PDA

View Full Version : Problemi Piccola Rete


83filo
11-11-2009, 21:25
Ciao Ragazzi sono un nuovo iscritto,

Io sono un tecnico hardware per una piccola società che fa vendita e assistenza, ho un problema con un cliente che ha una piccola rete di 6 pc dei quali: 4 sono pc normali con windows xp sp2, mentre gli altri due sono due pc xp embedded con un nostro gestionale di cui uno fa da server l'altro da client.
Tutti i pc sono collegati in rete e si vedono reciprocamente (almeno in teoria).
I pc "normali" con Xp sp2 devono avere la possibilità di collegarsi tra di loro tramite Dekstop Remoto per svariate ragioni di comodità che mi sono state chieste dal cliente.
Eccomi al punto: spesso e volentieri non ci si riesce a collegarsi con Desktop Remoto da un pc all'altro come vorresti,a volte si connette a volte no ti dice che è impossibile trovare il computer specificato..dopo svariati tentativi ci si riesce. Premesso che non sono un esperto di rete ma sono sicuro che i pc si pingano senza problemi.
Grazie e ciao

lamerone
11-11-2009, 22:57
beh, detta così potrebbe essere un problema di firewall... dovresti postare la configurazione della tua rete(esce su internet,ci sono firewall hardware??)

83filo
11-11-2009, 23:25
Grazie per avermi risposto

Allora...per quanto riguarda il firewall la situazione è un pò confusa visto che era gia una rete esistente da tempo (ci hanno messo diversi tecnici prima di me),comunque la situazione ordinata è la seguente: 2 Pc con Xp Sp2 hanno un firewall attivo gestito da Norton 360,mentre gli altri due hanno non hanno un firewall attivo. I due pc Xp embedded (con programma gestionale nostro) non hanno ne firewall ne antivirus installato. il Router centrale è un Tplink (non so il modello preciso) alla quale è configurato il firewall.
La connessione a internet non ha problemi (l'utente così mi ha affermato) mentre spesso non si riescono interfacciarsi con desktop remoto e inoltre (mi ero dimenticato di dirti) il client del nostro gestionale spesso ha cadute di comunicazione con il gestionale server (tutti e due Windows Embedded).
So che in passato hanno avuto parecchi problemi di rete (non so se risolti o se toppati) non so se dovuto a virus o a altro.
Se ti servono maggiori informazioni o dettagli chiedimi pure che vedrò di esaudirti.
Grazie mille Ciao

lamerone
12-11-2009, 07:39
allora..a primo acchitto una cosa che non capisco è il perchè ci sia un firewall attivo su alcuni pc se alla fine hai un router/firewall.
se la tua situazione è la seguente
router->switch->lan ti basta disattivare il firewall software sui pc configurare gli indirizzi statici con gateway che abbia come indirizzo quello del router ed aprire su quest'ultimo la porta 3389.
così com'è si deve collegare per forza, anche se non è il massimo in quanto a sicurezza (soprattutto se questa operazione la devi fare su internet).
per fare sicurezza ti consiglio di adottare una soluzione freeware tipo ssh+vnc.