PDA

View Full Version : Consiglio inchiostro compatibile per Epson sx405

endimen
12-11-2009, 16:25
Ho acquistato da poco una Epson sx405, visto il prezzo proibitivo delle cartucce originali, sto cercando di capire dove trovare e quale tipo acquistare tra quelle compatibili. Spulciando in qua e là sembra che però con le compatibili si rischia di andare incontro a una serie di problemi. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?

nomeutente
13-11-2009, 13:59
Ho acquistato da poco una Epson sx405, visto il prezzo proibitivo delle cartucce originali, sto cercando di capire dove trovare e quale tipo acquistare tra quelle compatibili. Spulciando in qua e là sembra che però con le compatibili si rischia di andare incontro a una serie di problemi. Qualcuno può aiutarmi a capire meglio?

Scusa, quali problemi dovresti avere?
Il mercato offre varie soluzioni, dalle cartucce compatibili ai sistemi di ricarica continua passando per le cartucce ricaricabili autoreset. L'importante è non affidarsi al primo che passa ma acquistare in uno shop serio.

endimen
13-11-2009, 15:37
Scusa, quali problemi dovresti avere?
Il mercato offre varie soluzioni, dalle cartucce compatibili ai sistemi di ricarica continua passando per le cartucce ricaricabili autoreset. L'importante è non affidarsi al primo che passa ma acquistare in uno shop serio.

Mi riferisco a problemi tipo: la stampante riconosce la cartuccia non originale? le testine si intasano più facilmente? Posso capire che la qualità di stampa possa essere inferiore, basta che la stampante non faccia le bizze.
Che differenza c'è tra cartucce compatibili e ricaricabili autoreset? Considerando che non uso molto il colore, quali dei due sistemi è preferibile?

nomeutente
13-11-2009, 16:02
la stampante riconosce la cartuccia non originale?

Certo, se il chip è compatibile. Raramente ci sono vecchi chip che non vengono riconosciuti dai nuovi firmware, ma bisogna essere un po' filibustieri per vendere un chip vecchio senza specificarlo.

le testine si intasano più facilmente?

In generale, no.
Anzi, visto che la tua stampante è a pigmento mentre molti compatibili sono dye based, è probabile che si intaserà di meno (ma le stampe saranno meno durevoli).
Anche in questo caso c'è una remota possibilità di imbattersi in inchiostri pessimi, che intasano di più, ma se acquisti in modo accorto non capiterà.

Che differenza c'è tra cartucce compatibili e ricaricabili autoreset?

Le compatibili sono come le originali ma di concorrenza, quindi una volta finite le butti come se fossero quelle originali, oppure le refilli con procedure complesse. Le autoreset sono fatte apposta per essere ricaricate infinite volte da un apposito buco e hanno un chip apposito che non arriva mai a zero.

Considerando che non uso molto il colore, quali dei due sistemi è preferibile?

Le compatibili sono più semplici da usare, mentre le autoreset permettono un risparmio considerevole sul lungo periodo.
Sono gli unici parametri che contano, imho. Il resto è abbastanza ininfluente nella scelta.

endimen
13-11-2009, 17:34
Caspita che spiegazione perfetta! Ora è tutto moolto più chiaro. GRAZIE 1000.

Un ultima cosa: posso fidarmi acquistando online dai siti più noti (per esempio?) o è meglio dal vivo in negozi d'informatica?

nomeutente
16-11-2009, 14:35
Caspita che spiegazione perfetta! Ora è tutto moolto più chiaro. GRAZIE 1000.

Un ultima cosa: posso fidarmi acquistando online dai siti più noti (per esempio?) o è meglio dal vivo in negozi d'informatica?

Se trovi allo stesso prezzo, meglio andare nel negozio sotto casa: per qualsiasi problema almeno hai una persona fisica a cui rivolgerti.
Altrimenti, i maggiori shop sono tutti idonei. L'unico sistema continuo scadente è stato il primo che ho acquistato, da uno shop che vendeva di tutto (anche tende da doccia), quindi tieniti lontano dagli shop che vendono tende da doccia perché il nome non me lo ricordo :D