PDA

View Full Version : Intel, pronto il nuovo stepping B3 per P55

Redazione di Hardware Upg
13-11-2009, 07:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/intel-pronto-il-nuovo-stepping-b3-per-p55_30742.html

In consegna ai produttori di schede madri dal 7 di dicembre la nuova revisione del chipset P55. Nessun cambiamento per l'utente finale

Click sul link per visualizzare la notizia.

gianni1879
13-11-2009, 07:55
mi chiedo il motivo "reale" di questo nuovo step

themose
13-11-2009, 08:22
ma le motherboard in circolazione oggi che stepping hanno b0 b1 b2 o b3?

sirioo
13-11-2009, 08:25
la solita intel...

gianni1879
13-11-2009, 08:25

b2

g.luca86x
13-11-2009, 08:33
"All'atto pratico, per l'utente, cambia poco o nulla: il nuovo stepping introduce una serie di piccole modifiche (sostanzialmente microcode, MRC e codici MM e S-Spec) che non hanno ricaduta diretta sull'attività del sistema. L'obiettivo principale di questa revisione è l'abilitazione del supporto alle future famiglie di CPU Intel."

per me il fatto che le mobo attuali non supporteranno le future generazioni di p55 non mi sembra una cosa da "poco o nulla", visto che comunque le mobo attuali p55 costano almeno 100€ la più scrausa. Inoltre sono appena uscite e già non vanno bene? Significa che se voglio fare un upgrade di sistema mi tocca pure cambiare mobo, una bazzecola... Si sa almeno più nello specifico per quali nuove cpu si rende necessario questo nuovo supporto?

sirioo
13-11-2009, 08:36
"All'atto pratico, per l'utente, cambia poco o nulla: il nuovo stepping introduce una serie di piccole modifiche (sostanzialmente microcode, MRC e codici MM e S-Spec) che non hanno ricaduta diretta sull'attività del sistema. L'obiettivo principale di questa revisione è l'abilitazione del supporto alle future famiglie di CPU Intel."

per me il fatto che le mobo attuali non supporteranno le future generazioni di p55 non mi sembra una cosa da "poco o nulla", visto che comunque le mobo attuali p55 costano almeno 100€ la più scrausa. Significa che se voglio fare un upgrade di sistema mi tocca pure cambiare mobo, una bazzecola... Si sa almeno più nello specifico per quali nuove cpu si rende necessario questo nuovo supporto?

la solita intel....:D

themose
13-11-2009, 08:37
stepping b2 b3 b4

ram 1,7 v 1,5v 1,4 v

pci x4 x16 sli non sli

problemi con dissipatori e alimentatori

per non parlare della truffa degli ssd in 4 mesi 4 versioni?!?

che disastro

x farsi un pc di alta gamma serve sborsare bei soldoni

meglio rinunciare

.

themose
13-11-2009, 08:38
c' avrete la stabilità dell' uccello padulo

rollo82
13-11-2009, 08:41
ma non è che sto b3 avrà il supporto per la vga integrata nei clarkdale???? ok supportare clarkdale come cpu, ma a me risulta che ci voglia la serie 57 per poter usare la vga...

coschizza
13-11-2009, 08:47
mi chiedo il motivo "reale" di questo nuovo step

gli step dei circuiti elettronici sono quello che per il software ecquivale a un service pack ne piu ne meno, ha lo stesso scopo e utilità

le cpu nella loro vita possono avere anche 10 step, tra le varie cpu non cambia nulla ma vengono risolti problemi o fatti dei miglioramenti sul sistema di risparmio energetico o altro

persa
13-11-2009, 08:48
per me il fatto che le mobo attuali non supporteranno le future generazioni di p55 non mi sembra una cosa da "poco o nulla", visto che comunque le mobo attuali p55 costano almeno 100€ la più scrausa.

"Intel ha comunque assicurato, tramite il portavoce George Alfs, che sia lo stepping B2, sia lo stepping B3 supporteranno i prossimi processori conosciuti con il nome in codice di Clarkdale, caratterizzati dall'integrazione di CPU e GPU in un unico package e il cui core CPU è prodotto con processo a 32nm."

le più scrause p55 (che sono b2) costano meno di 80€ http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-madri_p55.aspx

alexsky8
13-11-2009, 09:23
e soprattutto niente USB3....

rollo82
13-11-2009, 09:50

e ci mancherebbe che lo mettono! gli sparo! se metti usb3 fai p65, non uno step nuovo!!!!

sirioo
13-11-2009, 09:57

e ci mancherebbe che lo mettono! gli sparo! se metti usb3 fai p65, non uno step nuovo!!!!

xche la sata3 e prevista ?

alexsky8
13-11-2009, 10:05

era ironico ovviamente visto che Intel attenderà ancora "molto" prima di supportare una tecnologia che già ora esiste....come sempre soggetti ai suoi comodi ma per quanto mi riguarda il nuovo pc attenderà ancora "molto"

rollo82
13-11-2009, 10:05

:confused: no... cioè, ho sparato a caso "p65"... il senso era che se metti delle novità non puoi tenere lo stesso nome!

OT: usb3 serve, sata3 servirà tra qualke anno, attualmente nessun ssd satura il sata2

alexsky8
13-11-2009, 10:06

no ovviamente

rollo82
13-11-2009, 10:07
era ironico ovviamente visto che Intel attenderà ancora "molto" prima di supportare una tecnologia che già ora esiste....come sempre soggetti ai suoi comodi ma per quanto mi riguarda il nuovo pc attenderà ancora "molto"

ah ok... beh cmq ci sono molte società contente che intel non integra l'usb3, almeno vendono chip...

sirioo
13-11-2009, 10:08
:confused: no... cioè, ho sparato a caso "p65"... il senso era che se metti delle novità non puoi tenere lo stesso nome!

OT: usb3 serve, sata3 servirà tra qualke anno, attualmente nessun ssd satura il sata2

ma propio xche un utente non e che puo cambiare mobo ogni 3 mesi almeno se era gia prevista potevano far risp un po di soldi almeno x utenti medi...

alexsky8
13-11-2009, 10:09

esattamente, se sata3 non è urgente così non si può dire di USB3

R.Raskolnikov
13-11-2009, 10:18
Evidentemente se si passa allo stepping B3, quello attuale sarà il B2, non credi? :D

gianni1879
13-11-2009, 10:18
gli step dei circuiti elettronici sono quello che per il software ecquivale a un service pack ne piu ne meno, ha lo stesso scopo e utilità

le cpu nella loro vita possono avere anche 10 step, tra le varie cpu non cambia nulla ma vengono risolti problemi o fatti dei miglioramenti sul sistema di risparmio energetico o altro

ma infatti volevo capire i problemi della b2 :D

djfix13
13-11-2009, 10:33
non ci sono problemi di B2 o B3...i microcode sono delle carte di identità delle cpu...attualmente già vengono attivati nuovi step tramite microcode negli aggiornamenti bios...ad esempio l'ultimo processore implementati come supporto microcode per le piattaforme 775 è l' E6500K...la questione di introdurre il B3 ora è per garantire che i nuovi step della roadmap per i prossimi 2 anni vengano supportati. diciamo che da gennaio che acquista una scheda madre P55 avrà la possibilità di montare processori fino al 2011...
è sempre stato così è non è una questione "...quanto sono incazzato che ho comprato la scheda un mese fa!" all'utente non cambia niente e cmq molti di voi cambieranno pc completamente fra 2 anni o fra 3 compreranno la nuova generazione...

superbau
13-11-2009, 12:07
lol se andiamo avanti così ora che uscirà la sata3 e usb3, mi cambierò il pc fra 5 anni minimo :) .. e dire che volevo anche aspettare le nuove pci-E ..bha, quelle ci avavo già rinunciato da tempo

gatsu.l
13-11-2009, 19:33
Scusate ma dai commenti letti mi sorge il dubbio che nessuno si sia accorto di un particolare:

da quanto dichiarato sia gli step b2 che b3 supporteranno le nuove cpu con gpu integrata

al che mi sorge un quesito, ovvero partendo dal seguente presupposto:

attualmente nessuna scheda p55 integra un'uscita vga/dvi/displayport/hdmi (scegliete voi quella che preferite)

Pertanto che m!%(£!a ci monto una CPU che integra la GPU se poi non posso usare la suddetta?

se sbaglio correggetemi