PDA

View Full Version : Cosa ho sbagliato?

-Aleksej-
11-11-2009, 19:31
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un consiglio...

Oggi ho scattato questa foto (abbiate pietà, lo so che fa schifo, ve la mostro solo per ottenere un commento tecnico!)

http://img248.imageshack.us/img248/9199/dsc0013ridotta.jpg

L'immagine è stata scattata con una Nikon D60 con obiettivo 18-105 VR con le seguenti impostazioni (praticamente scattata in automatico):

MODO P
18mm
f/4
1/60 sec
ISO-200

Credo sia indubbio che i risultati sono decisamente scadenti...a partire dal fatto che il cielo è completamente bruciato mentre era una bella giornata di sole con cielo azzurro...
Come posso correggere questo fatto?
Può essere che abbia scelto una misurazione esposimetrica sbagliata?
Ho utilizzato la modalità "Matrix".
Aspetto i vostri suggerimenti, grazie mille!!!

NB: per chi non ha una Nikon
MATRIX = consigliata per le situazioni generiche. La fotocamera esegue la misurazione su un area estesa dell'inquadratura e imposta immediatamente l'esposizione in base alla distribuzione di luminosità, colore, distanza e composizione, in modo da garantire risultati naturali.

lo_straniero
11-11-2009, 19:36
Chiedi al mod di spostarla in piazzetta fotografica

qui e la sezione sbagliata per gli errori fotografici

-Aleksej-
11-11-2009, 19:53
Chiedo scusa per l'errore ma nella sezione "Galleria Virtuale" avevo letto la didascalia:

"Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica"

Cmq vedo che la discussione è già stata spostate, grazie!

Attendo i vostri commenti!

lo_straniero
11-11-2009, 20:27
cmq una soluzione efficace e scattare 3 scatti in modalità (AEB)

3 foto con 3 esposizioni -2/0/+2 ev

ovviamente su cavalletto ;)

altra opzione e scegliere orari tipo tardo pomeriggio o mattina presto ...dove hai colori con piu contrasti.

tutto imho :stordita:

uncletoma
11-11-2009, 20:28
NB: per chi non ha una Nikon
MATRIX = consigliata per le situazioni generiche. La fotocamera esegue la misurazione su un area estesa dell'inquadratura e imposta immediatamente l'esposizione in base alla distribuzione di luminosità, colore, distanza e composizione, in modo da garantire risultati naturali.
Quando usare spot, centrale o matrix (http://photozone.de/light-metering)
Buona lettura, e' in inglese :)

marklevi
11-11-2009, 21:31
semplicemente... non hai sbagliato nulla se lo scopo era leggere i dettagli sui palazzi.. se volevi il cielo esposto bene dovevi precedere in modo diverso (es misurare sul cielo e poi bloccare l'esposizione) ma avresti avuto i palazzi neri
se volevi tutto leggibile... per i miracoli le fotocamere non sono pronte ;)

Photo_man
11-11-2009, 23:39
se volevi tutto leggibile... per i miracoli le fotocamere non sono pronteperQuoto: se ci pensi, al tuo occhio capita la stessa cosa, anche se in minor misura.

-Aleksej-
12-11-2009, 13:44
Mi accontento anche di non avere un miracolo... :)
Se avessi voluto avere un immagine più "equilibrata" cioè conservando i dettagli dei palazzi ma ottenendo un cielo non totalmente bruciato (anche se ovviamente sarebbe stato un compromesso tra le due parti dell'immagine) senza ricorrere ai 3 scatti AEB (che purtroppo la D60 non può fare) su cosa avrei dovuto agire?
Sottoesporre potrebbe essere una soluzione?

grazie!

uncletoma
12-11-2009, 21:07
se volevi tutto leggibile... per i miracoli le fotocamere non sono pronte ;)
Una lettura compensata tra cielo e palazzi, con un riguardo per il cielo (e' piu' facile recuperare le ombre che le alte luci, no?) non andrebbe bene?
Aleksej, talvolta sottoesporre (o sovraesporre) puo' risultare utile.
Anche senza usare la funzione BKT, si possono scattare comunque tre immagini con tre esposizioni diverse: centrale, sottoesposta, sovraesposta.

marklevi
13-11-2009, 15:22
Una lettura compensata tra cielo e palazzi, con un riguardo per il cielo (e' piu' facile recuperare le ombre che le alte luci, no?) non andrebbe bene?.

non saprei... visto che il cielo è totalmente bianco non sappiamo se è fuori gamma di 2 o 5 stop...
chi ha il raw in mano può vedere cosa succede sottoesponendo a -2
ovviamente quando si è sul campo è tutto + facile, almeno vedere il risultato e provare un secondo scatto a -2 o oltre...

uncletoma
13-11-2009, 21:09
non saprei... visto che il cielo è totalmente bianco non sappiamo se è fuori gamma di 2 o 5 stop...
chi ha il raw in mano può vedere cosa succede sottoesponendo a -2
ovviamente quando si è sul campo è tutto + facile, almeno vedere il risultato e provare un secondo scatto a -2 o oltre...
Gia'... :)
Comunque la tua risposta mi ha fatto pensare agli esposimetri portatili, esterni: un tempo ce n'era per tutte le tasche (e le esigenze), ora costano una fucilata :(

-Aleksej-
15-11-2009, 12:27
Vi faccio un altra domanda...se avessi montato un filtro polarizzatore sarebbe cambiata la situazione? Se si come?

grazie!

zyrquel
15-11-2009, 13:16
in questo caso il pola non sarebbe servito a molto, la differente luminosità di cielo e case sarebbe rimasta la stessa quindi l'esposimetro avrebbe semplicemente compensato la presenza del pola aumentando il tempo di scatto o l'apertura di diaframma...direi stesso risultato

uncletoma
15-11-2009, 21:04
Al limite, ma non in questo caso, un ND digradante.
Tratto dal blog di Andrea Moro (articolo sui Cokin) (http://andreamoro.blogspot.com/2008/06/filtri-cokin-serie-p.html)

I filtri digradanti, o graduati (graduated in inglese), sono lastrine che hanno una parte opaca che sfuma in una parte trasparente. La sfumatura avviene tipicamente a metà del filtro. La parte trasparente non influisce sull'esposizione, mentre quella opaca ha lo stesso effetto di un filtro neutro. Questi filtri sono spesso usati per compensare le differenze di esposizione tra cielo e terra, in modo da ottenere una foto perfettamente esposta senza nessuna doppia esposizione o HDR. La graduazione è la stessa dei filtri neutri e quindi avremo i Graduated ND2 , (G) ND4 e (G) ND8 , che corrispondono a 1, 2 e 3 EV rispettivamente (equivalenti alle sigle 0.3, 0.6, 0.9 per altre marche di filtri).

Interessante lettura anche qui (http://segramora.blogspot.com/2008/09/filtri-per-il-paesaggio-v-20.html), nella parte relativa ai GNO Degradanti.

FreeMan
16-11-2009, 17:17
Chiedo scusa per l'errore ma nella sezione "Galleria Virtuale" avevo letto la didascalia:

"Sezione dove poter esporre le proprie foto per ricevere commenti e critiche al fine di migliorare la propria tecnica"

eh ma devi leggerlo tutto e capirlo soprattutto ;)

>bYeZ<

Simomk2
20-11-2009, 16:50
Quando usare spot, centrale o matrix (http://photozone.de/light-metering)
Buona lettura, e' in inglese :)

Mmmm... Proprio una cosa che mi interessava, peccato per la mia conoscenza praticamente nulla della lingua Inglese...
Dovrò affidarmi al bellissimo traduttore di google!!