View Full Version : lavare maglioni di lana senza rimpicciolirli
ciao, il problema è questo, ogni volta che lavo un maglione di lana nuovo la prima volta mi si restringe, lo lavo con il programma "lana" a 30 gradi, che devo fare per evitare l'inconveniente? comperare un maglione da 100 euro e poi vederlo stringere con la manica che ti arriva sopra il polso non è il massimo! L'unica soluzione è comperarli più grandi apposta?
consigli??
domthewizard
11-11-2009, 19:00
i miei mamma li lava a mano :stordita:
mattia.pascal
11-11-2009, 19:00
ciao, il problema è questo, ogni volta che lavo un maglione di lana nuovo la prima volta mi si restringe, lo lavo con il programma "lana" a 30 gradi, che devo fare per evitare l'inconveniente? comperare un maglione da 100 euro e poi vederlo stringere con la manica che ti arriva sopra il polso non è il massimo! L'unica soluzione è comperarli più grandi apposta?
consigli??
Io inizierei col lavarli a mano e col detersivo apposito per la lana.
Gabriyzf
11-11-2009, 19:54
consigli??
strano, io con le mie lavatrici e il programma lana non ho mai avuto problemi :cool:
Mucchina Volante
11-11-2009, 20:03
segui le istruzioni sull'etichetta del capo. se c'è scritto di lavare a mano, lava a mano.
in generale, cerca di comprare maglioni che non siano cento per cento lana, ma che abbiano almeno una parte in sintetico o cotone (basta un uno per cento...) ed è già piu' improbabile che infeltriscano-ritirino
io lavo cotone a 40 o 30.
solo in casi rari a 60.
la lana, TUTTA a freddo, i maglioni delicati lavo a mano, avvolgo in asciugamano di cotone asciutto, dispongo tutto attorno al cestello lavatrice e centrifugo -piano- , oppure se troppo delicati semplicemente li presso piatti fra due asciugamani asciutti.
non appesi, ma distesi all'ombra ad asciugare ...
Blaster_Maniac
11-11-2009, 20:56
Sono gli sbalzi termici a quanto ne so a sformare i vestiti.
Lava in acqua fredda a mano, risciacqua in acqua fredda a mano, metti ad asciugare steso all'ombra (anche al sole, magari non di mezzogiorno e mezzo)
Negli mi sono stati sputtanati dalla lavatrice un botto di vestiti, ormai mi lavo le cose solo a mano.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.