PDA

View Full Version : Hydra, il nuovo chip per le soluzioni Multi-GPU fa la sua prima apparizione


Redazione di Hardware Upg
12-11-2009, 09:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/hydra-il-nuovo-chip-per-le-soluzioni-multi-gpu-fa-la-sua-prima-apparizione_30734.html

Dopo numerose smentite, indiscrezioni e strani accadimenti, il chip Hydra di Lucid fa la prima apparizione sul web

Click sul link per visualizzare la notizia.

dema86
12-11-2009, 09:51
Francamente sono sorpreso in positivo da questo Lucid, nonostante sia ancora in fase pre-commercializzazione, da dei risultati MOLTO ma molto buoni, considerando per esempio la combo HD4890 + GTX260.

masty_<3
12-11-2009, 09:52
Bellissima notiia, speriamo che non riescano a bloccare lucid

bracco_baldo
12-11-2009, 10:11
è una cosa senza senso, i cavi per collegare i computer e i problemi con i driver ne sono l'esempio, se c'è una cosa importante per il successo di sto accrocco è che sia immediato e funzionante, ottimamente, e i driver sono l'unica cosa importante per un chip del genere, ed al momento pare pieno di problemi, mi sa che non andranno tanto lontano

Mparlav
12-11-2009, 10:14
Io piuttosto ho guardato le limitazioni :
Niente AA proprietario (penso all'Adaptive/Trasparent che sono fonfamentali)
Non supporta le dual gpu.
Non supporta le Directx11.
Il driver Hydra rileva automaticamente i giochi installati per il "profiling", ma quando il gioco è nuovo, tocca rinominare gli exe come con i Catalyst/Forceware? Non mi è ancora chiaro.

Hanno tantissimo lavoro da fare nei driver, per stare dietro ai modelli di scheda video di 2 produttori, ai loro driver, ai giochi in uscita, ed in ultimo, anche alle Directx11 (per ora non supportate).
C'è da stare male solo al pensiero, ogni mese, di aggiornare driver Catalyst, Forceware e Hydra, per far funzionare la baracca.
Anche il costo d'acquisto, è tutto da vedere.

E' una tecnologia interessante sì, ma lascio volentieri il beta testing agli altri :D

al135
12-11-2009, 10:23
secondo me un buco nell'acqua...apprezzabile l'intenzione ma ho l'impressione che non andranno lontano.. oltre ad esserci poco mercato ci sono anche problemi lato driver e possibili ostacoli da parte delle due grandi case produttrici.

Capozz
12-11-2009, 10:26
Se non altro è interessante dai.
Poi non so la stabilità e il corretto funzionamento, però se faranno una cosa decente per molti potrebbe essere una buona soluzione

g.luca86x
12-11-2009, 10:29
chi comincia il conto alla rovescia prima che nvidia come al solito si metta di traverso e blocchi tutto via driver?

Maxt75
12-11-2009, 10:30
A volte sono già necessarie Patch per sistemare lo SLI o il Crossfire con schede identiche. Non voglio immaginare la situazione con schede diverse e le possibili e infinite combinazioni tra schede.
Per me resta li sullo scaffale. Forse è adatta per gli inguaribili ottimisti che hanno voglia di imprecare nel sistemare le possibili mille magagne potenziali. Io sono un pessimista, e mi basta un'accoppiata di schede identiche o una dual GPU se proprio decido per doppia scheda.

Bluknigth
12-11-2009, 10:44
Mi sarebbe piaciiuto vedere il confronto tra le stesse schede in SLI o Crossfire contro le stesse schede collegate via Idra.

Solo per la curiosità di vedere quale tecnologia tra AFR e SFR è più performante.

Comunque non vedo una grande utilità del'utilizzare due schede di due produttori differenti e/o con catteristiche differenti.

Esempio, quando uno mette una 5870 con una 4870 e si fa girare un gioco DX11 cosa succede?

Eraser|85
12-11-2009, 10:48
le cose poi sono un po' cambiate.. ma difficilmente l'output prodotto da una nvidia è uguale a quello prodotto da una ati.. specie in relazione al filtraggio anisotropico (l'antialiasing peggio ancora, tant'è che è stato rimosso il supporto..). Ma anche a livello di illuminazione.. OpenGL ad esempio definisce cosa deve fare un istruzione, ma non COME.. e il risultato infatti, la storia ci insegna, non è mai identico..

Esempio, quando uno mette una 5870 con una 4870 e si fa girare un gioco DX11 cosa succede?

Dalla news: "Hydra 200 deve invece lavorare andando ad applicare la tecnica del massimo comun divisore, scendendo quindi a compromessi per garantire un corretto funzionamento"

Wolfhask
12-11-2009, 11:21
ho guardato i bench e sono molto buoni, sopratutto perchè potrebbero sfruttare la tecnologia di entrambe dato che su alcuni giochi alcuni sono migliorati per nvidia e altri per ati...quindi si evidenziano dei miglioramenti però è sempre troppo costosa come tecnologia ma sopratutto non so se a nvidia fà piacere che uno per sfruttare physx o cuda si possa comperare una scheda "piccola" e tenere una 5870 come primaria :D

Maxt75
12-11-2009, 16:11
''Nel caso si utilizzino invece due schede video di diversa architettura, Hydra 200 deve invece lavorare andando ad applicare la tecnica del massimo comun divisore, scendendo quindi a compromessi per garantire un corretto funzionamento. In questo senso quindi saranno inibite le modalità Anti aliasing proprietarie''

INIBITE le modalita Antialiasing proprietarie? No buono questo.

niktx
12-11-2009, 16:23
trovo buona l'idea con cui nasce l' Hydra 200 ma mi sembra ancora troppo acerba come tecnologia x poterla portare sul mercato... spero in un grosso miglioramento perchè non vorrei propio rinunciare all' antialiasing e compagnia bella

stefalo
12-11-2009, 19:51
AFR (alternate frame rendering) SFR (Split fram rendering)
ergo 2 schede indentiche lavorano a frame alternati, quelle collegate 1/2 Hydra lavorano insieme sullo stesso frame.
ciao

avvelenato
12-11-2009, 19:56
una boiata pazzesca. E perché mai uno dovrebbe voler fare un multigpu tra ati e nvidia?

innanzitutto uno lo sli o il crossfire lo fa perché c'ha i pippi. Ha un monitor spaventoso e vuole farlo lavorare alla risoluzione nativa. Senza contare le future soluzioni multimonitor.

detto questo, stiamo parlando di una persona che prende il top delle schede e le affianca.
la storia di chi fa lo sli o il crossfire per risparmiare con l'upgrade, comprando una scheda gemella alla prima, è una tavanata galattica: qualsiasi upgrade effettuato con un cambio di scheda è più performante e conveniente economicamente.

allora chi è che prima si prende una nvidia e dopo una ati (o viceversa) e vuol farci il cross-sli, o lo sli-fire? uno che non ha un c@##° da fare? uno che va al risparmio totale? E uno del genere, si va a prendere una scheda madre con chip Hydra, che costerà tanto (rispetto al segmento value) e sarà anche un casino trovarla, e comunque alla fine di tutto sto sbattone scoprirà che se vendeva la sua scheda al mercatino e ne comprava un'altra più potente, nel complesso risparmiava e si risparmiava anche gli sbattoni coi drivers e i crash?

Ma a ste robe gli imprenditori non ci pensano?????

max8472
12-11-2009, 23:21
In realtà l'intento della Lucid è quello di farsi acquisire da Intel :-D che in questo modo non dovrà più pagare Ati e nVidia per le rispettive tencologie multi-gpu.


x avvelenato

Quello che dici è assolutamente corretto, fino al punto però in cui un OEM decide di mettere l'Hydra 200 su una scheda mamma con chipset AMD per farci andare anche lo SLI con due o più schede nVidia, oppure farci andare il cross-fire su una scheda basata su chipset nforce. Alla fine si tratta comunque di fornire agli OEM una maggiore flessibilità delle soluzioni proprietarie, e quindi una maggiore diversificazione dei prodotti (e ti ricordo che molte sono le linee "gaming" come le famose schede ROG di Asus).

velorius
15-11-2009, 16:52
scusate la mia ignoranza.. non sò se ci sono arrivato solo io o è una mia idea sbagliata..
questa hydra mi dà l'impressione del passaggio tnt+voodoo hai tempi.. insomma una pezza per non comprare una sk video nuova, ovvio che devono rincorrere l'Nvidia e l'ATi ma credo che non sia come credete voi loro non corrono all'ultima x295 o alla nuova 5870 ma alla 9800 ormai per gli appassionati è diventata OLD, non punta alle directx 11 ma a far girare anche a 10 fps un gioco appena uscito su un pc datato.. sbaglio o è una possibile teoria?