PDA

View Full Version : CoolerMaster 700w UPC: salta la corrente!

zirtec
13-11-2009, 12:32
Scrivo per un problema probabilmente d’alimentatore, su una configurazione di un mio amico.
La sua configurazione è la seguente
intel i7 core 920, Asus Rampage II estreme, 6gb ddr3 corsair 1600mhz, Gainward GTX295, disco di sistema velociraptor 300gb, alimentatore Coolermaster 700w UCP, dissipatore Noctua U12P, il tutto montato sul Cosmos S (onde poi rendersi conto che il Noctua U12P sul Cosmos non ci stà :) … ma quella è colpa sua).
Dopo varie vicissitudini (fra cui anche cambio della scheda madre… dopo innumerevoli prove), siamo riusciti ad avviarlo. Rimane però un problemino: la corrente salta!
Ogni volta che accende l’alimentatore (non il pc, ma l’on/off dietro l’alimentatore) la corrente salta. Abbiamo provato di tutto:
Staccato tutti i pezzi singolarmente. Cambiato dissipatore. Sostituito la scheda madre. Sostituito la piattina/adattatore del connettore 24pin d’alimentazione. Abbiamo anche provato la scheda in config base (cpu + ram) fuori dal case… La corrente salta!
Cambiato cavo dell’alimentatore, spina e ciabatte varie. Abbiamo provato il pc a casa di un amico che ha una potenza di 4,5 ampere, la corrente non salta….ma la luce si abbassa! (a casa mia e del mio amico c’è un classico 3,5 A)
L’alimentatore è stato portato in assistenza: lo hanno provato con una altra configurazione, hanno testato i singoli connettori e la potenza in accensione. Tutto regolare. Abbiamo anche testato le Ram (l’unica altra cosa insieme alla cpu che non è stata cambiata): tutto regolare.
Faccio presente anche che l’anomalia è assolutamente random: acceso oggi e per 4, 6, 10 volte la corrente non salta (accendendo e spegnendo più volte l’alimentatore anche dopo pause da vari minuti).
Il giorno dopo…pufff! La corrente salta!
Ovviamente le prove sono fatte sempre cercando di tenere spenti altri apparecchi che consumano molta energia… forse il salvavita entra in azione a causa di un picco improvviso dovuto dall’accensione dell’alimentatore: in questo caso si tratterebbe di un difetto dell’alimentatore?

Ps: quando la corrente salta e quindi entra in funzione il salvavita, si riesce a riattaccare la corrente senza bisogno di spengere l’alimentatore: al primo tentativo non va, ma al secondo si ristabilisce tutto, l’alimentatore rimane acceso e si può accendere il pc e utilizzarlo per tutto il giorno senza problemi.

puchu69
13-11-2009, 13:20
c'è qualcosa che fà massa...hai provato a vedere se per caso il cavo che alimenta l'alimentatore(scusa il gioco di parole) non faccia massa con la presa?

Dumah Brazorf
13-11-2009, 14:35
Niente...
Provate un secondo alimentatore, anche in configurazione minima, se non salta la corrente non ci son caxxi che tengano è l'ali farlocco.

zirtec
15-11-2009, 10:18
c'è qualcosa che fà massa...hai provato a vedere se per caso il cavo che alimenta l'alimentatore(scusa il gioco di parole) non faccia massa con la presa?

Grazie a tutti per i messaggi. Volevo chiederti, como posso verificare se fa massa? Noi abbiamo provato cambiando il cavo e provandolo su prese diverse ma il risultato non cambia...

puchu69
15-11-2009, 10:47
Grazie a tutti per i messaggi. Volevo chiederti, como posso verificare se fa massa? Noi abbiamo provato cambiando il cavo e provandolo su prese diverse ma il risultato non cambia...

di solito si usa un tester per verificare che le parte che danno corrente scarichino bene su un determinato ambiente...nel caso tuo che l'alimentatore dia la corrente reale e non picchi eccessivi o sobbalzi con la tua configurazione...se riesci a provare con un tester, ti dovrebbe dire quanti "ampere" dà il tuo alimentatore...se vedi però che la corrente non è stabile l'alimentatore ha problemi e come detto da Dumah Brazorf...l'alimentatore è farlocco :)

zirtec
16-11-2009, 16:15
di solito si usa un tester per verificare che le parte che danno corrente scarichino bene su un determinato ambiente...nel caso tuo che l'alimentatore dia la corrente reale e non picchi eccessivi o sobbalzi con la tua configurazione...se riesci a provare con un tester, ti dovrebbe dire quanti "ampere" dà il tuo alimentatore...se vedi però che la corrente non è stabile l'alimentatore ha problemi e come detto da Dumah Brazorf...l'alimentatore è farlocco :)

Sembra che abbiano provato a fare dei test direttamente al negozio e non dava problemi... ora proviamo con un'altro ali (che dovrò smontare dal mio pc... sigh) e vediamo come va. Ma a sto punto credo che, come avete detto, l'ali è farlocco.

hibone
16-11-2009, 16:31
Ps: quando la corrente salta e quindi entra in funzione il salvavita, si riesce a riattaccare la corrente senza bisogno di spengere l’alimentatore: al primo tentativo non va, ma al secondo si ristabilisce tutto, l’alimentatore rimane acceso e si può accendere il pc e utilizzarlo per tutto il giorno senza problemi.

sicuro che salta il salvavita e non il magnetotermico?

contatta coolermaster e senti alla loro assistenza, perchè magari è rotto l'alimentatore ( o forse è il salvavita che è fuori taratura )

generalmente l'alimentatore dovrebbe avere una componente che limita la massima corrente assorbita, se tale componente non funge e la corrente assorbita eccede la quantità consentita dal magnetotermico ecco che salta la corrente... Durante il funzionamento a regime, visto che non si devono caricare i condensatori, la corrente assorbita è minore e quindi non salta nulla.

Mr.Burns
17-11-2009, 16:47
sicuro che salta il salvavita e non il magnetotermico?

contatta coolermaster e senti alla loro assistenza, perchè magari è rotto l'alimentatore ( o forse è il salvavita che è fuori taratura )

Salve a tutti. Sono il "proprietario" dell'alimentatore in questione:doh:
Vi ringrazio per i messaggi di aiuto.
Per quanto riguardo la questione del magnetotermio (non ho ben capito...): a me salta il salvavita in casa, non il contatore generale. Inoltre ti/vi chiedo: se fosse un problema di Taratura del salvavita, come mai salta la corrente solo ed esclusivamente con l'accensione dell'alimentatore del PC e non salta ad esempio con il phon o con la lavastoviglie o con il ferro (a volte accesi contemporaneamente)???

Dumah Brazorf
17-11-2009, 16:50
Sembra che abbiano provato a fare dei test direttamente al negozio e non dava problemi... ora proviamo con un'altro ali (che dovrò smontare dal mio pc... sigh) e vediamo come va. Ma a sto punto credo che, come avete detto, l'ali è farlocco.

Appunto, *sembra*... fidarsi è bene...
Scambiatevi gli alimentatori per qualche giorno e vediamo cosa succede.

hibone
17-11-2009, 17:52
Salve a tutti. Sono il "proprietario" dell'alimentatore in questione:doh:
Vi ringrazio per i messaggi di aiuto.
Per quanto riguardo la questione del magnetotermio (non ho ben capito...):

se puoi, prima di dare una risposta, accertati di aver capito la domanda; non lo dico per supponenza ma perchè, se dici una cosa per un'altra porti fuori strada chi cerca di aiutart e non se ne esce...

a me salta il salvavita in casa, non il contatore generale.

io non ho mai parlato di contatore, quindi suppongo che tu stia confondendo un po di cose: l'interruttore differenziale ( ovvero il salvavita ) non centra ne col magnetotermico ne con il contatore generale...

il magnetotermico è il classico interruttore da quadro, e scatta quando ci sono assorbimenti troppo elevati.

il differenziale è simile al magnetotermico, ma in più ha anche un tastino, con scritto T o Test, premendo il quale scatta, togliendo corrente all'impianto. Il differenziale scatta quando ci sono perdite di corrente.

il contatore scatta quando il consumo istantaneo o medio ( a seconda ) eccede il massimo previsto dal contratto...

Inoltre ti/vi chiedo: se fosse un problema di Taratura del salvavita, come mai salta la corrente solo ed esclusivamente con l'accensione dell'alimentatore del PC e non salta ad esempio con il phon o con la lavastoviglie o con il ferro (a volte accesi contemporaneamente)???

se il problema fosse il magnetotermico, il differente comportamento dell'alimentatore sarebbe dovuto ai condensatori in ingresso, che negli altri apparecchi non ci sono o sono più piccoli. Tali condensatori, durante la carica, potrebbero venire attraversati da correnti elevate in tempi brevi, causando l'intervento del magnetotermico. Il che sembrerebbe in accordo col fatto che il problema si risolve una volta che i condensatori si sono caricati... Tale comportamento comunque sarebbe potenzialmente anomalo, per questo ho suggerito di contattare l'assistenza...

se il problema fosse invece il differenziale, si potrebbe ipotizzare una corrente di dispersione, al disotto della soglia prevista, e quindi un eventuale "guasto"... In questo caso però tirare in ballo il consumo degli altri elettrodomestici non serve ad una fava, perchè il differenziale se ne frega dei consumi... :D

Mr.Burns
19-11-2009, 11:27
Di nuovo ciao.
Purtroppo sono totalmente ignorante in materia (si era capito insomma....). A questo punto potrebbe essere utile descrivere il mio "quadro" e segnalare quale interruttore scatta:
il quadro (credo sia abbastanza standard) è composto (partendo da sx a dx) da due interruttori (grandi) blu - un interruttore piccolo blu sotto il quale c'è il tasto "T" - e accanto a dx un interruttore grande grigio.
Quando scatta la corrente, è l'ultimo interruttore a destra (quello grigio) che salta.
Non so se la descrizione può essere utili.....c'ho provato!:stordita:

Mr.Burns
24-11-2009, 12:29
Il problema non è stato risolto, ma attendo fiducioso l'arrivo in settimana dell'elettricista per capire se possa trattarsi di un problema di impianto di casa.
Vi ringrazio delle risposte e della disponibilità....vi farò sapere come si risolve il caso....
Intanto approfitto (nel caso il problema sia l'alimentatore...) e vi chiedeo qualche consiglio sugli alimentatori; la mia configurazione è postata sotto come firma....
grazie....

Space Marine
04-10-2012, 03:48
Riuppo questo thread perchè sto avendo lo stesso problema con lo stesso alimentatore. Anzi, l'ho già avuto.

Per la precisione, ne ho avuti 3!

Vi racconto la storia:

nel 2008 compro questo ali, e per un pò va bene (2 o 3 settimane, forse per puro caso), dopo incomincia ad avere problemi con il salvavita, che salta spesso.

All'inizio penso che sia qualche componente interno al pc, e cambio molti pezzi, ma poi mi rendo conto che è l'ali. Accendere il pc significa pregare che parta, tant'è che mi passa la voglia di spegnerlo se ogni 5 accensioni una mi fa saltare la corrente.

Questo problema va avanti per un paio di mesi, poi l'ali muore definitivamente.

Lo porto in garanzia al negozio, dopo un mese me ne torna uno sostitutivo. Tempo qualche altra settimana, ed il problema ricomincia. Questo dura di più, qualche mese, sempre facendo saltare il salvavita, fino a 2 giorni dopo dalla scadenza dei 2 anni di garanzia. Poi muore definitivamente.

Contatto l'assistenza coolermaster, varie volte. Non si fanno vivi, per 2 anni.

Nel frattempo, disperato, compro un ali da 30 euro. Non ho mai avuto alcun problema con questo ali economico (tranne il numero di attacchi inferiore, che mi impediva di collegare tutte le periferiche ide). Il pc con un ali da 30 euro va benissimo, con un ali da 100 poco ci manca che va a fuoco.

(Ironia della sorte, quando ho comprato quello economico i commessi del negozio erano preoccupati che non avrebbe funzionato sul mio pc a causa del carico eccessivo. Bhè, con pc overclockato e giochi pesanti non ha mai dato neanche un segno di instabilità. Mai spesi 30 euro meglio)

Comunque, dopo 2 anni, quest'estate finalmente mi rispondono. La garanzia in negozio è scaduta, ma l'ali è in garanzia per 5 anni, e spedendolo alla coolermaster in olanda (spendendo 20 euro), me ne rimandano uno nuovo indietro.

Morale della favola, montato a fine agosto, oggi è morto di nuovo, allo stesso modo, con un pc che in comune a quello precedente non ha alcun componente.

Ora sono matto io ed il problema me lo sono sognato, sono io che non so usarlo, o questo ali è una truffa e fa veramente schifo?

Space Marine
04-10-2012, 03:49
scusate, doppio post.

edit:
Preciso che il terzo ali mi è morto 5 minuti fa.
Non vi dico la rabbia! Non solo per l'acquisto completamente errato, ed i 100 euro buttati, ma anche per aver speso 20 euro a rispedirglielo indietro!

E' un problema che succede spesso con gli ali costosi o potenti? E' Normale?
Non so più davvero che pensare

Ora spero solo che non mi abbia bruciato altri componenti =(

djmalup
12-10-2012, 23:50
penso che ti debba fare un' alimentazione a pannelli solari solo x il pc :D apparte i scherzi hai provato a fare il test con la spina che fà il test d'impianto della casa?

Space Marine
13-10-2012, 11:23
penso che ti debba fare un' alimentazione a pannelli solari solo x il pc :D apparte i scherzi hai provato a fare il test con la spina che fà il test d'impianto della casa?

Che intendi esattamente? che spina è? :p

Cmq, quell'ali è morto, la CM mi ha mandato un silentpro 720w m2 in sostituzione, su cui mai e poi mai toccherò il pulsante di accensione sul retro!