PDA

View Full Version : Problema monitor lcd

monelli
11-11-2009, 18:26
Ciao a tutti...

Oggi mentre utilizzavo il pc Acer Aspire 5680 sono rimasto al buio: lo schermo si è letteralmente spento... ma controluce si riusciva a vedere il sotto quindi in realtà funzionava.

Il mio portatile non è più in garanzia.

Per ora ho spento il pc, l'ho riavviato e funziona, impostando la luminosità al minimo, se la metto al massimo si nota uno sfarfallio, come dei flash.

Ora leggendo su internet si parla di inverter oppure di lampada.....
Guardando su e-bay l'inverter si trova... ma è sicuro che sia quello???

Cosa mi consigliate? Grazie

Revy86
11-11-2009, 18:36
Di solito basta il modello del portatile per identificare l'inverter

monelli
11-11-2009, 18:51
scusa... ho fatto male la domanda...

Sicuro che sia quello nel senso che sia l'inverter rotto......
Perchè potrebbe essere la lampada che però non trovo per il mio modello e non sò se si può cambiare..

La cosa losca è che con luminosità al minimo funziona, anche se tende un pò al rossiccio, con la luminosità al massimo 5 secondi di sfarfallio e si spegne. Devo riavviare il pc.

Revy86
11-11-2009, 19:06
Stavo per chiedertelo io...
Se si vede rossiccio è la lampada da cambiare al 100%

Per acquistare le lampade purtroppo non le trovi con il modello del portatile; le dovresti togliere e misurare lunghezza e diametro

monelli
11-11-2009, 19:33
mmm!?!?

Tendente al rossiccio però con luminosità al minimo... Se la alzo si vede bello bianco... per poco perchè poi si spegne...

Cmq la lampada è una sola? e dove si trova? alla base del lcd giusto? Ma è saldata o attaccata con connettori?

e... sai consigliarmi un sito dove le vendono? nel week provo a smontarlo...

Revy86
11-11-2009, 19:48
Si si, è bruciata

Non so se nel tuo modello ce ne sia soltanto una; per scoprirlo devi aprire la scocca dell'lcd.
Di solito, se è una, è in basso vicono all'inverter ed è saldata alle 2 estremità.

Purtroppo non conosco siti dove le vendono, però potresti provare con in un negozio di elettronica

monelli
11-11-2009, 19:53
ti ringrazio per le informazioni...
Adesso vedo un pò come smontare lo schermo... senza fare troppi danni.
Grazie

Revy86
11-11-2009, 20:01
Figurati :D

Se hai qualche altro dubbio chiedi pure