PDA

View Full Version : Xampp da locale a remoto un dubbio

[RenderMAN]
13-11-2009, 12:53
Non sò se è la sezione giusta, in caso chiedo scusa.

Dunque ho ultimato in locale con Xampp un portale Cms Joomla ed un forum, il problema mio e che ho paura che una volta uppate online non funzioni + nulla.

I file di configurazione infatti sono settati per il locale (quindi server localhost Id/pw diverse etc...) e credo che in remoto on funzioneranno mai perchè sicuramente errati.

Per prima cosa faccio un backup dei database e le uppo in ftp nel server, poi trasferisco tutte le cartelle, poi importo il db nel sql remoto a quel punto funzionerà oppure no?

qualè la giusta procedura?

help...

emmedi
13-11-2009, 19:34
Solitamente i dati relativi all'autenticazione con il database ed altri parametri sono contenuti in un unico file; pertanto di basta modificare quello.

Per il resto non ci sono molte alternative: struttura dello script via ftp ed importazione del db via phpmyadmin.

E' possibile che si presenti qualche errore dovuto ai permessi.

Comunque io in locale lavorerei solo per l'aspetto grafico e per le sperimentazioni. La configurazione definitiva dello script la farei online su un'installazione pulita.

adirontack
19-11-2009, 09:44
Oltre a quanto detto da emmedi, nella fattispecie di Joomla bisogna agire sul file di configurazione (se non ricordo male si chiama config.php o configuration.php) e modificare i valori che fanno riferimento al server locale come absolute path, indirizzo web ecc...
E' da tempo che non uso questo CMS ma la procedura dovrebb'esser rimasta invariata.