PDA

View Full Version : Toshiba Tecra A10-195: prezzi...?

Gan_HOPE326
11-11-2009, 15:47
Ciao, avrei bisogno di sapere, con fonti abbastanza affidabili, quanto potrebbe valere al giorno d'oggi uno di questi portatili, o a quale prezzo si potrebbe comprare (nuovo, non usato). Soprattutto: più o meno di 600€? Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato traccia del modello. Ha delle specifiche piuttosto basse, 2 GB di RAM, meno di 200 GB di Hard Disk, niente webcam incorporata nè scheda video. In più ha installato Vista con opzione per il downgrade ad XP (anzichè l'upgrade a 7). Significa che è un modello vecchio? Non riesco a trovare informazioni attendibili, purtroppo... qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.

ndwolfwood
11-11-2009, 16:17
Significa che è un modello vecchio?

Vecchio per modo di dire: sarà della prima metà del 2009.
Non so precisamente quanto costasse sei/nove mesi fa, probabilmente 800 euro circa (basta guardare gli altri modelli Tecra A10, specie quelli con P8x00).
Oggi quella configurazione è uscita dal listino e per la stessa cifra ti offrono di più.
Se chiedi il prezzo del nuovo è probabile che ti sia capitato qualche modello invenduto: se lo compri da un negozio con scontrino/fattura regolari datati ad oggi 600 euro ci stanno.

Daduccia
11-11-2009, 18:54
L'hai per caso vinto all'UNIVERSITà DI MESSINA? penso di si...:) il mio ha un puntino nello schermo non so ke fare...

manga81
11-11-2009, 20:29
Ciao, avrei bisogno di sapere, con fonti abbastanza affidabili, quanto potrebbe valere al giorno d'oggi uno di questi portatili, o a quale prezzo si potrebbe comprare (nuovo, non usato). Soprattutto: più o meno di 600€? Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato traccia del modello. Ha delle specifiche piuttosto basse, 2 GB di RAM, meno di 200 GB di Hard Disk, niente webcam incorporata nè scheda video. In più ha installato Vista con opzione per il downgrade ad XP (anzichè l'upgrade a 7). Significa che è un modello vecchio? Non riesco a trovare informazioni attendibili, purtroppo... qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie.

è un modello ormai fuori produzione da un bel po di mesi

è da ormai 1 anno che non vedo più notebook che escono con soli 2gb di ram ed inoltre non sono dotati di webcam.

Anche i notebook economici da oltre 400euro ormai escono con webcam, 4gb ram ed hd da oltre 200gb

Oltretutto le catene informatiche da giugno offrivano (su molti notebook) la possibilità a chi acquistare il notebook con vista e di upgradare in seguito (a partire dal 22 ottobre ) il notebook gratis a windows seven.

Oltretutto windows seven in alcune versioni offre la possibilità di usare la modalità xp mode :D

L'hai per caso vinto all'UNIVERSITà DI MESSINA? penso di si...:) il mio ha un puntino nello schermo non so ke fare...

Loro non dovevano darvi il notebook, eravate voi meritevoli che dovevate comprarlo e poi l'università vi avrebbe dovuto rimborsare ( per tutti i premi era così...gli studenti dovevano anticipare e dimostrare di aver fatto la spesa ) fino ad un massimo di 600euro, è scritto anche nel bando ufficiale

se cercate il bando è qui:
http://www.unime.it/comunicazione/homenews/2009/bando_premialita2009.pdf

http://img42.imageshack.us/img42/7663/immaginehv.png

manga81
11-11-2009, 20:34

ma col portatile ti hanno dato la fattura che serve per la garanzia?

se hai 1 solo pixel bruciato non credo che la garanzia vada a buon fine, però si dovrebbe aver il diritto di recesso se l'acquisto a meno di 7 giorni

Gan_HOPE326
13-11-2009, 13:33

A-ha, indovinato ;) ...

A manga81 (penso di aver capito chi sei :D ) devo dire che purtroppo a BEN leggere il regolamento il cavillo ci stava... infatti se si controlla il primo regolamento uscito riguardo alla premialità (non il bando) viene detto che i premi possono consistere in "beni informatici O buoni per libri e stage". La faccenda dei buoni è stata tenuta in una sorta di zona grigia e mai chiarita.
Detto questo, confermo che anche il mio PC aveva il nastro tagliato. Se la stima di ndwolfwood è giusta, il prezzo del PC potrebbe anche essere di circa 600€, ma se si tratta di materiale già usato la musica cambia. Mi correggo comunque su quanto detto prima: aprendo la scatola (tanto, appunto, il sigillo era già rotto) ho scoperto che c'era anche l'opzione per l'upgrade a Seven, oltre al DVD per il downgrade a XP. Come nota personale, mi congratulo con l'oculata politica della Toshiba (io, di recente, su un PC di HP ho dovuto sputare sangue per fare questo benedetto downgrade e sbarazzarmi di Vista).

Ma c'è un'altra cosa strana. Se si tratta di un modello fuori produzione, com'è che su Google non escono risultati (se non una scheda vuota su ciao.it?). Niente vecchie recensioni? Nessuno che lo venda usato su e-Bay? Non vi pare strano? Io ho pensato che potesse trattarsi di un modello "minimalista" prodotto esclusivamente per forniture statali, che quindi non è MAI stato disponibile per la libera vendita. Se no non me lo spiego.

manga81
14-11-2009, 14:55
A-ha, indovinato ;) ...

A manga81 (penso di aver capito chi sei :D ) devo dire che purtroppo a BEN leggere il regolamento il cavillo ci stava... infatti se si controlla il primo regolamento uscito riguardo alla premialità (non il bando) viene detto che i premi possono consistere in "beni informatici O buoni per libri e stage". La faccenda dei buoni è stata tenuta in una sorta di zona grigia e mai chiarita.
Detto questo, confermo che anche il mio PC aveva il nastro tagliato. Se la stima di ndwolfwood è giusta, il prezzo del PC potrebbe anche essere di circa 600€, ma se si tratta di materiale già usato la musica cambia. Mi correggo comunque su quanto detto prima: aprendo la scatola (tanto, appunto, il sigillo era già rotto) ho scoperto che c'era anche l'opzione per l'upgrade a Seven, oltre al DVD per il downgrade a XP. Come nota personale, mi congratulo con l'oculata politica della Toshiba (io, di recente, su un PC di HP ho dovuto sputare sangue per fare questo benedetto downgrade e sbarazzarmi di Vista).

Ma c'è un'altra cosa strana. Se si tratta di un modello fuori produzione, com'è che su Google non escono risultati (se non una scheda vuota su ciao.it?). Niente vecchie recensioni? Nessuno che lo venda usato su e-Bay? Non vi pare strano? Io ho pensato che potesse trattarsi di un modello "minimalista" prodotto esclusivamente per forniture statali, che quindi non è MAI stato disponibile per la libera vendita. Se no non me lo spiego.

quello che ho pubblicato io è il bando ufficiale per il quale hanno partecipato gli studenti, il bando credo sia chiarissimo...:muro:

la serie tecra è una serie usata per lo più per pc aziendali (serie business), dove molti vogliono ancora usare winxp

i tecra sono molto resistenti, ma grossi e molto brutti esteticamente parlando :D

marpos
19-11-2009, 19:23
Ciao ragazzi,mi chamo Martina. Ho ricevuto anche io il pc da parte dell'università, e mi sono attivata presto nel ricercare informazioni su questo "dono". Ovviamente on line non ho trovato nessuna informazioni e nemmeno nei negozi di pc sono riusciti a risalire al valore di questo toshiba.
ho allora inviato un'e-mail direttamente alla toshiba per chiedere informazioni e sono stata ricontattata da loro i quali mi hanno detto che non possono risalire al prezzo in quanto il pc è fuori dai loro listini poichè è un pc destinato solo alle vendite con Consip. L'operatore sosteneva che il valore del pc a questo punto è il valore a cui è stato acquistato. Quindi credo che bisognerebbe accertarsi che l'università abbia speso qesti 600 euro a testa guardando la fattura.
Io sono andata a chiedere aggiornamenti al rettorato, ma il prof Raffa, con il quale avevamo parlato la mattina dela consegna dei pc, ha detto che non hanno potuto occuparsene e che lo faranno da lunedì prossimo. Qualcuno di voi ha altri aggiornamenti? io purtroppo non ho preso il contatto di nessuno ed è stata una fortuna trovare questa discussione avviata per avere delle novità.

manga81
21-11-2009, 08:58
Ciao ragazzi,mi chamo Martina. Ho ricevuto anche io il pc da parte dell'università, e mi sono attivata presto nel ricercare informazioni su questo "dono". Ovviamente on line non ho trovato nessuna informazioni e nemmeno nei negozi di pc sono riusciti a risalire al valore di questo toshiba.
ho allora inviato un'e-mail direttamente alla toshiba per chiedere informazioni e sono stata ricontattata da loro i quali mi hanno detto che non possono risalire al prezzo in quanto il pc è fuori dai loro listini poichè è un pc destinato solo alle vendite con Consip. L'operatore sosteneva che il valore del pc a questo punto è il valore a cui è stato acquistato. Quindi credo che bisognerebbe accertarsi che l'università abbia speso qesti 600 euro a testa guardando la fattura.
Io sono andata a chiedere aggiornamenti al rettorato, ma il prof Raffa, con il quale avevamo parlato la mattina dela consegna dei pc, ha detto che non hanno potuto occuparsene e che lo faranno da lunedì prossimo. Qualcuno di voi ha altri aggiornamenti? io purtroppo non ho preso il contatto di nessuno ed è stata una fortuna trovare questa discussione avviata per avere delle novità.

come valore di acquisto loro potrebbero averlo pagato 520-550 (i tecra sono a livello costruttivo fatti bene, cioè sono brutti ma resistenti agli urti ed hanno il sistema easy guard ) euro visto che è stato comunque preso in stock (circa 35 pc) di fine serie, il problema non è quindi la valutazione del prodotto (+ o - vicina a quello che sarebbe stato il rimborso d'acquisto) ma la scelta del prodotto visto che con quella cifra si poteva ottenere oggi una macchina bilanciata meglio (webcam inclusa, doppio della ram, oltre il doppio di hd), soprattutto della scheda video che a differenza di hd e ram non si può andare a cambiare (quindi se qualcuno dei 35 vincitori voleva col notebook farci lavori di grafica o videogiochi sarà giustamente molto incazzato :muro: )

la cosa che mi preoccupa per i vincitori è che nel notebook non è stata messa una copia della fattura d'acquisto, che serviva per la garanzia, se infatti il portatile si dovesse rompere cosa farete?

c'è già una ragazza che ha dei pixel dello schermo bruciati, adesso che farà?

se avessero messo una copia della fattura d'acquisto ognuno di voi avrebbe quantomeno saputo quanto l'università ha realmente speso per i notebook

A mio avviso credo sia stata fatta una cazzata in buona fede da parte di chi non ha realmente messo in pratica il bando del concorso (cioè ognuno si comprava quello che cazzo voleva facendosi intestare la fattura e poi l'università gli rimborsava fino a 600euro)

ps.
se a qualcuno può interessare chi ha il notebook della premialità può collegarsi a questo sito e richiedere l'aggiornamento a win7 pagando solo 29euro

https://www.toshibawin7upgrade.com/Endcustomer/landing.aspx

marpos
22-11-2009, 22:35
Per la garanzia mi è stato detto di far riferimento all'Università perchè loro hanno la fattura, la quale però, visto che indica il valore complessivo dell'acquisto non poteva essere rilasciata ad ognuno di noi.