View Full Version : Vecchio televisore si vede tutto viola!
Ciao! :D
Ho un televisore della vecchia generazione, a tubo catodico.
Non è vecchio, avrà 5 anni massimo.
Ora si vede viola..
Un mio amico tecnico mi ha detto che accade quando si ruota il televisore "caldo" che i fosfori si magnetizzino a cavolo.
Ebbene la prima volta ci appiccicai una calamita su un angolino e dopo una notta è tornato tutto per bene!
Ora il problema è tornato, la calamita non basta piu.
Non so.. devo muoverla orizzontalmente piu volte?prendere una calamita piu forte?
Per altro sul televisore ho posato il ricevitore WII, forse la causa è stata quella.
Grazie per i consigli :D
Ci vuole un solenoide: chi ripara televisori ce l'ha di sicuro. Mi sa che ti tocca chiamare un tecnico.
Normalmente, nei televisori crt vi è un circuito smagnetizzatore che si attiva solo quando si accende il televisore dal pulsante di accensione "hardware" e non dallo stand-by via telecomando.
Quindi, spegni il tv dal pulsante, tienilo spento un miniuto e poi prova ad accenderlo e tienilo acceso un paio di minuti.
Fallo un paio di volte e vedi che succede.
Non staccare il cavo di rete dalla presa, non serve.
Comunque, 2 volte lo stsso probelma......a meno che tu non spegni mai il tv dall'interruttore ma sempre e solo dal telecomando.
Saluti
ho provato a spegnerlo riaccenderlo piu volte.
Il telecomando neanche lo uso spesso, è sempre perso nei meabri del divano :eek:
potrei provare con un mega magnete?
è possibile che il problema sia stata colpa del affarino della WII che ci ho poggiato sopra o peggio del router messo proprio sotto al televisore?
grazie :oink:
però è bellino, al centro c'è una curva verde, in alto una rossa
Tranquillo, non è colpa della barra sensore della wii; ce l'ho anch'io sopra una tv a tubo.
Ho avuto il tuo stesso problema un anno fa dopo un temporale; Avevo tutta la tv viola e verde.
L'ho spenta con l'interruttore e lasciata riposare; il giorno dopo era perfetta :D
Comunque non escludo che ti sia guastato il circuito di smagnetizzazione
Scusa domanda sciocca.
Hai rimosso dai dintorni del tv (cioè almeno da almeno una 70cm meglio 1 metro)
tutti i componenti che generano campi magnetici? (casse dello stereo non schermate, qualche apparato alimentato a rete che invece di alimentatore switching ne ha uno classico, lampade con trasformatore, etc.).
Modifica: lascia perdere i megamagneti, ti macchierebbero ulteriormente il tubo che al quanto pare non è in grado di "autosmagnetizzarsi".
Quelli che usano i tecnici creano sì dei grandi flussi magnetici ma sono direzionati in modo tale di camcellare quelli esistenti, proprio come i circuiti di smagnetizzazione del televisore.
Saluti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.