View Full Version : Rumorosità ventole
Raga..volevo farvi una domanda semplice semplice..Una ventola a che valore di db può essere considerata rumorosa?..Mettiamo caso avessi una ventola dove viene riportato un indice di rumorosità di 19 db, questa sarà rumorosa o no?
tutte le ventole sono rumorose...comunque il rumore è a discrezione dell'orecchio umano...io per limitare, ho messo un rehobus della NZXT così da abbassare la velocità e quindi i decibel :)
tutte le ventole sono rumorose...comunque il rumore è a discrezione dell'orecchio umano...io per limitare, ho messo un rehobus della NZXT così da abbassare la velocità e quindi i decibel :)
Si lo so che sono tutte rumorose :)..Anche io ho un rheobus proprio per questo motivo:D ..però volevo solo sapere se tipo ce un limite..nel senso sotto 20 decibel sono meno rumorose o cose cosi
nicolait
13-11-2009, 15:24
...comunque il rumore è a discrezione dell'orecchio umano...
Il rumore è quantificabile in maniera precisa ed esatta.
E' poi la percezione dell'orecchio che è soggettiva, come lo è per qualsiasi altra cosa in cui diamo una quantificazione appunto soggettiva.
Il rumore è quantificabile in maniera precisa ed esatta.
E' poi la percezione dell'orecchio che è soggettiva, come lo è per qualsiasi altra cosa in cui diamo una quantificazione appunto soggettiva.
quindi come ho scritto è a discrezione dell'orecchio umano...visto che siamo diversi :)
nicolait
13-11-2009, 16:19
quindi come ho scritto è a discrezione dell'orecchio umano...visto che siamo diversi :)
La percezione del rumore è a discrezione dell'orecchio, non il rumore.
Ok e fino a qui ci sono :)
Le ventole con un rumore intorno ai 20dB sono ragionevolmente silenziose (vedi le Noctua).
La difficoltà consiste nel sapere se i dB dichiarati dalle varie case sono realistici oppure nò. Spesso sono alquanto ottimistici.
Marinelli
13-11-2009, 19:35
Io sono piuttosto sensibile al rumore e devo dire che le Noctua NF-P12 fatte girare al minimo (adattatore blu) sono molto silenziose... però sono dichiarati 12,6 dB(A).
Ciao :)
Proprio questo era quello che volevo sapere :)..Quindi diciamo che in linea di massima non bisognerebbe superare i 20 db per avere limiti di rumorosità accettabili..Grazie ;)
Marinelli
14-11-2009, 09:38
Come già scritto sopra la questione è molto soggettiva.
Qualcuno può trovarsi benissimo con ventole che invece a un altro danno un notevole fastidio.
Diciamo che se le prendi più silenziose possibile hai maggiori probabilità di essere soddisfatto, male che vada spendi qualche euro in più anche se non sarebbe stato necessario.
Ciao! :)
Come già scritto sopra la questione è molto soggettiva.
Qualcuno può trovarsi benissimo con ventole che invece a un altro danno un notevole fastidio.
Diciamo che se le prendi più silenziose possibile hai maggiori probabilità di essere soddisfatto, male che vada spendi qualche euro in più anche se non sarebbe stato necessario.
Ciao! :)
Lo so questo è vero che ovviamente ognuno ha una sensibilità al rumore diversa..però io sono uno di quelli a cui il ronzio da troppo fastidio:) ..Infatti ho già una ventola un pò troppo rumorosa(che cambierò quanto prima:D ) e volevo sapere solo diciamo un pò di numeri al riguardo (in termini di decibel) per cambiarla...Cmq grazie a tutti voi :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.