PDA

View Full Version : Va via la corrente, ora xp non parte.

fabbius69
12-11-2009, 21:33
Ieri sera mi si è spento il pc andando via la corrente, questa mattina accendendolo comincia a caricare xp e poi appare una schermata blu con delle scritte (non riesco a leggere piochè dura pochissimo) poi si riavvia il pc.
In modalita provvisoria non parte il s.o.
Ho provato con xp live ma il disco c non riesce a leggerlo completamente dicendomi recogn.. (una cosa simile).
Cosa posso fare almeno per recuperare qualche dato?

AMIGASYSTEM
12-11-2009, 23:53
Ieri sera mi si è spento il pc andando via la corrente, questa mattina accendendolo comincia a caricare xp e poi appare una schermata blu con delle scritte (non riesco a leggere piochè dura pochissimo) poi si riavvia il pc.
In modalita provvisoria non parte il s.o.
Ho provato con xp live ma il disco c non riesce a leggerlo completamente dicendomi recogn.. (una cosa simile).
Cosa posso fare almeno per recuperare qualche dato?

Fai uno scandisk con l'opzione ripara il filesystem con xp live,oppure monta l'hardisk e lo monti come slave su un'altro PC,lanciando sempre uno scandisk con l'opzione ripara il filesystem.

fabbius69
13-11-2009, 07:37
Fai uno scandisk con l'opzione ripara il filesystem con xp live,oppure monta l'hardisk e lo monti come slave su un'altro PC,lanciando sempre uno scandisk con l'opzione ripara il filesystem.

Con xp live non mi vedeva completamente il disco, o provato con ripristino console chkdsk e mi ha riparato delle parti.
Ora il pc parte ma non so se convine riformattare tutto oppure lo posso tenere ma facendo delle verifiche (se si quali).
Un consiglio grazie

illegal™
13-11-2009, 21:34
puo essere un problema di cluster dell'hdd danneggiati....ma in modalità provvisoria ci va??

fabbius69
14-11-2009, 07:58
puo essere un problema di cluster dell'hdd danneggiati....ma in modalità provvisoria ci va??

Prima non ci andava, dopo effettuato con il ripristino console chkdsk funziona tutto di nuovo.

AMIGASYSTEM
19-11-2009, 14:26
Prima non ci andava, dopo effettuato con il ripristino console chkdsk funziona tutto di nuovo.
Se durante il chkdsk non hai notato rallentamenti o messaggi che indicano settori rovinati o altro,allora era solo il filesystem corrotto,niente paura l'hardisk è integro.
Per prevenire questo,evita di fare spegnimenti bruschi e dopo uno di questi,causati anche da mancata alimentazione o blocchi del sistema,fai subito un bel Scandisk a tutte le partizione con l'opzione correggi il filesystem.