PDA

View Full Version : Qualcosa non mi torna


Arcosinx
12-11-2009, 22:17
Salve a tutti/e,

ultimamente un amico mi ha chiesto di riparagli il pc dato che windows xp non riusciva ad avviarsi, riavviandosi, oppure mostrando la classica schermata blu; niente di 'anormale' ho pensato io.
Preso il cd di Xp sp2, ho proceduto con la formattazione, tutto ok!
Dopo pochi mesi si ripresenta lo stesso problema, inizio a sospettare che ci sia qualche problema dal punto di vista dell'hardware, anche perché, riformattando il pc, mi trovavo di nuovo a che fare con la maledetta schermata di errore!mentre eseguo i controlli di rito sull'hardware (giunti ad un punto morto dato che funzionava tutto!) esce il nuovo windows 7.
Il mio amico mi chiede, allora, di installare questo sistema operativo........vi lascio immaginare il mio stupore nel vedere che il pc funzionava a meraviglia con il nuovo sistema operativo (e funziona ancora).
Questo è il passato!
Veniamo al presente:

Un altro mio amico (data odierna ore 15.30) mi porta il notebook della fidanzata con windows xp in crash (stessi difetti del precedente).
Tramite una distro live di linux salviamo i vecchi files, installiamo windows 7....per poi scoprire che l'hardware del portatile non è compatibile con l'xpmode, ne tantomeno esistono i driver per win7. Proviamo altri S.O. e il pc va una favola (solo che non sono idonei a chi è alle prime armi con il pc)
Dato che siamo nemici di windows vista, reinstalliamo (o almeno ci proviamo) windows xp professional......schermate blu a pioggia!
Resta ovvio che le configurazioni hardware dei due pc sono totalmente distinte, come sono totalmente distinti i codici di errore presenti nelle schermate blu. L'unica cosa che hanno in comune sti due pc, che per anni hanno funzionato bene sotto xp, è che improvvisamente hanno presentato lo stesso errore ed hanno iniziato a girare solo con sistemi operativi che non siano Xp+sp2.
Sarà una coincidenza?
Sarò paranoico, ma io non credo molto alle coincidenze, quindi pongo la seguente domanda per capire se stiamo parlando di due casi isolati oppure no:
qualcuno si è mai trovato in una situazione simile a questa?
In tal caso: avete risolto?e se sì, come?
Dimenticavo una cosa: nei due casi ho utilizzato due cd distinti (con due iso distinte) contenti il software.

Ciao a tutti/e

Arcosinx

Ps scusate per il racconto 'estremamente' dettagliato!