PDA

View Full Version : PROBLEMA SPEGNIMENTO PC

st3fan024
12-11-2009, 12:16
salve avrei un problema, spero che qualcuno mi possa aiutare...

Ho un vecchio pc che ho deciso di riutilizzare, si tratta di un asus con processore amd athlon 1800+ 1,50 ghz con 192 mb ram, con so xp windows e scheda video sis 741 rev 00...( un vecchio catorcio insomma)

Recentemente ho acquistato un monitor lcd hp 2159m, (l altro non si accendeva piu) e ho riscontrato qualche problema....

la risoluzione consigliata è 1920x1080 ma il mio pc non riesce a tenerla...tant'è che quando vado a impostare la risoluzione non la trovo nemmeno...mi da solo l avvertimento che la risoluzione raccomandata è 1920x1080....ora è impostato in automatico su 1024x768 pixel....forse il problema è che sfrutto solo la presa vga in quanto il pc, a differenza del monitor, non ha le prese hdmi e dvd-i....

ma il vero problema è che il pc si spegne regolarmente ogni 60 minuti ca...

puo essere un problema di scheda video? o il nuovo monitor non è compatibile con un pc cosi obsoleto?oppure il problema è un altro??

Dumah Brazorf
12-11-2009, 12:51
Il pc si spegne del tutto o rimane acceso ma a monitor nero/assenza segnale?
Per pochi soldi potresti sostituire la scheda video con qualcosa che regga la risoluzione e magari con presa dvi (anche se non dovrebbe essere espressamente indispensabile)

st3fan024
12-11-2009, 13:37
no no il computer si spegne e si riavvia in automatico...

Dumah Brazorf
12-11-2009, 15:08
Si chiude windows e si riavvia come se lo avessi scelto da start chiudi sessione?
Allora c'è da far fare un giro ai vari antivirus/antimalware che trovi in giro.

st3fan024
12-11-2009, 18:17
No, non si disconette normalmente...ad un certo punto salta tutto (schermo nero), dopodichè si riavvia immediatamente.

Non credo sia un virus, ho avast e malwarebyte's attivi....

Mi sto convincendo che il problema sia del monitor, ma prima di acquistare una scheda video vorrei provare le possibili alternative...suggerimenti?

Dumah Brazorf
12-11-2009, 18:24
Ok adesso ci siamo capiti.
E' sempre regolare nell'impallarsi, sempre 60 minuti? Si impalla più facilmente quando guardi video o comunque usi il processore più intensamente?
Un riavvio improvviso potrebbe essere dovuto ad un errore di memoria o a qualche rogna all'alimentazione.
Inizia col fare un memtest per un'oretta.

st3fan024
15-11-2009, 11:57
Non e' regolarissimo ma ha una certa costanza....tra i 40 minuti e i 90 minuti...indipendentemente dai programmi che utilizzzo...
Ho anche fatto il memtest senza risultati utili...

Però ho provato a spegnere il monitor e lasciare il pc connesso ad internet mentre scaricavo torrent...mi è rimasto acceso fino alla mattina seguente quindi ne deduco che si tratti del montor....

a questo punto dovrebbe essere un problema di scheda video... esiste un programma per verificare la compatibilità della scheda video al monitor o qualcosa di simile?