View Full Version : socket cpu
giulio-g
11-11-2009, 20:19
Che differenza c'è tra Socket LGA 775 e Socket T? La mia cpu (intel Quad core Q9300) è montata su un Socket LF-LGA775 ma ho intenzione di sostituire la scheda madre con un altra dotata invece di Socket T, mi chiedevo se ci fosse qualche problema di incompatibilità.
Fabrizio Bozzoli
11-11-2009, 20:50
Tratto da wikipedia: Il Socket 775 (chiamato anche Socket T o LGA 775) è il socket introdotto da Intel con le CPU Pentium 4 basate sul core Prescott di seconda generazione e poi utilizzato anche per tutte le successive CPU basate sull'architettura NetBurst del Pentium 4; nello specifico esse sono la seconda serie dei processori Celeron D, i Pentium 4 Extreme Edition, i Pentium D e i Pentium Extreme Edition. Successivamente, con il passaggio da parte di Intel dall'architettura NetBurst alla nuova Intel Core Microarchitecture, il socket venne utilizzato anche per i processori Core 2 Duo, Core 2 Quad, Core 2 Extreme, Pentium Dual Core, Celeron (serie xxx) e Celeron Dual Core.
Però aspetta qualche esperto per conferma!! ciao
giulio-g
11-11-2009, 21:55
Ti ringrazio ma già ci avevo guardato e non è che mi fido molto!
Capellone
11-11-2009, 22:04
Però aspetta qualche esperto per conferma!! ciao
:asd:
intenzione di sostituire la scheda madre con un altra dotata invece di Socket T, mi chiedevo se ci fosse qualche problema di incompatibilità.
la compatibilità tra socket 775 e relative cpu non è universale, anche se meccanicamente l'alloggiamento è uguale.
ad esempio le primissime schede skt 775 non supportano i moderni processori Core 2, e alcune schede skt 775 di ultima generazione non offrono supporto ai primi pentium 4 costruiti per lo stesso socket.
la soluzione è consultare l'elenco delle cpu supportate dalla scheda, reperibile nel sito del produttore.
pablo300
11-11-2009, 23:27
:asd:
la compatibilità tra socket 775 e relative cpu non è universale, anche se meccanicamente l'alloggiamento è uguale.
ad esempio le primissime schede skt 775 non supportano i moderni processori Core 2, e alcune schede skt 775 di ultima generazione non offrono supporto ai primi pentium 4 costruiti per lo stesso socket.
la soluzione è consultare l'elenco delle cpu supportate dalla scheda, reperibile nel sito del produttore.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.