PDA

View Full Version : Il Tg5, il Giornale e la bufala del taglio delle tasse

franklar
13-11-2009, 10:30
Premio all'onestà intellettuale a Oscar Giannino. Dopo Porro, si allunga la lista dei giornalisti in area berlusconiana che non si schierano ottusamente con l'Esercito del Bene ©© :)

Il Tg5, il Giornale e la bufala del taglio delle tasse (http://www.giornalettismo.com/archives/41884/il-tg5-il-giornale-e-la-bufala-del-taglio-delle-tasse/)

Il Tg5 traccia il solco, il Giornale lo difende. In un fantastico servizio intitolato niente popò di meno ché “Primo taglio per le tasse. A novembre meno tasse per artigiani e partite iva“, il telegiornale diretto da Clemente J. Mimun esordiva così per raccontare il provvedimento del governo varato ieri dal Consiglio dei Ministri: “Arrivano nuovi alleggerimenti fiscali sull’Irpef. Tre miliardi e 600 milioni di euro il valore complessivo del decreto. La decisione sarà presto operativa e riguarda la quota di tasse dovute con gli acconti di novembre. Che verrebbe ridotto in modo sostanzioso, dal 99% del dovuto al 79%. A beneficiare della riduzione sarebbero in particolare le microaziende personali e i titolari di partite Iva che pagano le imposte con il modello unico, e ai redditi aggiuntivi. L’obiettivo primario del decreto è sostenere i bilanci delle famiglie per aiutare i consumi e la ripresa economica“. E siccome tra gli House Organ del Cavaliere le cose o si fanno bene o non si fanno per niente, ecco che anche Il Giornale Famiglio replica la cantilena: “Tasse, sconti per le famiglie. Regalino di Natale agli italiani. Il governo taglia l’acconto Irpef di fine anno: uno sgravio di 3,8 miliardi - 200 milioni in più di quelli dichiarati dal Tg5, ma cosa vuoi che siano alla fin fine? - e un po’ di ossigeno per i contribuenti“.

Ora, non è certo per cattiveria intrinseca che bisogna far notare in primo luogo che il provvedimento, così com’è, riguarda un segmento ben preciso della platea dei contribuenti: a beneficiare dello sgravio saranno le piccole e medie imprese, le ditte individuali, le società di persone e le imprese che versano, oltre al “popolo delle partite Iva” e i lavoratori dipendenti percettori di altri redditi. Cioé, storicamente, un settore che fa casualmente anche parte dello zoccolo duro dell’elettorato del PdL. E che, per quanto riguarda le Pmi, avrebbe bisogno di ben altro tipo di aiuto, così ad occhio. I “normali” lavoratori dipendenti da tutto ciò sono esclusi, e con questa mossa possono anche dire addio al progetto di un taglio strutturale delle tasse effettuato utilizzando i proventi dello scudo fiscale. Perlomeno fino a giugno.

Ma fosse solo questo, pazienza. Il problema è che invece non è possibile far passare un provvedimento del genere come un taglio delle tasse. A farlo notare, tra gli altri, è Oscar Giannino su Chicago-Blog (http://www.chicago-blog.it/2009/11/12/tasse-lacconto-dilazionato-non-e-un-taglio/): “Non è un taglio alle tasse, né per dritto né per rovescio. E’ un mero spostamento in avanti della somma dovuta allo Stato. Invece che pagare il 99% a dicembre, si pagherà una ventina di punti in meno oggi per conguagliare l’intero resto dovuto nel prossimo maggio. L’effetto di tale misura, dunque, è di pura liquidità temporanea. Tonnellate di studi e verifiche emipiriche di ogni orientamento – keynesiano e antikeynesiano – comprovano che tali misure hanno un effetto trascurabile sui consumi e nullo sugli investimenti, poiché il contribuente sa benissimo che dovrà comunque a breve allo Stato ciò che oggi gli resta in tasca ma non è già più suo. L’unico effetto è di pagare meno interessi passivi, se sta in rosso sul conto bancario. E di rinviare il redde rationem, se aveva praticamnete già finito la liquidità al pagamento dell’imposta”. Insomma, nessun regalo. Semmai trattasi di prestito, fatto per lasciare temporaneamente qualche soldo nelle tasche di alcuni in previsione dei consumi del Natale e delle Regionali del 2010. Poi, bisognerà restituire tutto o quasi, anche quello che nel frattempo si è speso. Niente male, per un governo che doveva tagliare le tasse e tagliare la spesa, come da programma elettorale. No?

Bene, avanti così (cit.) :O

:asd:

MadJackal
13-11-2009, 10:37
Ed il bello è che c'è chi ci crede :doh:

indelebile
13-11-2009, 10:51
scusate , ma io cosa vi avevo detto? :read:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2085026

franklar
13-11-2009, 11:03
Ma quando lo dice un Giannino, uno che in un'intervista dichiarò di dormire con la bandiera americana, al di sopra di ogni sospetto insomma, fa un certo effetto.
Alla luce di questo la prima pagina del Giornale, ma soprattutto i titoli del TgPropaganda5 sono ancora più allucinanti :eek:

lupettavera
13-11-2009, 11:13
Che paese:muro: che paese:muro: :cry:

elect
13-11-2009, 11:21
Qua, grazie a Dio, non attacca, ma molte altre persone ci cascheranno

franklar
13-11-2009, 11:32
Il Tg5 è seguito da 6-8 milioni di persone nelle principali edizioni.

Qui, o sui giornali liberi online, a confronto siamo quattro gatti.

La televisione ha detto che Abberluscone toglierà le tasse, e vagli a spiegare tu che è l'ennesima balla ripetuta per 15 anni di fila... :stordita:

Jacoposki
13-11-2009, 12:04
consolante che sul rotolo la stragrande maggioranza dei commenti sono sui toni che teniamo qui.

Scalor
13-11-2009, 12:39
Italioti..... :D

Il governo vi aiuta ! spendete e sperperate a Natale ! in regali, cene viaggi ecc ecc :D

PazZo!!!
13-11-2009, 13:02
Guardate che, a meno che l'impresa non abbia un ragioniere completamente idiota, non ci è cascato nessuno :stordita: Quindi non diciamo patacate che chi sta festeggiando il taglio si sveglia fra neanche 20 gg quando si faranno le previsioni dei bilanci e si paghera il tanto agoniato anticipo (ennesima estorsione gratuita dello stato ai danni di chi produce). Il tg5 può montare ad arte quanto vuole...

sider
13-11-2009, 13:03
Ma non si vergognano?

sider
13-11-2009, 13:04
Guardate che, a meno che l'impresa non abbia un ragioniere completamente idiota, non ci è cascato nessuno :stordita: Quindi non diciamo patacate che chi sta festeggiando il taglio si sveglia fra neanche 20 gg quando si faranno le previsioni dei bilanci e si paghera il tanto agoniato anticipo (ennesima estorsione gratuita dello stato ai danni di chi produce). Il tg5 può montare ad arte quanto vuole...

Non hai capito, per come è messa al popolino sembra che ci sia stato un taglio delle tasse. Ovvio che i contabili delle aziende sanno di cosa si sta parlando, ma il resto del popolo votante?

Scalor
13-11-2009, 13:51

lo spero, cioè è scontato ! sarebbe " preoccupante " se qualcuno ci fosse cascato.

la questione è il modo con cui è stata data la notizia facendola passare come un abbassamento delle tasse ! mentre in realtà si posticipa solo il pagamento .

dantes76
13-11-2009, 13:58
Ma non si vergognano?

sono pagati per non vergognarsi

franklar
13-11-2009, 14:39
No, perché c'è gente che vota Berlusconi perché si dice che taglia le tasse :stordita:
la stessa gente che ritiene il Tg5 un telegiornale serio ed equilibrato... :asd:

sander4
13-11-2009, 15:38
Il Tg5 è seguito da 6-8 milioni di persone nelle principali edizioni.

Qui, o sui giornali liberi online, a confronto siamo quattro gatti.

La televisione ha detto che Abberluscone toglierà le tasse, e vagli a spiegare tu che è l'ennesima balla ripetuta per 15 anni di fila... :stordita:

Infatti milioni di boccaloni si bevono alla grande le balle sue e dei suoi house organ considerando in buona fede i suoi tg (e i tg che controlla con gente come min zo lin) affidabili e informandosi solo dalla tv, noi siamo una minoranza. :(

mc12
13-11-2009, 16:00
maledetti...ma proprio maledetti....maledettissimi! (cit.)

TheMash
13-11-2009, 16:27
Infatti milioni di boccaloni si bevono alla grande le balle sue e dei suoi house organ considerando in buona fede i suoi tg (e i tg che controlla con gente come min zo lin) affidabili e informandosi solo dalla tv, noi siamo una minoranza. :(

e saremo quelli ceh avremo meno problemi in futuro ;)

PazZo!!!
13-11-2009, 20:44
Non hai capito, per come è messa al popolino sembra che ci sia stato un taglio delle tasse.

Hai ragione, infatti stamane leggendo l'articolo sul quotidiano nazionale che titolava "Taglio delle tasse" mi ha fatto fare un sussulto di stupore, che poi comunque è scomparso 10 minuti dopo, quando ho letto l'articolo. Poi è diventata incazzatura quando il Prumier l'ha definito un prestito senza interessi... Ma se è l'anticipo delle tasse su un reddito che ancora non ho fatto, razza di dem...!

Comunque, anche se montata ad arte, è una bufala che dura poco. Penso ad ora le voci siano già circolate a sufficenza, per chiarire ogni dubbio, insomma qualche italiano che ha letto tutto l'articolo e lo rivela a chi ha letto solo il titolo ci sarà? :D

MadJackal
13-11-2009, 20:47
Comunque, anche se montata ad arte, è una bufala che dura poco. Penso ad ora le voci siano già circolate a sufficenza, per chiarire ogni dubbio, insomma qualche italiano che ha letto tutto l'articolo e lo rivela a chi ha letto solo il titolo ci sarà? :D

...Ci ho provato io oggi. Non sono stato creduto. :rolleyes:

ConteZero
13-11-2009, 21:05

Il "target" non è l'impresa o l'impresario, è il luccio d'acqua dolce.
Tale pesce abbocca facilmente a tutto ciò che non capisce (e non è difficile trovare qualcosa che non capisca) per cui si spara "riduzione delle tasse" ed il luccio s'esalta.
Sente che è per le imprese, per far riprendere l'economia, e pensa "questa volta a loro, la prossima a me, questo è il pescatore del Fare".

Scannabue²
13-11-2009, 22:09
Dopo la detassazione TOTALE degli straordinari e di tutti i premi di produzione promessa in tutte le trasmissioni TV prima del voto, e spergiurata a Matrix la sera prima delle elezioni con tanto di popolo osannante, ecco un'altro impegno mantenuto!

GRAZIE PRESIDENTEEEEEEEE!

onesky
13-11-2009, 22:56
e del bollo auto qualcuno sa niente..?
e intanto la gente-il luccio d'acqua dolce abbocca..
sto paese va sempre piu' alla rovina.

cocis
13-11-2009, 23:11
non ci sono + tasse da eliminare in italia .. .evviva .. :sofico:

Ja]{|e
14-11-2009, 03:21
Ecco, la solita litigata politica del venerdì sera quest'oggi è finita con mio padre che blaterava su 'sto taglio delle tasse che C'E'! C'E'! NELLO STIPENDIO C'E' e io non ne capisco niente mentre lui la differenza nello stipendio la vede...
Ma qualche articolo più cazzuto da linkargli (anche se poi non legge niente perché non vedo non senso non parlo) non c'è? giornalettismo.com o chicago blog dal suo punto di vista apparrebbero troppo faziosi....

חוה
14-11-2009, 07:30
{|e;29679766']Ecco, la solita litigata politica del venerdì sera quest'oggi è finita con mio padre che blaterava su 'sto taglio delle tasse che C'E'! C'E'! NELLO STIPENDIO C'E' e io non ne capisco niente mentre lui la differenza nello stipendio la vede...
Ma qualche articolo più cazzuto da linkargli (anche se poi non legge niente perché non vedo non senso non parlo) non c'è? giornalettismo.com o chicago blog dal suo punto di vista apparrebbero troppo faziosi....

sole 24, abbastanza esplicito (tenendo presente che il testo ufficiale non c'è ancora quindi improbabile che qualcuno abbia potuto già vedere un taglio in busta)

'Secondo l'ultima versione dell'intervento ad essere agevolati sarebbero piccole aziende, ditte individuali, società di persone, e i titolari di partita Iva che pagano l'Irpef. Sono esclusi invece i lavoratori dipendenti che pagano le tasse in busta paga, ma non quelli che hanno redditi aggiuntivi. '

ps a marzo '09 in commissione analogo provvedimento era stato presentato dal PD e respinto dalla maggioranza :asd:

ConteZero
14-11-2009, 07:46
sole 24, abbastanza esplicito (tenendo presente che il testo ufficiale non c'è ancora quindi improbabile che qualcuno abbia potuto già vedere un taglio in busta)

'Secondo l'ultima versione dell'intervento ad essere agevolati sarebbero piccole aziende, ditte individuali, società di persone, e i titolari di partita Iva che pagano l'Irpef. Sono esclusi invece i lavoratori dipendenti che pagano le tasse in busta paga, ma non quelli che hanno redditi aggiuntivi. '

ps a marzo '09 in commissione analogo provvedimento era stato presentato dal PD e respinto dalla maggioranza :asd:

E'il governo del copia & incolla.

CYRANO
14-11-2009, 07:53
E'il governo del copia & incolla.

no beh è la tattica del pdl.
l'opposizione ha una buona idea? la bocciamo senza dir niente al popolino.
poi dopo qualche mese la presentiamo noi e la facciamo promuovere con una gran cassa mediatica...

Cà.aà.zà.a

חוה
14-11-2009, 08:01
la proposta fatta a marzo era all'interno delle Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi

fatta adesso avrebbe anche un altro scopo ( magari qualche esperto di contabilità statale potrebbe confermare ) ossia
gli introiti dello scudo fiscale in quanto contabilizzati nel 2009 (la scadenza dell'operazione è fissata al 15 dicembre) andrebbero spesi quest'anno. Mettendoli a copertura della riduzione dell'acconto si copre il 'buco' sul 2009 e si liberano risorse, quelle dovute dall'acconto Irpef non versate, nel 2010. Con queste risorse si potranno finanziare nuovi interventi sul prossimo anno già dalla Finanziaria 2010.

http://www.diariodelweb.it/Articolo/?d=20091112&id=112546

Steinoff
14-11-2009, 08:13
{|e;29679766']Ecco, la solita litigata politica del venerdì sera quest'oggi è finita con mio padre che blaterava su 'sto taglio delle tasse che C'E'! C'E'! NELLO STIPENDIO C'E' e io non ne capisco niente mentre lui la differenza nello stipendio la vede...

Fagli confrontare la busta paga dello stesso mese dell'anno scorso, sempre che non ci siano state promozioni nel frattempo, al netto di eventuali straordinari, adeguamenti contrattuali o eventuali premi una tantum.
A me e' cambiato di circa 0.5 euro netti, ho gia' ordinato lo yacht per la pesca d'altura del luccio di palude :doh:

PazZo!!!
14-11-2009, 10:22

Scusami Jakle ma i tuoi commenti sono sempre un po troppo di parte, ma cosa centra tuo padre, che è un dipendente, sullo spostamento dell'anticipo? Cioé anche i giornali più di Berlusconi hanno tradotto lo spostamento con taglio, ma che era riservato alle imprese, e non ai dipendenti, mi pare specificato. Litigata inventata?

MadJackal
14-11-2009, 10:33
Scusami Jakle ma i tuoi commenti sono sempre un po troppo di parte, ma cosa centra tuo padre, che è un dipendente, sullo spostamento dell'anticipo? Cioé anche i giornali più di Berlusconi hanno tradotto lo spostamento con taglio, ma che era riservato alle imprese, e non ai dipendenti, mi pare specificato. Litigata inventata?

Il problema è che la gente CREDE che ci sia un taglio.
Anche spiegarlo a taluni miei conoscenti NON SERVE. :doh:

PazZo!!!
14-11-2009, 10:45
Ma ragazzi, viviamo tutti nello stesso paese? Io sono di destra, tutti i giorni parlo con gente di sinistra e di destra, mio padre è (ma direi era) pure un sostenitore di Berlusconi, ma di gente cosi fessa io non ne vedo, la leggo solo sul forum... Capisco che ce chi osanna Berlusconi, ma indagando si capisce pure che più della metà dei suoi elettori lo ha votato per mancanza di alternative. Boh, a leggere qui sembra che ci siano un 70% di persone completamente idiote, tanto da non riusire a leggere una busta paga, o anche il titolo di una notizia, pure su un giornale di parte... oppure io vivo in una zona relativamente sveglia (Romagna).

חוה
14-11-2009, 10:51
mah,
non so in tv, ma tutti i giornali che ho letto compreso quelli + filogovernativi hanno scritto chiaramente che è un posticipo di parte dell'acconto

giusto qualche titolo ( del cds x esempio) poteva trarre in inganno, ma gli articoli erano chiari :read:

a guardare un servizio del tg5 http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/11/12&id=40568&from=aggregatore_programmi_tg5_2008 è altrettanto chiaro, c'è pure il serpentone

elect
14-11-2009, 11:37
Ma non si vergognano?

Ne dubito, anzi credo ci provino gusto a prender per il culo la gente ed esser pagati pure :O

indelebile
14-11-2009, 13:10
mah,
non so in tv, ma tutti i giornali che ho letto compreso quelli + filogovernativi hanno scritto chiaramente che è un posticipo di parte dell'acconto

giusto qualche titolo ( del cds x esempio) poteva trarre in inganno, ma gli articoli erano chiari :read:

a guardare un servizio del tg5 http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/11/12&id=40568&from=aggregatore_programmi_tg5_2008 è altrettanto chiaro, c'è pure il serpentone

a guardare il servizio? ma hai letto il titolo del servizio? :asd:

Primo taglio per le tasse

A novembre meno tasse per artigiani e titolari di partite iva

che poi il servizio sia chiaro sono d'accordo ma per uno non tanto accolturato, la gran parte delle persone basta il titolo, e la chiosa finale del servizio dove si parla di "ssostenere i bilanci delle famiglie per far ripartire i consumi e dare slancio alla ripresa economica"

חוה
14-11-2009, 15:01
a guardare il servizio? ma hai letto il titolo del servizio? :asd:

Primo taglio per le tasse

A novembre meno tasse per artigiani e titolari di partite iva

che poi il servizio sia chiaro sono d'accordo ma per uno non tanto accolturato, la gran parte delle persone basta il titolo, e la chiosa finale del servizio dove si parla di "ssostenere i bilanci delle famiglie per far ripartire i consumi e dare slancio alla ripresa economica"

infatti l'ho scritto che aldilà di qualche titolo ( c'era anche un altro 3d su questo argomento) il contenuto è inequivocabile

sulla 'cultura' poi ci andrei cmq cauto, quando si parla di soldi aprono gli occhi pur i morti

ps il fatto che a marzo il PD avesse presentato analogo provvedimento (bocciato dal PDL) esplicitamente per sostenere i bilanci delle imprese e delle famiglie è una cosa curiosa, non trovi?

edit qui http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2009/11/taglio-irpef-busta-paga.shtml?uuid=f0b48756-d0fd-11de-a3e1-72f4380e7423&DocRulesView=Libero c'è una spiegazione e un esempio di quello che succederà quando il governo presenterà la norma per l'acconto irpef, con le ipotesi di un taglio dell'acconto del 20%

franklar
14-11-2009, 16:31
{|e;29679766']giornalettismo.com o chicago blog dal suo punto di vista apparrebbero troppo faziosi....

L'articolo che ho citato da Giornalettismo è stato ampiamente ripreso oggi dal Fatto Quotidiano, per cui... :asd:

Però Chicago Blog è diretto da Oscar Giannino ed è un sito dell'Istituto Bruno Leoni. Insomma, qui siamo parecchio sul versante destra liberale, e com'è noto liberismo e berlusconismo son cose parecchio differenti.
Sempre destra è però. Se tuo babbo vuol sentire certe cose da Fede o Feltri, campa cavallo che l'erba uuuh quanto cresce... :sofico:

Ja]{|e
14-11-2009, 16:38

No, no, quale inventata, è tutto vero, si butterebbe nelle fiamme pur di difendere silvio, fa esattamente gli stessi discorsi di un qualuque lupi o bocchino sfiorando il bondiesco, inoltre ieri era pure avvantaggiato dal fatto che non mi ero mica informata bene su 'sta fantomatica riduzione delle tasse...

Edit. comunque nel link postato da חוה si parla di dipendenti e pensionati, non imprese...