PDA

View Full Version : static route usr 5461

lamerone
11-11-2009, 22:51
ragazzi buonasera, una piccola curiosità.
ho una net configurata con rras ma ho deciso di spegnere il 2003 per fare spazio a linuzzo ed ad un router fisico.ho tirato fuori dalla cantina un 5461 della robotics.vorrei capire come lascire la net così com'è ovvero la privato con addresso 192.168.1.x separata da quella pubblica (dove c'è un nas) con add 192.168.2.x.
ho provato a creare una static route con indirizzo del nas e relativa sub e come gateway l'address del router con 1 hop(ma sono salito fino a 3).
preciso che l'indirizzo del pc ha come gateway l'indirizzo del router ma se provo a chiamare il nas od a pingarlo mi fa scadere la richiesta... come risolvo??????
grazie a tutti

slowped
11-11-2009, 23:23
Ma hai riletto quello che hai scritto prima di premere invio?

Mancano buona parte delle informazioni rilevanti.

Cosa collega le due reti? Qual e il default gateway? Come hai impostato la route statica?

lamerone
12-11-2009, 07:31
sarà stata l'ora tarda forse per questo non sono stato chiarissimo, allora:

gateway per internet10.x.x.x<-192.x.x.x(router wifi)->switch->pc
il gateway è collegato al router wifi (il 5461)
ho provato ad impostare la route statica allo stesso modo in uno dei 2 router ovvero:
(nel 5461)
ip 10.x.x.x sub 255.255.255 gateway 192.168.x.x(l'indirizzo del 5461)
spero di essere stato + kiaro.
grazie raga

slowped
12-11-2009, 08:48
spero di essere stato + kiaro.

Mica tanto. Nel tuo primo messaggio hai parlato di due reti 192.168.1.0/24 e 192.168.2.0/24. Ora spunta fuori una 10.x.x.x/24. Non hai specificato qual'è l'indirizzo assegnato alla porta wan del USR.

Io posso solo dirti che la route statica devi impostarla su entrambi i router.

Sul gateway per Internet devi impostare una route verso la subnet 192.168.1.0/24 utilizzando come gateway l'indirizzo IP assegnato alla porta WAN dell'USR.

Su quest'ultimo invece devi impostare una route verso la subnet del gateway per Internet utilizzando come gateway l'indirizzo IP di quest'ultimo.

lamerone
12-11-2009, 09:15
Mica tanto. Nel tuo primo messaggio hai parlato di due reti 192.168.1.0/24 e 192.168.2.0/24. Ora spunta fuori una 10.x.x.x/24. Non hai specificato qual'è l'indirizzo assegnato alla porta wan del USR.

scusa slow... hai ragionissima.... sono al lavoro e mi sono rincoglionito...casomai oggi posto uno skema della net per spiegarmi meglio.cmq riassumendo le due net sono entramble classe C e 2 stack diversi quindi 192.168.1.x e 192.168.2.x.fino ad oggi erano messe in comunicazione da w2ks3 che con RRAS trasportava il segnale alla lan interna(192.168.2.x).ho sostituito il server con un router 5461 e vorrei tenere sempre distinte le 2 reti. quindi da quello ke mi pare di capire nella route statica del primo router devo inserire ip e sub del router wifi(192.168.2.x) e come gateway l'indirizzo del router stesso(192.168.1.x) e viceversa nel 5461.
spero che sia questa la soluzione, nel frattempo ti ringrazio per l'aiuto

nuovoUtente86
12-11-2009, 11:58

Io posso solo dirti che la route statica devi impostarla su entrambi i router.

Sul gateway per Internet devi impostare una route verso la subnet 192.168.1.0/24 utilizzando come gateway l'indirizzo IP assegnato alla porta WAN dell'USR.

Su quest'ultimo invece devi impostare una route verso la subnet del gateway per Internet utilizzando come gateway l'indirizzo IP di quest'ultimo.

Se ho intuito lo schema (poco chiaro), probabilmente la seconda route potrebbe non servire in quanto il dispositivo gateway dovrebbe essere direttamente connesso al router(lato wan)e di solito su tale interfaccia la stub route verso internet si abilita di default.

slowped
12-11-2009, 12:12
Se ho intuito lo schema (poco chiaro), probabilmente la seconda route potrebbe non servire in quanto il dispositivo gateway dovrebbe essere direttamente connesso al router(lato wan)e di solito su tale interfaccia la stub route verso internet si abilita di default.

L'utente vuo mettere in comunicazione le due LAN interne (almeno ciò è quanto ho capito io) per cui la route statica dal gateway internet al LAN collegata al router USR è indispensabile. L'altra potrebbe essere ridondante (visto che comunque l'USR agirebbe come default gateway della LAN a esso connessa) ma renderla esplicita non produce disfunzioni.

nuovoUtente86
12-11-2009, 12:22
No no infatti metterla non crea alcun problema, dato che alla fine verrebbe amministrativamente non presa in considerazione.
Cmq occorre uno schema piu preciso della rete per dare altre indicazioni.

slowped
12-11-2009, 12:41
Cmq occorre uno schema piu preciso della rete per dare altre indicazioni.

Ci ho provato a chederlo uno schema preciso ma una volta

sarà stata l'ora tarda forse per questo non sono stato chiarissimo,

al secondo tentativo

scusa slow... hai ragionissima.... sono al lavoro e mi sono rincoglionito...

Sembra quasi che il nick che ha scelto sia davvero appropriato ;)

lamerone
12-11-2009, 13:18
Sembra quasi che il nick che ha scelto sia davvero appropriato ;)
nomen omen dicevano i latini.... ;)
cmq ho fatto uno schemino con excel per spiegarmi meglio.
lo scopo di tutto questo papello??? ke dalla rete esterna non si veda quella interna, ovvero che chi chiami via wifi o internet veda solo il segmento 192.168.1.x(quello in cui si trova il nas pubblico)
con server 2003 è na cretinata ma con questi router nn ho capito come fare.
grazie per l'aiuto
link schema (http://aief11.interfree.it/rete.png)

nuovoUtente86
12-11-2009, 18:07
ovvero che chi chiami via wifi o internet veda solo il segmento 192.168.1.x(quello in cui si trova il nas pubblico)
chi accede da internet vede solo un ip pubblico, che poi dietro ci sia un host o 1000 reti poco gli importa. Viceversa, per lo schema che hai postato, i client wireless possono attestarsi solo sulla subnet .2.x perchè è su quella parte (lan)del il router wifi tale range è assegnato.

lamerone
12-11-2009, 20:09
chi accede da internet vede solo un ip pubblico, che poi dietro ci sia un host o 1000 reti poco gli importa. Viceversa, per lo schema che hai postato, i client wireless possono attestarsi solo sulla subnet .2.x perchè è su quella parte (lan)del il router wifi tale range è assegnato.

ed è proprio questo che non vorrei fare... come costruisco la rete per farsì che i pc vedano il nas????essendo questi su due sub diverse ?????
per la chiamata da inernet posso provvedere in 2 momento.per adesso vorrei solo fare semplice routing con 2 routerini servendomi della static routes???
grazie

nuovoUtente86
12-11-2009, 21:48
occorre un altro router, ma a questo punto opterei per una DMZ.

lamerone
12-11-2009, 21:56
occorre un altro router, ma a questo punto opterei per una DMZ.

un terzo router????

nuovoUtente86
12-11-2009, 22:19
Ho notato adesso uno cosa terrificante: nel tuo schema inserisci il NAS con indirizzo .1.x sotto la subnet .2.x ma in questo modo non puo mai rispondere a nessuna connessione essendo il gateway fuori subnet.

lamerone
12-11-2009, 22:41
Ho notato adesso uno cosa terrificante: nel tuo schema inserisci il NAS con indirizzo .1.x sotto la subnet .2.x ma in questo modo non puo mai rispondere a nessuna connessione essendo il gateway fuori subnet.

beh.... con l'rras si vedevano.... ora vorrei capire solo se sfruttando le route statiche posso ricreare questa condizione

nuovoUtente86
12-11-2009, 22:48
beh.... con l'rras si vedevano.... ora vorrei capire solo se sfruttando le route statiche posso ricreare questa condizione
Che funzionasse con lo schema postato, mi lascia molti dubbi.
Prova a rispondere a questa domanda e troverai da te la risposta:
quando il NAS deve rispondere ad una richiesta remota, va a guardare il suo gateway(che è per forza un ip sotto la sua subnet) e ne chiede il MAC in ARP, chi gli risponde nella tua configurazione?

lamerone
13-11-2009, 08:41
Che funzionasse con lo schema postato, mi lascia molti dubbi.
Prova a rispondere a questa domanda e troverai da te la risposta:
quando il NAS deve rispondere ad una richiesta remota, va a guardare il suo gateway(che è per forza un ip sotto la sua subnet) e ne chiede il MAC in ARP, chi gli risponde nella tua configurazione?

mi sa che stiamo andando fuori strada.....io vorrei sapere se con le route statiche posso sostituire il server 2003 che mi faceva routing con il protocollo rip di rras.
per quanto riguarda la domanda postami da nuovoutente è ovvio che se chiamo il nas dal pc visto che sono collegati al "router" la chiamata viene instrdadata da lui (nel mio caso il server 2003) verso una sub diversa.

slowped
13-11-2009, 09:30
cmq ho fatto uno schemino con excel per spiegarmi meglio.

C'è una cosa che non mi torna nel tuo schema.

Il router con indirizzo 192.168.1.x ha due interfacce. Una è collegata a Internet, l'altra è collegata al router 192.168.2.x
Da quello che si vede dallo schema che hai allegato, il router 192.168.1.x non è connesso allo switch. Quindi la rete connessa a quest'ultimo è fisicamente separata dal router in questione.

Se le cose stanno realmente così è impossibile che in NAS, (che ha indirizzo 192.168.2.x) possa comunicare con il router 192.168.1.x perché i due sono su due LAN fisicamente distinte.

Di conseguenza, stante la topologia della tua rete che hai indicato, il problema non ha soluzione: nella sua LAN (quella connessa allo switch) il NAS è l'unico ad avere un indirizzo IP nella classe 192.168.1.0/24, di conseguenza non porta comunicare con nessuno per mezzo del TCP/IP in quanto tutti gli altri host e dispositivi della LAN hanno indirizzi appartenenti a un'altra subnet.

Se vuoi che il NAS possa essere raggiunto da Internet o dalla subnet 192.168.2.0/24 devi collegarlo alla stessa LAN del router 192.168.1.x

Solo se farai in questo modo

a) le route statiche indicate in un mio precedente messaggio consentiranno alla subnet 192.168.2.0/24 di comunicare con il NAS.

b) un opportuno port-forwarding sul router 192.168.1.x verso l'indirizzo IP del NAS consentirà agli utenti che sono su Internet di comunicare con il NAS.

P.S.: potresti ridimensionare lo schema che hai allegato? Scompiglia tutta l'impaginazione del thread.

lamerone
13-11-2009, 09:52
resettiamo il tutto.
per semplificare:
router (A), router wifi(B), switch(C), nas(D) ,pc(E).
A ha si due porta ma una lan e l'altra wan, per adesso trascuriamo la seconda, A è poi collegata alla lan tramite B che ha classe diversa ed è questo il nodo gordiano della vicenda posso fare in modo che un router (B) che non ha tabelle di routing al suo interno possa mettere in comunicazione i 2 segmenti??
in teoria pensavo che questa operazione fosse possibile tramite la configurazione di route statiche, mi sono sbagliato o si può fare???
quindi (A)->(B)->(C)

slowped
13-11-2009, 11:23
in teoria pensavo che questa operazione fosse possibile tramite la configurazione di route statiche, mi sono sbagliato o si può fare???
quindi (A)->(B)->(C)

Lo ribadisco, non si può fare in quanto in NAS è inserito in una LAN in cui tutti hanno un indirizzo IP di una classe differente.

Questa è la tua rete:

|-------------|
| N A S (D) |
| 192.168.1.k |
|-------------|
Internet ||
| ||
| |-------------| ||
|-------------| | Interfaccia | |--------------------|
| Interfaccia | | interna | | |
| esterna | |(wired/WiFi) |=========| S W I T C H (C) |
| W A N | | 192.168.2.z | | |
|---|-------------|---| |---|-------------|---| |--------------------|
| | | | ||
| R O U T E R (A) | | R O U T E R (B) | ||
| | | | ||
|---|-------------|---| |---|-------------|---| |-------------|
| Interfaccia | | Interfaccia | | P C (E) |
| interna |===========| esterna | | 192.168.2.n |
| 192.168.1.x | | 192.168.1.y | |-------------|
|-------------| |-------------|

Come ti ho già scritto nel mio precedente messaggio affinché il NAS possa essere raggiunto da Internet o dalla subnet 192.168.2.0/24 devi collegarlo alla LAN che lavora sulla subnet 192.168.1.0/24.

Alcune possibili soluzioni:

1) inserire uno switch nel collegamento tra i due router e collegare ad esso l'interfaccia interna di router A, quella esterna di router B e il NAS; impostare le route statiche che ti sono state indicate precedentemente;

2) cambiare l'indirizzo del NAS e assegnargliene uno della classe 192.168.2.0/24.

nuovoUtente86
13-11-2009, 12:14
quindi (A)->(B)->(C)

é la teoria quella che manca.sarebbe possibile se la comunicazione avvenisse esclusivamente a livello IP, ma poichè si opera su uno stack bisogna sottostare a delle regole come quella del dominio broadcast e della risoluzione ARP

lamerone
14-11-2009, 13:29
ok raga... domani posto un ping della connessione per spiegarmi mejo

slowped
15-11-2009, 12:38
domani posto un ping della connessione per spiegarmi mejo

Saresti così gentile da spiegarci per quale motivo un ping della connessione dovrebbe servire a spiegare meglio la situazione? ;)

lamerone
16-11-2009, 07:44
Saresti così gentile da spiegarci per quale motivo un ping della connessione dovrebbe servire a spiegare meglio la situazione? ;)

scsua non per polemica,il ping è per dimostrare che la rete così com'era con il server 2003 funzionava.solo per questo.

quindi prima che il topic O/T chiedo ancora chiarimenti sulle static routes:confused: :confused: :confused:

slowped
16-11-2009, 08:10
scsua non per polemica,il ping è per dimostrare che la rete così com'era con il server 2003 funzionava.solo per questo.

Allora più che il ping, che indica solo se l'host "pingato" è vivo e in quanto tempo risponde, sarebbe utile un traceroute, che invece indica la rotta che seguono i pacchetti da un host all'altro. Ancora meglio sarebbe avere la configurazione del routing sul server 2003.