PDA

View Full Version : Sistema operativo dei netbook

Il castigatore
11-11-2009, 21:13
Ciao a tutti,
fra qualche giorno faccio il compleanno e la mia ragazza mi ha regalato un netbook :D

Appena l'ho acceso, ho visto che si può ottenere il rimborso della licenza windows.

Il mio dubbio è: il S.O. preinstallato (in questo caso l'XP) è ottimizzato per i netbook (versione più leggera) o è un Windows XP standard?

grazie :D

PS: il netbook è l'asus EeePC 1005HA-WHI070X

zio.luciano
12-11-2009, 00:40
Ciao a tutti,
fra qualche giorno faccio il compleanno e la mia ragazza mi ha regalato un netbook :D

Appena l'ho acceso, ho visto che si può ottenere il rimborso della licenza windows.

Il mio dubbio è: il S.O. preinstallato (in questo caso l'XP) è ottimizzato per i netbook (versione più leggera) o è un Windows XP standard?

grazie :D

PS: il netbook è l'asus EeePC 1005HA-WHI070X

"La seconda che hai detto!" (cit.) :O

La versione di Windows preinstallata di solito è la versione standard: le ottimizzazioni riguardano la fase post-installazione (per gli asus principalmente si concentrano sulla parte della gestione energetica penso), ma sono comunque dei software che puoi installare anche tu se ti capita di formattare e rimettere su una copia "pulita" di windows.

Il codice di licenza che è sullo sticker appiccicato sul portatile è per una licenza OEM: non ti aspettare un rimborso elevatissimo (siamo nell'ordine della trentina di euro o giù di lì, tempo fa' ci fu un thread in questa sezione che parlava di come ottenere questo rimborso).