PDA

View Full Version : Quali pacchetti per installare il server X su Slackware?

Ntropy
13-11-2009, 09:01
Salve a tutti.

Questo è il quanto: ho un p3 con slackware 13.0 che funziona da server bittorrent, amule, condivisione samba ecc. ecc. ma tutto pilotato tramite ssh perchè non ho installato il server grafico.
Adesso vorrei provare ad installare il server X con fluxbox o al limite xfce per farci girare qualche piccola applicazione grafica (magari un piccolo browser leggero leggero :D ) ma installando solo lo stretto necessario ed evitando i tantissimi pacchetti della serie X presenti sul dvd di slackware e di cui non avrò bisogno.

Quali pacchetti mi consigliate di installare?

Ntropy
13-11-2009, 15:14
qualche aiutino? Magari se mi consigliate giusto i pacchetti principali, poi se ci sono dipendeze non risolte me la sbrigo io???? :D

WebWolf
13-11-2009, 17:53
http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Fluxbox_su_Slackware

Per xfce si può andare sul sito ufficiale e scaricare il sorgente.

P.S:
Attenzione che su Slackware potrebbe non essere una operazione facilissima ed indolore.

Ntropy
13-11-2009, 20:13
http://www.slacky.eu/wikislack/index.php?title=Fluxbox_su_Slackware

Per xfce si può andare sul sito ufficiale e scaricare il sorgente.

P.S:
Attenzione che su Slackware potrebbe non essere una operazione facilissima ed indolore.

Grazie cmq per il link ma in realtà mi serve prima installare X :muro:

WebWolf
14-11-2009, 13:42
http://d1s4st3r.blogspot.com/2007/01/installare-xorg-71-su-slackware.html

tmpuser
14-11-2009, 17:17
Partiamo dall'hardware, parli di un p3, ma forse sarebbe meglio specificare anche ram e hd.

Ti dirò...avevo un PII-350MHz con 64MB di ram.
Per riutilizzarlo l'ho sfruttato proprio come dicevi nel tuo primo post: amuled, rtorrent, e qualcos'altro.
Non lo avevo in rete altrimenti mi piacerebbe metterci su un router firewall....ma va bè.

In ogni caso, la grafica potrebbe essere un problema. Ma nel tuo caso dipende da quanta ram hai...
Nel mio caso, ho deciso che non era il caso di sfidare i mulini a vento: ormai internet necessita di qualcosa di più....sia in termini di processore che di ram. Pertanto mi sono adeguato a navigare con links se proprio ne ho bisogno. Ma come dicevo ho deciso di non utilizzare quella macchina per uso "interattivo"....La uso più come un serverino: lancio quello che mi serve e me ne vado.

Se proprio vuoi mettere in piedi X, potresti cercaree chiedere nel forum di slacky.eu, c'era una discussone dove prprio si parlava di come mettere in piedi X in modo minimale.
Ma è più una velleità accademica che ha un senso in termini unicamente didattici. Tanto per capire cosa basta per mettere su X....se hai abbastanza HD puoi stare pure largo. Infatti la ram non interviene se non lanci Tu le applicazioni in più....servizi a paarte, ma come ben saprai slackware non ti avvia granchè di suo.

Come ambiente, puoi scegliere tra fluxbox, o anche altri come wmii se ti piace il genere e simili, che sono veramente leggerissimi. Il probelma resta internet, per un accesso completo ti consiglierei di fare una prova con firefox, magari una versine non all'ultimo grido tipo 1.5.0.
Altrimenti, puoi decidere di accedere ad internet rinunciando a parecchie cose...e in tal caso ti consiglio qualcosa come links2 (puoi usarlo anche da frmae buffer in veste grafica...quindisenza X) oppure qualcosa come dillo...non aspettarti gran chè in ogni caso, ma se non altro le immagini le vedi.

Buona fortuna!

Ntropy
14-11-2009, 22:28
Partiamo dall'hardware, parli di un p3, ma forse sarebbe meglio specificare anche ram e hd.

Ti dirò...avevo un PII-350MHz con 64MB di ram.
Per riutilizzarlo l'ho sfruttato proprio come dicevi nel tuo primo post: amuled, rtorrent, e qualcos'altro.
Non lo avevo in rete altrimenti mi piacerebbe metterci su un router firewall....ma va bè.

In ogni caso, la grafica potrebbe essere un problema. Ma nel tuo caso dipende da quanta ram hai...
Nel mio caso, ho deciso che non era il caso di sfidare i mulini a vento: ormai internet necessita di qualcosa di più....sia in termini di processore che di ram. Pertanto mi sono adeguato a navigare con links se proprio ne ho bisogno. Ma come dicevo ho deciso di non utilizzare quella macchina per uso "interattivo"....La uso più come un serverino: lancio quello che mi serve e me ne vado.

Se proprio vuoi mettere in piedi X, potresti cercaree chiedere nel forum di slacky.eu, c'era una discussone dove prprio si parlava di come mettere in piedi X in modo minimale.
Ma è più una velleità accademica che ha un senso in termini unicamente didattici. Tanto per capire cosa basta per mettere su X....se hai abbastanza HD puoi stare pure largo. Infatti la ram non interviene se non lanci Tu le applicazioni in più....servizi a paarte, ma come ben saprai slackware non ti avvia granchè di suo.

Come ambiente, puoi scegliere tra fluxbox, o anche altri come wmii se ti piace il genere e simili, che sono veramente leggerissimi. Il probelma resta internet, per un accesso completo ti consiglierei di fare una prova con firefox, magari una versine non all'ultimo grido tipo 1.5.0.
Altrimenti, puoi decidere di accedere ad internet rinunciando a parecchie cose...e in tal caso ti consiglio qualcosa come links2 (puoi usarlo anche da frmae buffer in veste grafica...quindisenza X) oppure qualcosa come dillo...non aspettarti gran chè in ogni caso, ma se non altro le immagini le vedi.

Buona fortuna!

Si hai ragione, non ho citato l'hardware ma solo perchè credo sia sufficiente allo scopo. Cmq il pc è così composto: p3 933, 640mb di ram, 80gb di hd e una scheda video integrata con 64mb di ram.
Effettivamente di hd potrei stare anche tranquillo e quindi installare tutto senza problemi ma onestamente mi infastidisce non installare solo lo stretto necessario. Fondamentalmente questo muletto dovrebbe rimanere un server headless ma ogni tanto vorrei poterci navigare e quindi far partire un browser leggerino su fluxbox

Penso proprio di chiedere consiglio presso slacky.eu

grazie cmq per l'aiuto

P.S.
ho appena cambiato la vecchia cpu, un celeron 633 per un pentium III 933 ma mi sà che il kernel che avevo ricompilato per il celeron 633 si è un pò arrabbiato e mi sta sputando fuori un sacco di messaggi di errore.

Che dici è meglio se uso il kernel generico e poi ricompilo per il pentium 3?