D
tuttavia qui a napoli è prassi che quasi tutti i negozianti ti trattino a pesci in faccia...è davvero difficile trovarne qualcuno che già da subito si rivolga a te in modo cortese se non ti conosce già (e anche quando ti conosce..) ...che poi non capiscono che con la cortesia ti invogliano all'acquisto :doh:
il problema di fondo è che qui i commessi sono persone con la seconda superiore che non hanno voglia di fare un c@zzo nella vita, che vogliono un lavoro qualsiasi che ovviamente non gli piace e non hanno alcuna alternativa.. :muro:
Chevelle
14-11-2009, 10:07
Discorsi da bar suppongo :stordita:
Esattamente!
Sono discorsi da bar...ecco perchè sul titolo c'è scritto [CAFFETTERIA]
Esiste, esiste... la maggior parte dei lavori artigianali tipo riparatori, idraulici ecc. che se ne approfittano alla grande di chi è ignorante in materia, soprattutto con gli anziani... I riparatori in particolare sono pericolosi, bisogna stare attenti. chiaramente non tutti, ma secondo me la maggior parte sono così... se c'è un componente guasto non lo sostituiscono, ti fanno cambiare tutto... per es: esplode un condensatore dell'alimentatore? troppa fatica sostituirlo, ti sostituiscono direttamente l'alimentatore. violà, 100 euro, e hanno anche il coraggio di metterci i soldi per la mano d'opera :rolleyes:
quoto, i peggio ladri d'Italia che hanno fatto un cartello spaventoso; muratori,elettricisti,idraulici...
dovevo rifare il bagno (interamente) e mi avevano sparato solo per i lavori di muratura 4.000€ (eh ma sa, ci sono 7-800€ di materiale di spese, bla bla bla) al che mi informo da un altro mio amico che per 1.000 € mi ha fatto i lavori (spesa per il materiale 100€)...senza parlare degli idraulici (10 minuti di intervento 150€)...che ladri:rolleyes:
quoto, i peggio ladri d'Italia che hanno fatto un cartello spaventoso; muratori,elettricisti,idraulici...
dovevo rifare il bagno (interamente) e mi avevano sparato solo per i lavori di muratura 4.000€ (eh ma sa, ci sono 7-800€ di materiale di spese, bla bla bla) al che mi informo da un altro mio amico che per 1.000 € mi ha fatto i lavori (spesa per il materiale 100€)...senza parlare degli idraulici (10 minuti di intervento 150€)...che ladri:rolleyes:
quotissimo, fortunatamente non ho mai avuto bisogno di rivolgermi a persone del genere. nella vita bisogna saper far tutto, in casa devi essere in grado di cambiare almeno un lavandino oppure sostituire una lampadina fulminata e conosco persone che non sono in grado di farlo.
muratori elettricisti idraulici imbianchini....... da me non vedranno mai una lira
oltretutto se gli chiedi la fattura sembra che gli hai chiesto di darsi fuoco...
Altri luoghi comuni? :D
si, vogliamo parlare dei benzinai? :asd:
una volta in una stazione di servizio autostradale il benzinaio di turno mi chiese "controlliamo l'olio?" ed io ingenuamente risposi "si, va bene".
aprì il cofano, svitò un tappo ed esclamò "ma qua l'olio è tutto raggrumato, va cambiato altrimenti ti si spegne la macchina in autostrada!!one!11! http://gaming.ngi.it/images/smilies/afraid.gif http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/lookaround.gif... http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif"
la mia risposta:"eh vabbè..correrò il rischio, fanfo devo porfarla dal meccanico a giorni...... http://gaming.ngi.it/images/smilies/dentone.gif " e me ne sono andato... :asd:
djdiegom
14-11-2009, 12:06
Io ultimamente noto un servizio incredibilemente maleducato e disinteressato da parte dei commessi che, evidentemente, sono poco interessati alla salute di una attività non di loro proprietà, in particolare i camerieri... :rolleyes:
Io ultimamente noto un servizio incredibilemente maleducato e disinteressato da parte dei commessi che, evidentemente, sono poco interessati alla salute di una attività non di loro proprietà, in particolare i camerieri... :rolleyes:
quello è perchè il 90% delle volte sono sottopagati e trattati da merde...
Gennarino
14-11-2009, 12:25
Se pensate che il problema sia solo in Italia, ecco a voi Gennarino pronto a farvi ricredere.
Quando sono arrivato in Belgio, ero senza auto. Avevo l'auto a noleggio e sono andato in una concessionaria dove un mio collega aveva acquistato l'auto.
Parliamo di una vettura da 42.000 euro chiavi in mano.
Entro in concessionaria, attendo pazientemente che qualcuno si avvicini, nel frattempo guardavo l'esposizione ...
venti minuti dopo mi si avvicina un tipo
Lui: "aspetta qualcuno ?"
Io: "voglio comprare un'auto..."
Lui: "si accomodi li, le mando una persona che le dara' spiegazioni"
altri 10-15 minuti e arriva lo stesso tipo:
Lui: "Che auto vuole?"
Io: "quella (indico col dito) colore nero, full optional"
Mi fa sedere, nel piu' totale silenzio mi prepara il preventivo, me lo mette davanti, guardo il tutto, guardo lo sconto, guardo gli optional offerti dalla concessionaria e gli dico:
"OK, LA PRENDO"
Lui: :eek:
Io: " si la prendo... le faccio il bonifico oggi stesso"
Lui: :eek:
Stampa il contratto, lo metto a confronto col preventivo e noto un particolare:
Mi aveva aggiunto:
- Vetri posteriori oscurati
- Vetro tetto panoramico oscurato
- Adattatore iPod
- Estintore XL
- 2 giacche catarifrangenti
si gira e mi fa:
" I tappetini li vuole ?"
stavolta sono io cosi': :eek: :confused:
Io "perche' vendete la macchina senza tappetini ?"
Lui: "se li vuole in tessuto o in gomma, i prezzi variano"
Io: :confused: ovvero ?
Lui: " In gomma sono 100 euro, in tessuno con il marchio 250"
Mi alzo, gli dico "per una vettura di questo livello mi aspetto che abbia i tappetini..." ...saluto e lo mando a digerire sulla tazza...
Non erano i 100 o 250 euro che avrebbero fatto la differenza, ma il fatto che me li volesse mettere fuori fattura e in quella maniera cosi' meschina e da pezzente...
Probabilmente li vendeva sottobanco e si metteva i soldi in tasca.
Ho chiesto anche al collega se avesse avuto lo stesso trattamento e mi ha risposto di si, che vendeva la macchina senza tappetini e che lui li ha acquistati a parte.
P.S.: non ha battuto ciglio... mi ha lasciato andare tranquillamente... ma gli sono passato davanti alla concessionaria con la STESSA vettura che avrei acquistato da lui...
andyweb79
14-11-2009, 12:28
Comunque non so a voi, ma io quando entro in un negozio, se mi salutano a malapena e poi mi lasciano libero di guardare ecc ecc senza venirmi a frantumare le OO, sono anche più contento. Tanto lo so che per qualsiasi cosa basta chiedere a loro :D
Magari hai fatto delle domande diciamo scontate... sai lavorare al pubblico è logorante.
Ciao ciao
Io più che nella fase di vendita, ho paura del post-vendita.
Sull'acquisto ho imparato a informarmi prima di mettere piede in negozio, per qualunque cosa abbia una spesa considerevole per le mie tasche, per cui tendo ad essere un cliente abbastanza informato, che sa quello che vuole, e che filtra eventuali cazzate del venditore.
Ho avuto un paio di esperienze positive e negative sulla post vendita, ma le tendenze "scaricabarile" su altre persone sono preoccupanti, chi al principio era direttore galattico ereditario, improvvisamente in caso di problemi diventava addetto part-time privo di responsabilità.
Alcuni si avvalgono di diritti o di leggi fatte appositamente per loro, la classica frase "sa, questa è la nostra politica" oppure la sempreverde "noi facciamo così", in barba a qualunque normativa, contando sempre sul fatto di avere davanti uno sprovveduto, o che per una spesa esigua il cliente rinunci ad una battaglia persa fatta di telefonate, raccomandate e carta bollata.
La scena più inquietante a cui mi è capitato di assistere fu in un negozio di una famosa catena di elettrodomestici, dove un tipo grande e grosso riportò in negozio un tv top di gamma da 5k euro, con l'immagine a schermo completamente deviata sul blu.
Dopo un veloce test degli addetti, alla frase "guardi, noi non possiamo fare niente, lei si deve rivolgere all'assistenza", il tipo comincia pericolosamente a gonfiarsi (era già grosso di suo) e ad imprecare, tempo 10 minuti arrivano carabinieri e direttore, mentre stavo uscendo, vedo il tipo tornato alle dimensioni naturali accompagnato dagli addetti , che usando il muletto per trasportare un nuovo televisore, lo accompagnavano all'uscita.
Mia esperienza, in una grande catena di informatica/telefonia/elettrodomestici: volevo comprare il blackberry curve, andavo a colpo sicuro perchè mi ero guardato millemila recensioni su internet. Volevo solo vederlo acceso prima di portarmenlo a casa, era una spesa di 400 euro e provarlo in negozio mi sembra il minimo, anche perchè se compri in negozio perdi il diritto di recesso proprio perchè si suppone tu possa testare con mano il prodotto.
Bene, mi avvicino al commesso di telefonia, gli chiedo se hanno quel modello e mi dice di si. Me lo indica, e gli chiedo se posso provarlo. Certo, me lo passa, ma ovviamente è spento. Gli chiedo se si può accendere (:rolleyes: ) e mi dice di no, perchè il caricabatterie è in magazzino...
Alchè io gli dico che sono andato li per comprare il telefono, se me l'avesse fatto provare l'avrei portato a casa. E lui, con un aria tipo "eh ma io cosa ci devo fare" continua a dirmi che non è possibile, perchè avrebbe dovuto "perdere" 20 minuti per andare in magazzino a cercarlo. Gli faccio notare che quella perdita di tempo sarebbe il suo lavoro, e che per non far "perdere tempo" a lui non avrei comprato il telefono.
Mi allontano incazzato e vado a protestare nel reparto finanziamenti (più che altro a chiedere dove fosse il responsabile, ovviamente era in vacanza...)
Tempo un minuto arriva una collega dello scazzato e mi dice che guarda caso hanno trovato un caricabatterie! Il tipo era diventato super mogio e lecchino... Alla fine ho comprato il tel perchè ne avevo bisogno e non volevo perdere altro tempo (dopo averlo provato), ma l'ho comprato NONOSTANTE i bastoni tra le ruote che mi ha messo il commesso...
che tristezza.. sentirmi accomunato alla "razza" dei venditori in questo modo.. "gente che si venderebbe la mamma"...
addirittura??
ecco a voi un venditore d'auto!
uno che deve lavorare con circa 20 tipologie di persone differenti al giorno. stressato dagli obiettivi mensili, dal cliente che si lamenta perchè la macchina non fa il 23 al litro ma il 22,5.. da quello che ha fatto minimo 429 preventivi della stessa macchina e viene a fare il saputello in casa tua.. dal bimbominkia che ti fa fare 18 preventivi in una settimana per poi capire che ti sta prendendo per i fondelli..
indubbiamente ci sono dei colleghi che meriterebbero gli schiaffi.. ma alla lunga il loro comportamento esce fuori e pagano tutto..
sapete che tutti i miei singoli clienti vengono contattati dalla casa per sapere come mi sono comportato?? e che se per caso il cliente si lamenta di me solo perchè NON PER COLPA MIA la macchina è arrivata 20 giorni in ritardo, mi abbassa tremendamente la media e tutto quello che è stato fatto di buono viene buttato nel wc?
non tutti sono così. non tutti sono truffaldini. non tutti stanno lì per rubarvi. anche perchè se un venditore si comporta in un modo, soprattutto nel fare i preventivi, è perchè la proprietà lo chiede..
sono a disposizione per qualunque chiarimento.
ciccillover
14-11-2009, 16:27
Il mio discorso è un pochetto diverso ma in un certo senso restiamo sempre in tema di trattamento del cliente, che sfocia anche in discorsi sulla legalità.
In fretta e furia, qualche settimana fa, per conto dell'associazione no profit a cui partecipo, ho dovuto acquistare una SIM da utilizzare per la connessione ad internet tramite cellulare, ho pagato nel negozio autorizzato 10 euro per la SIM e altri 10 per una ricarica. Sono andato a casa a installarla di corsa, leggendo poi casualmente sul pacchetto "Prezzo 3 €"... ero di fretta e intanto l'ho installata e utilizzata subito, poi con calma sono tornato a chiedere spiegazioni, dovendo sorbirmi il cazziatone dal titolare (non dal commesso, ma dal titolare, cioè da chi ha il massimo interesse a trattare bene un cliente) perché secondo lui avevo tempo da perdere. Ho chiesto allora quantomeno uno scontrino o una ricevuta per poter dimostrare che avevo pagato più di quanto c'era scritto sulla scatola, sentendomi rispondere che non sono tenuti, perché "E' come quando acquisti la ricarica dal tabaccaio, mica ti fa lo scontrino"... teoricamente ci stava anche una bella chiamata al 117 per verificare se dicessero il vero o no, ma in tutta sincerità la cosa che mi ha urtato di più è stato il trattamento ricevuto, non la presunta evasione.
Poi meriterebbe menzione anche questo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037283
La cosa poi si è conclusa con una segnalazione, la quale ovviamente non ha sortito alcun effetto (mi hanno semplicemente risposto che, contattata l'agenzia, i responsabili negavano l'accaduto), ma almeno ci penseranno due volte la prossima volta. Spero.
Io quando devo comperare qualcosa, ho imparato a documentarmi prima, alla fine quando mi reco in concessionaria/negozio o qualsiasi cosa sia, vado solo a colpo sicuro. Idem per la macchina, per esempio quando cercavo la macchina 4 anni fa, avevo in mente o G.Punto o New Clio, sapevo prezzi, accessori di serie e non e via dicendo, che manco il venditore mi stava dietro.
Mi documento già a che prezzo può venir via la macchina, e cosa può valere il mio usato. Poi che sconto mi fanno o cosa mi passan dell'usato non mi interessa. Io so che se nuova costa 15.000 euro per esempio, posso spendere 10000 più l'usato. Stop. Poi che si girino loro come metter giù le cifre non mi tocca minimamente. Altra cosa, di solito provo l'auto da una parte e mi faccio fare un primo preventivo e magari tratto. Poi cambio concessionaria e mi rifaccio fare preventivo. Se anche è un filo più basso, dico che la concessionaria dell'altra città mi fa 500 euro in meno ipotesi e se abbassano firmo :sofico:
Comunque in generale a me anche senza che chiedo, negli open day delle concessionarie mi chiedono spesso se voglio provare la macchina... :D
:rolleyes:
che tristezza.. sentirmi accomunato alla "razza" dei venditori in questo modo.. "gente che si venderebbe la mamma"...
addirittura??
ecco a voi un venditore d'auto!
uno che deve lavorare con circa 20 tipologie di persone differenti al giorno. stressato dagli obiettivi mensili, dal cliente che si lamenta perchè la macchina non fa il 23 al litro ma il 22,5.. da quello che ha fatto minimo 429 preventivi della stessa macchina e viene a fare il saputello in casa tua.. dal bimbominkia che ti fa fare 18 preventivi in una settimana per poi capire che ti sta prendendo per i fondelli..
indubbiamente ci sono dei colleghi che meriterebbero gli schiaffi.. ma alla lunga il loro comportamento esce fuori e pagano tutto..
sapete che tutti i miei singoli clienti vengono contattati dalla casa per sapere come mi sono comportato?? e che se per caso il cliente si lamenta di me solo perchè NON PER COLPA MIA la macchina è arrivata 20 giorni in ritardo, mi abbassa tremendamente la media e tutto quello che è stato fatto di buono viene buttato nel wc?
non tutti sono così. non tutti sono truffaldini. non tutti stanno lì per rubarvi. anche perchè se un venditore si comporta in un modo, soprattutto nel fare i preventivi, è perchè la proprietà lo chiede..
sono a disposizione per qualunque chiarimento.
non sarà il tuo caso, ma spiegami perchè si devono vendere auto riverniciate spacciandole per ottimo acquisto, spiegami perchè mi devi fregare sulla fantomatica "spesa per la messa in strada" oppure sull'ipt che non si capisce mai a quanto ammonta. ormai devono stare attenti, se ti arriva il ragazzetto di 24 anni(all'epoca delle mie richieste di preventivo) devi essere ben consapevole che acquisto ogni mese quattroruote e che uso internet e bazzico sui forum di discussione automobilistici.
juninho85
14-11-2009, 18:30
la fiera dei luoghi comuni questo thread,avanti così
http://camillalilla.blog.kataweb.it/files/2009/04/adriano_celentano-hai-bucato-la-mia-vita.jpg
siete forti;)
juninho85
14-11-2009, 18:31
:rolleyes:
io direi che fa più che bene,se c'è margine di trattativa scendono,altrimenti ognugno è libero di prenderla dove vuole!
andyweb79
14-11-2009, 19:11
:rolleyes:
I soldi sono i miei, tiro e tiro fino a quando uno non me la vende a meno, che c'è di male ? Non la rubo mica, ma non vedo perchè lasciare un 500 euro in più al venditore se magari può venir via a meno.
non sarà il tuo caso, ma spiegami perchè si devono vendere auto riverniciate spacciandole per ottimo acquisto, spiegami perchè mi devi fregare sulla fantomatica "spesa per la messa in strada" oppure sull'ipt che non si capisce mai a quanto ammonta. ormai devono stare attenti, se ti arriva il ragazzetto di 24 anni(all'epoca delle mie richieste di preventivo) devi essere ben consapevole che acquisto ogni mese quattroruote e che uso internet e bazzico sui forum di discussione automobilistici.
il ritiro dell'usato per il concessionario normalmente è più un problema che altro.. parlo per quanto riguarda i concessionari, perchè dei plurimarche o venditori d'usato non ve ne parlo altrimenti vi mettereste le mani nei capelli...
quando ritiriamo una vettura che ha la carrozzeria cmq con qualche danno evidente, graffi, etc.. penso che se la mettessimo nel parco usato senza sistemarla non la venderemmo mai.. l'occhio vuole la sua parte.. ecco perchè vengono sistemate.. la carrozzeria se è danneggiata non significa che la macchina non sia buona.. sono altre le cose a cui bisogna fare attenzione...
ovviamente non parlo di auto incidentate, che non le prendiamo minimamente in considerazione..
la messa su strada è già nei listini ufficiali.. l'ipt quattroruote lo inserisce già nei listini.. l'imposta provinciale di trascrizione è appunto una tassa provinciale, che varia.. per quanto ci riguarda, su napoli e caserta è di 181 euro. tutto il resto è fuffa.
I soldi sono i miei, tiro e tiro fino a quando uno non me la vende a meno, che c'è di male ? Non la rubo mica, ma non vedo perchè lasciare un 500 euro in più al venditore se magari può venir via a meno.
perfetto! allora però non venite a lamentarmi dei venditori che vi danno il prezzo e finisce lì.. perchè rode il c*** quando mi applico nella trattativa, do spiegazioni tecniche perchè ho fatto dei corsi specifici, do un servizio di CONSULENZA e poi si va dal rivenditore qualunque oppure dal concessionario col venditore che non sa nemmeno cosa sia l'ESP e come funziona, vi mette il preventivo 500 euro sotto e vende la macchina.. :muro:
juninho85
14-11-2009, 19:50
il ritiro dell'usato per il concessionario normalmente è più un problema che altro.. parlo per quanto riguarda i concessionari, perchè dei plurimarche o venditori d'usato non ve ne parlo altrimenti vi mettereste le mani nei capelli...
beh dai non esageriamo...specialmente ora dove i borroni disastrati si spera che siano del 99 per cui sia lodata la rottamazione...altrimenti una trattativa con un usato messo decentemente significa guadagnato sulla vendita del nuovo e guadagno sulla vettura presa in permuta
chiaramente non bisogna sbagliare di troppo lo stato d'uso al momento del ritiro..altrimenti son dolori!!!:D
juninho85
14-11-2009, 19:53
perfetto! allora però non venite a lamentarmi dei venditori che vi danno il prezzo e finisce lì.. perchè rode il c*** quando mi applico nella trattativa, do spiegazioni tecniche perchè ho fatto dei corsi specifici, do un servizio di CONSULENZA e poi si va dal rivenditore qualunque oppure dal concessionario col venditore che non sa nemmeno cosa sia l'ESP e come funziona, vi mette il preventivo 500 euro sotto e vende la macchina.. :muro:
che è pienamente condivisibile,però tu devi provare a metterti un attimino dall'altra parte
chiaro che se la differenza di prezzo val la pena...;)
andyweb79
14-11-2009, 20:08
perfetto! allora però non venite a lamentarmi dei venditori che vi danno il prezzo e finisce lì.. perchè rode il c*** quando mi applico nella trattativa, do spiegazioni tecniche perchè ho fatto dei corsi specifici, do un servizio di CONSULENZA e poi si va dal rivenditore qualunque oppure dal concessionario col venditore che non sa nemmeno cosa sia l'ESP e come funziona, vi mette il preventivo 500 euro sotto e vende la macchina.. :muro:
Per fortuna, non ho bisogno di qualcuno che mi spiega cosa sia l'esp ecc ecc. Prima di andare in concessionaria mi informo in rete su tutta la dotazione di serie, optional e prezzi. Quando vado la, il listino chiavi in mano lo ho già fatto a casa praticamente. Dal colore dell'auto, al motore CV e KW compresi, potrei pure dirgli quante viti ci sono nel motore :D
Lithium_2.0
14-11-2009, 20:28
perfetto! allora però non venite a lamentarmi dei venditori che vi danno il prezzo e finisce lì.. perchè rode il c*** quando mi applico nella trattativa, do spiegazioni tecniche perchè ho fatto dei corsi specifici, do un servizio di CONSULENZA e poi si va dal rivenditore qualunque oppure dal concessionario col venditore che non sa nemmeno cosa sia l'ESP e come funziona, vi mette il preventivo 500 euro sotto e vende la macchina.. :muro:
Beh, ma qui non si vuole fare di tutta l'erba un fascio, solo che io venditori d'auto che danno spiegazioni tecniche non ne ho mai visti (tranquillo che quando dovevo comprare l'auto ho girato praticamente tutti i concessionari del triveneto :D ), quindi tanto vale che compro l'auto da chi me la fa pagare meno, comunque quello che fa girare le bolas a mille è che spesso:
- si scalano i chilometri (beh altro che spesso, è una prassi)
- si raccontano balle (ce l'aveva una signora anziana, ci andava solo a fare la spesa :blah: )
- non si cagano neanche di striscio alcune tipologie di clienti (soprattutto giovani)
Insomma se la maggior parte di voi non si rivolge in modo onesto verso il cliente è logico siate considerati in un certo modo, hai poco da scaldarti, poi se tu personalmente queste cose non le fai tanto meglio, ti rispetto :mano:
un rompicoglioni da competizione insomma:stordita: Ogni negozio sarà pur libero di mettere in vendita al prezzo che vuole anche se fuori mercato non ti pare? Poi sarà il tempo a dargli torto o ragione
mi par corretto spiegargli perchè -pur entrato per comperare- me ne sto andando...
ombra666
14-11-2009, 22:29
stessa esperienza.
concessionaria ford di alba, entro giro e nessuno mi caga, faccio notare che la concessionaria è bella grossa, ma al momento era vuota. vado da un tipo e gli chiedo un preventivo per la kuga (per conto di mio padre). sarà che avrò fatto la figura del 20enne sbarbatello con tanto di ragazza al seguito ma mi ha fatto un preventivo e buttato li come per dire il prezzo è questo, ciao.
concessionaria ford di albenga, Savona, manco un passo dentro e già ero nell'ufficio del venditore che mi offriva un caffè. contratto firmato mezz'ora dopo.
perfetto! allora però non venite a lamentarmi dei venditori che vi danno il prezzo e finisce lì.. perchè rode il c*** quando mi applico nella trattativa, do spiegazioni tecniche perchè ho fatto dei corsi specifici, do un servizio di CONSULENZA e poi si va dal rivenditore qualunque oppure dal concessionario col venditore che non sa nemmeno cosa sia l'ESP e come funziona, vi mette il preventivo 500 euro sotto e vende la macchina.. :muro:
echissenefrega, se ritieni che questo comportamento sia lesivo nei tuoi confronti, abbassa il prezzo di vendita. si parla di cifre considerevoli, mica di 10 euro
Dominioincontrastato
14-11-2009, 23:06
che tristezza.. sentirmi accomunato alla "razza" dei venditori in questo modo.. "gente che si venderebbe la mamma"...
addirittura??
ecco a voi un venditore d'auto!
uno che deve lavorare con circa 20 tipologie di persone differenti al giorno. stressato dagli obiettivi mensili, dal cliente che si lamenta perchè la macchina non fa il 23 al litro ma il 22,5.. da quello che ha fatto minimo 429 preventivi della stessa macchina e viene a fare il saputello in casa tua.. dal bimbominkia che ti fa fare 18 preventivi in una settimana per poi capire che ti sta prendendo per i fondelli..
indubbiamente ci sono dei colleghi che meriterebbero gli schiaffi.. ma alla lunga il loro comportamento esce fuori e pagano tutto..
sapete che tutti i miei singoli clienti vengono contattati dalla casa per sapere come mi sono comportato?? e che se per caso il cliente si lamenta di me solo perchè NON PER COLPA MIA la macchina è arrivata 20 giorni in ritardo, mi abbassa tremendamente la media e tutto quello che è stato fatto di buono viene buttato nel wc?
non tutti sono così. non tutti sono truffaldini. non tutti stanno lì per rubarvi. anche perchè se un venditore si comporta in un modo, soprattutto nel fare i preventivi, è perchè la proprietà lo chiede..
sono a disposizione per qualunque chiarimento.
per caso vendi renault?
juninho85
14-11-2009, 23:07
per caso vendi renault?
aggiungo:silvestri oppure retail :O
Mantis86
14-11-2009, 23:24
oltretutto se gli chiedi la fattura sembra che gli hai chiesto di darsi fuoco...
più vero del vero... :D
per caso vendi renault?
no
Mia esperienza, in una grande catena di informatica/telefonia/elettrodomestici: volevo comprare il blackberry curve, andavo a colpo sicuro perchè mi ero guardato millemila recensioni su internet. Volevo solo vederlo acceso prima di portarmenlo a casa, era una spesa di 400 euro e provarlo in negozio mi sembra il minimo, anche perchè se compri in negozio perdi il diritto di recesso proprio perchè si suppone tu possa testare con mano il prodotto.
Bene, mi avvicino al commesso di telefonia, gli chiedo se hanno quel modello e mi dice di si. Me lo indica, e gli chiedo se posso provarlo. Certo, me lo passa, ma ovviamente è spento. Gli chiedo se si può accendere (:rolleyes: ) e mi dice di no, perchè il caricabatterie è in magazzino...
Alchè io gli dico che sono andato li per comprare il telefono, se me l'avesse fatto provare l'avrei portato a casa. E lui, con un aria tipo "eh ma io cosa ci devo fare" continua a dirmi che non è possibile, perchè avrebbe dovuto "perdere" 20 minuti per andare in magazzino a cercarlo. Gli faccio notare che quella perdita di tempo sarebbe il suo lavoro, e che per non far "perdere tempo" a lui non avrei comprato il telefono.
Mi allontano incazzato e vado a protestare nel reparto finanziamenti (più che altro a chiedere dove fosse il responsabile, ovviamente era in vacanza...)
Tempo un minuto arriva una collega dello scazzato e mi dice che guarda caso hanno trovato un caricabatterie! Il tipo era diventato super mogio e lecchino... Alla fine ho comprato il tel perchè ne avevo bisogno e non volevo perdere altro tempo (dopo averlo provato), ma l'ho comprato NONOSTANTE i bastoni tra le ruote che mi ha messo il commesso...
che poi bastava un cavetto usb...
io cmq sono rimasto sconvolto st'estate.
su un volantino vedo delle offerte, vado al negozio e chiedo della lavatrice e della tv in offerta
la lavatrice era finita, e quindi ne prendo una non in offerta, la tv invece c'era era l'ultima.
bon dico prendo tutto, mi accordo per la consegna della lavatrice che costa 20€ ma te la sistemano dentro casa e la provano(che poi al tipo ho dovuto dar na mano io a portarla dentro :D).
faccio per pagare, ed arriva il tipo che si crede dio interra perchè vende elettrodomestici e fa alla cassiera
-ci sono i 30€ per l'installazione della TV!!!
mi giro e lo guardo male, non sapevo però che dire.
-beh se si arrangi ad installarla non occore paghi(e grazie al caxxo!)
gli dico
-va va a inscatolarla che me la porto via subito, e caricamela su quell' auto li
che tristezza.. sentirmi accomunato alla "razza" dei venditori in questo modo.. "gente che si venderebbe la mamma"...
addirittura??
ecco a voi un venditore d'auto!
uno che deve lavorare con circa 20 tipologie di persone differenti al giorno. stressato dagli obiettivi mensili, dal cliente che si lamenta perchè la macchina non fa il 23 al litro ma il 22,5.. da quello che ha fatto minimo 429 preventivi della stessa macchina e viene a fare il saputello in casa tua.. dal bimbominkia che ti fa fare 18 preventivi in una settimana per poi capire che ti sta prendendo per i fondelli..
indubbiamente ci sono dei colleghi che meriterebbero gli schiaffi.. ma alla lunga il loro comportamento esce fuori e pagano tutto..
sapete che tutti i miei singoli clienti vengono contattati dalla casa per sapere come mi sono comportato?? e che se per caso il cliente si lamenta di me solo perchè NON PER COLPA MIA la macchina è arrivata 20 giorni in ritardo, mi abbassa tremendamente la media e tutto quello che è stato fatto di buono viene buttato nel wc?
non tutti sono così. non tutti sono truffaldini. non tutti stanno lì per rubarvi. anche perchè se un venditore si comporta in un modo, soprattutto nel fare i preventivi, è perchè la proprietà lo chiede..
sono a disposizione per qualunque chiarimento.
spiegami perchè ho dovuto pagre 100€ per la rottamazione quando al max son 50?
spriggan
16-11-2009, 09:57
A me è capitato di andare in una nota catena di elettronica per acquistare un cellulare e i prezzi non erano esposti,chiedo spiegazioni e mi dicono che era la loro politica,quindi per sapere il prezzo dovevi chiedere all'addetto del reparto gia scazzato di prima mattina con una fila di persone col fiato sul collo (mi pare logico nessuno si compra un cellulare senza sapere il prezzo).
Alla fine sono riuscito a parlarci 1 sec,ma non vedeva l'ora di sbolognarmi e ha attuato la solìta scusa:mi ha chiesto di attendere un attimo che doveva andare chissà dove a fare chissà cosa e io non l'ho più rivisto.
Stormblast
16-11-2009, 23:23
a me è capitato di andare in concessionaria fiat e per avere due diavolo di depliant della 500 dover attendere 15 minuti.
poi andare in concessionario BMW (uno dei più grossi e redditizi del veneto), bighellonare nel salone senza una meta ben precisa e vedermi il responsabile della baracca venirmi incontro, trattarmi coi guanti manco fossi il loro più affezionato cliente ed assicurarmi che un venditore sarebbe subito stato a mia disposizione. si è girato ha schiccato le dita e un agente è arrivato al volo.
spiegami perchè ho dovuto pagre 100€ per la rottamazione quando al max son 50?
noi facciamo pagare 70 euro.. è il costo che sosteniamo.. altrimenti si dice al cliente di provvedere lui se non vuole pagare a noi.. ma alla fine tutti preferiscono lasciarla al concessionario..
perfetto! allora però non venite a lamentarmi dei venditori che vi danno il prezzo e finisce lì.. perchè rode il c*** quando mi applico nella trattativa, do spiegazioni tecniche perchè ho fatto dei corsi specifici, do un servizio di CONSULENZA e poi si va dal rivenditore qualunque oppure dal concessionario col venditore che non sa nemmeno cosa sia l'ESP e come funziona, vi mette il preventivo 500 euro sotto e vende la macchina.. :muro:
Ah e quindi secondo te ogni cliente che acquista da te dovrebbe lasciarti ipotetici 500€ in + xkè tu hai fatto dei corsi e puoi offrire spiegazioni migliori rispetto ad altri?
ma scherziamo?
i corsi e le tue conoscenze ti servono per dar maggiore fiducia al cliente vista la preparazione rispetto alla concorrenza non per giustificare un importo maggiore dello stesso prodotto!
Personalmente il miglior trattamento l'ho ricevuto in Alfa seguita a ruota da Fiat..nn male anche renault anche se un pò tr lecchini per i miei gusti..ford stendiamo un velo pietoso...vw la maggior parte dei venditori da mandare a quel paese veramente sembrava mi stessero facendo un favore / gli stessi facendo perdere tempo anche con assegno davanti al naso.
Alla fine ho preso vw..il bello è che il venditore (uno dei pochi cordiali almeno a primo contatto) dopo 4 mesi di attesa della macchina contro 3 previsti e la prospettiva di aspettare un altro mese ancora ha anche avuto il coraggio di mostrarsi infastidito quando mi son presentato in concessionaria chiedendo quando sarebbe arrivata la mia auto visto che ero a piedi da 3 mesi...al che mi son alterato e per fortuna ha cambiato atteggiamento.
nonostante ciò ho chiesto anche un paio di semplici favori (che poteva benissimo fare anche se magari inconsueti..bastava muovere un pò il :ciapet: ) ma niente mi son dovuto arrangiare da solo..dopo avergli lasciato 25k...mah.
tra l'altro al miglior prezzo ho preferito concessionaria ufficiale (contro i tanti service partner) e comodità nel raggiungerla..che cmq con preventivo rivale alla mano mi ha fatto il secondo miglior prezzo.
Fortunatamente lavorando nel settore auto ed essendo appassionato mi evito le tante cavolate dei venditori che dopo un paio di battute solitamente ammettono che ne so + io di loro e nn tentano di propinarmi cavolate (e le volte che ho finto di essere uno diciamo con poche conoscenze in materia credetemi ne ho sentite parecchie).
juninho85
17-11-2009, 08:27
Ah e quindi secondo te ogni cliente che acquista da te dovrebbe lasciarti ipotetici 500€ in + xkè tu hai fatto dei corsi e puoi offrire spiegazioni migliori rispetto ad altri?
SI
noi facciamo pagare 70 euro.. è il costo che sosteniamo.. altrimenti si dice al cliente di provvedere lui se non vuole pagare a noi.. ma alla fine tutti preferiscono lasciarla al concessionario..
fate pagare 70 perchè siete ladri anche voi.
la legge dice che se ti porto li l'auto devo pagare solo i 36,68€ per la cancellazione al pra. se tu spendi di più affari tuoi.
juninho85
17-11-2009, 08:53
dipende a che titolo vengono addebitati questi costi
se c'è il trasporto del rottame presso la concessionaria qualora sia immatricolato prima del 1 luglio 2002 si possono addebitare anche le eventuali spese di trasporto
juninho85
17-11-2009, 08:53
fate pagare 70 perchè siete ladri anche voi.
la legge dice che se ti porto li l'auto devo pagare solo i 36,68€ per la cancellazione al pra. se tu spendi di più affari tuoi.
o 43€ in assenza del CdP
dipende a che titolo vengono addebitati questi costi
se c'è il trasporto del rottame presso la concessionaria qualora sia immatricolato prima del 1 luglio 2002 si possono addebitare anche le eventuali spese di trasporto
infatti ho detto che se ti porto li l'auto e funziona perchè fino al giorno prima ci andavo in giro qullo devi farmi pagare.
Quando sono arrivato in Belgio, ero senza auto. Avevo l'auto a noleggio e sono andato in una concessionaria dove un mio collega aveva acquistato l'auto.
Parliamo di una vettura da 42.000 euro chiavi in mano.
" I tappetini li vuole ?"
All'estero è la prassi metterli optional, pure qui tempo fa molte auto avevano un pacchetto simile..
ecco a voi un venditore d'auto!
uno che deve lavorare con circa 20 tipologie di persone differenti al giorno. stressato dagli obiettivi mensili, dal cliente che si lamenta perchè la macchina non fa il 23 al litro ma il 22,5.. da quello che ha fatto minimo 429 preventivi della stessa macchina e viene a fare il saputello in casa tua.. dal bimbominkia che ti fa fare 18 preventivi in una settimana per poi capire che ti sta prendendo per i fondelli..
Indubbiamente è logorante come mestiere, però credo che il tema della discussione sia proprio l'atteggiamento che molti addetti al pubblico, non solo dei commessi, ma anche dei padroni, mostrano nei confronti dei clienti.
C'è gente che sbuffa appena entri, solo per essere "colpevoli" di entrare nel loro negozio, e questa non è una reazione ad un cliente difficile o particolarmente pignolo ed esigente, è stupidità.
Se vai ad esempio in Giappone, appena entri ti sorridono e si inchinano, e sai perchè? perchè sanno che gli dai da mangiare!
Magari aiuterebbe anche noi imparare questo concetto.
Mi ricordo quando lavoravo in un ristorante mi dissero:
basta ricordarsi 3 regole per avere un buon rapporto con il pubblico:
1) sorridere
2) sorridere
3) Ricordarsi di sorridere! :D
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