PDA

View Full Version : Problema antenna tv

Dragan80
12-11-2009, 08:37
Ciao a tutti

Ero indeciso se postare qua o in Piazzetta, spero di avere indovinato la board corretta

Sono in possesso di un monitor/tv LG che utilizzavo come televisore fino a poco tempo fa. Recentemente ho assemblato un PC fisso e quindi ho cambiato l’utilizzo dell’apparecchio a monitor con saltuaria funzione di tv.
Ho modificato la struttura della rete come da immagine (inserendo uno sdoppiatore) per avere un punto in cui spostare il monitor le volte che mi serve utilizzarlo come tv da salotto.

http://img5.imageshack.us/img5/1097/22510132.jpg

Il problema è che sia nella soluzione 1,5+1,5 sia in quella 1,5+5 vedo solo alcuni canali, mentre altri freezano o restano neri.
Riporto a memoria (se necessario testo anche altri canali):
Rete 4 --> Ok
Canale 5 --> Ok
Italia 1 --> Ok
Iris --> Ok
Boing --> Ok
Rai4 --> Freeze
La7 --> Nero

Lo stesso si verifica anche senza sdoppiatore se utilizzo i due cavi 1,5+1,5 e 1,5+5 solo come prolunghe

Vedo tutto correttamente se utilizzo invece solo il primo cavo 1,5 (che era la soluzione adottata prima dell’acquisto del PC).

Ho pensato che potesse essere un problema di attenuazione del segnale, però non capisco come mai il problema si presenta solo su alcuni canali.

Forse la soluzione migliore sarebbe posizionare lo sdoppiatore a monte, direttamente sulla presa a muro, ma per farlo sarebbe necessario spostare un enorme armadio ed è un opzione attualmente non percorribile.

Avete idee/suggerimenti?

Grazie

alecomputer
12-11-2009, 17:29
Gli sdoppiatori attenuano il segnale , per questo vedi male alcuni canali , e una cosa normale . Compra un amplificatore d' antenna , con quello dovresti risolvere il problema .

Dragan80
13-11-2009, 08:02
Grazie

Ho cercato su Google questi amplificatori, ma ho trovato diverse tipologie (alcune che vanno anche alimentate). Mi sai indicare un modello? Dove andrebbe posizionato all'interno del mio impianto?

alecomputer
13-11-2009, 16:47
Nel tuo impianto devi utilizzare un amplificatore alimentato , e va collegato sul filo da 1,5 m al posto dello sdoppiatore che hai messo nella foto precedente .
Di amplificatori di antenna ne trovi molti modelli in giro li vendono un po dappertutto anche nei centri commerciali , se prendi un modello con piu uscite lo puoi utilizzare al posto dello sdoppiatore .

Dragan80
25-12-2009, 07:56
Nel tuo impianto devi utilizzare un amplificatore alimentato , e va collegato sul filo da 1,5 m al posto dello sdoppiatore che hai messo nella foto precedente .
Di amplificatori di antenna ne trovi molti modelli in giro li vendono un po dappertutto anche nei centri commerciali , se prendi un modello con piu uscite lo puoi utilizzare al posto dello sdoppiatore .

Sarebbe un accessorio come questo? http://www.nedis.it/images/products/ANT%20AMP.JPG