PDA

View Full Version : Aiuto per saldare/dissaldare driver diffusore

tino84
12-11-2009, 23:40
ho bisogno di una mano da qualche esperto in saldature.
personalmente ho preso in mano un saldatore solo ieri,ed ho cambiato i cavi dei tweeter e midrange all'interno dei diffusori.
ora volevo anche cambiare i cavi che arrivano agli attacchi delle casse,e togliere i controlli di tono dei mid/tweeter,i quali aumentano/diminuiscono tramite una levetta.
nella foto
http://img130.imageshack.us/img130/8852/pb121279.jpg

in basso a sinistra,subito accanto alle due forcelle,li sono le connessioni per gli attacchi.è sufficente dissaldare da li lo stagno,passare i cavi da dietro e ri-saldare?

per togliere i controlli di tono (in alto a sinistra),basta dissaldare tutti i punti "non tondi" (scusate,ma non so come chiamarli :D ).non combino danni al resto del circuito se li elimino?

grazie dell'aiuto ;)

tino84
13-11-2009, 14:31
piccolo uppettino :D
per i cavi da collegare agli attacchi delle casse,ho fatto.
però i cavi sono entrati a fatica nel buco del circuito.se volessi cavi più grossi,come dovrei fare,attaccarli sopra invece che dietro?o mettere delle barrette (come hanno i medi nella foto dello stampato ad esempio)?

dai,che aspetto la soluzione per i controlli di tono :D :D

DooM1
17-11-2009, 14:05
Se saldi i fili direttamente da davanti e non da dietro (facendoli passare per i buchi), devi assolutamente bloccare i fili con colla o meglio una fascetta (non sò dove, ingegnati :D ) perchè rischi di strappare la pista dal circuito stampato.

Per i controlli di tono, io non ho capito come sono fatti :D
È un potenziometro? O un qualche tipo di switch?
Se è uno switch devi solo cortocircuitare i giusti contatti direi...

tino84
17-11-2009, 14:41
Se saldi i fili direttamente da davanti e non da dietro (facendoli passare per i buchi), devi assolutamente bloccare i fili con colla o meglio una fascetta (non sò dove, ingegnati :D ) perchè rischi di strappare la pista dal circuito stampato.
fatto,per il momento sono riuscito a far passare tutti i cavi.grazie per l'info comuqnue ;)

Per i controlli di tono, io non ho capito come sono fatti :D
È un potenziometro? O un qualche tipo di switch?
Se è uno switch devi solo cortocircuitare i giusti contatti direi...

sono switch,hanno una levetta per incrementare/diminuire le medie/alte frequenze

DooM1
17-11-2009, 15:47
sono switch,hanno una levetta per incrementare/diminuire le medie/alte frequenze
Mh e cosa dici di togliere lo switch e ponticellare i contatti che ti servono?
Per sapere quali sono senza fare esperimenti, ti basta un tester.

tino84
17-11-2009, 20:57
stai già parlando arabo per il sottoscritto :D
l'idea era di togliere i controlli di tono fisicamente

DooM1
17-11-2009, 22:05
Beh per poter togliere un componente da un qualunque circuito elettronico, devi capire il circuito. C'è poco da fare ;)
A seconda di come è fatto, è possibile che si possa semplicemente dissaldare; ma è anche possibile che non puoi farlo senza compromettere qualcosa (oltre a non poter regolare i toni ovviamente).

Uno switch normalmente cortocircuita (unisce in gergo terra terra :D ) alcuni suoi contatti, in modo da alterare il percorso del circuito.
Ora se tu vuoi togliere questo switch, devi tanto per iniziare decidere in quale posizione equivalente con lo switch, vuoi configurare il circuito.

In base a questa, simuli lo switch in quella posizione.

Ora non posso essere più preciso, perchè non sò come è fatto quel circuito. Dall'immagine non si vede lo switch, e i suoi contatti. Forse se riesci a fare foto migliori, davanti e dietro, si può fare qualcosa di più per aiutarti ;)

tino84
17-11-2009, 23:17
ok capito.
per la foto,dovrei smontare tutto il driver :muro:
aspetto di vedere,se trovo i tweeter originali (mi è partito uno),allora si può fare il discorso di togliere lo switch,altrimenti si vedrà.
grazie intanto per le info ;)