PDA

View Full Version : HELP: Cercasi software su CD per recupero dati da HD 2.5


Sunset
11-11-2009, 15:26
Salve a tutti, ho un problema serio che mi urge risolvere.

Devo recuperare dei dati di vitale importanza dal portatile di un amico ma purtroppo la partizione è saltata.

Aveva preso uno di quei virus che rovinano l'mbr facendolo diventare da 10Mb (invece dei 60Gb nativi).

Normalmente ho sempre risolto questo problema usando la consolle di ripristino di windows e facendo in sequenza fixmbr e fixboot.

Questa volta come un cretino ho usato un programma che sta su UBCD4WIN che si chiama MbrFix. Beh, inutile dire che è andato male.
Ho perso ore ieri a cercare di cancellare il master boot record e a ricrearlo ma senza riuscire mai a ripristinare la partizione funzionante. Ho usato tutti i programmi disponibili su Ultimate Boot CD e su UBCD4WIN, oltre alle consolle di XP e di VISTA ma senza alcun esito positivo.

L'unica soluzione (salvo vostri suggerimenti) è quella di usare Gnome partition editor per ricreare ex novo la partizione e poi di fare la scansione dell'intera superfice con un software per recupero file.
Il problema è che l'HD è di tipo eide da 2.5 ed io non ho l'adattatore per collegarlo ad un normale pc, ergo mi serve un software che permetta di essere caricato come boot da cd e che permetta di salvare i files su una penna usb.

Vi prego, aiutatemi ed indicatemi se esiste tale software:cry: :cry: :cry:

Sono nelle vostre mani.

wjmat
11-11-2009, 15:52
ciao

se hai smanettato con ubcd4win avresti potuto provare ad utilizzare testdisk per cercare di recuperare la partizione
per dettagli su testdisk vedi firma

alecomputer
11-11-2009, 16:54
Per il recupero dati io utilizzo un cd di boot creato con bart-pe e con dentro alcuni programmi di recupero dati , tra cui Easy recovery che riesce a recuperare i dati anche da dischi formattati o con problemi .

Sunset
12-11-2009, 02:28
grazie a testdisk sono riuscito nell'impresa!

E' un programmone, peccato che la documentazione sia pressochè inesistente e bisogna scoprire le cose da soli.
Se nessuno vi fa notare che per riattivare le partizioni bisogna usare i tasti cursori dex/sin, passerete le ore a cercare di capire cosa vi sfugge :fagiano:

Cmq programmino da 10 e lode, gratuito e perfetto, riattiva anche ntfs :D

wjmat
12-11-2009, 07:30
ma l'hai ricercata e riscritta o solamente riattivata?

Sunset
12-11-2009, 10:25
mmmmm, credo ricercata e riscritta, nel senso:

di prim'acchito, trovava una partizione FAT12, facendo deeper search, trovava quella ntfs. Ho cambiato la logica fancendola passare da D (deleted) a P (primary), mi ha fatto correggere e l'ho riavviato. Qui purtroppo arrivano i miei limiti:
dopo aver riavviato ho visto che la partizione era diventata * (boot partition) ha ricostruito qualcosa di cui non ricordo il nome (ignoranza:D ), non so se fosse il boot sector o il master file table di NTFS. Credo l'ultimo, visto che mi ha fatto scegliere dei valori di head, cylinder, etc e a cui ho dato semplicemente invio prendendo per buoni i valori suggeriti da lui.
Dopo ho riavviato, l'hd finalmente si vede ma non bootava.
Ho ricaricato testdisk e ho provato a riscrivere il master boot record.
Pareva ok ma non bootava :(

Ho avviato ubcd4win e sono riuscito a passare i files su un hd esterno (anche se sto ancora cercando come salvare le mail di Outlook non express), quindi almeno quello l'ho ottenuto:cool:

Certo, se riuscissi a farlo bootare non sarebbe male, pensa che una volta si è anche incasinata la grafica in dos quando il bios ha provato a bootare da lui!:p

(secondo me potrebbe essere che la mft è incasinata, anche se alla fine della ricostruzione lui dice che è tutto ok, certo ci vorrebbe uno esperto, magari come te:) )

wjmat
12-11-2009, 10:58
avevi provato le info di testdisk che ho in firma?

Sunset
12-11-2009, 12:23
si, infatti ti suggerisco di inserire una voce nella trafila di istruzioni relativa a testdisk e prima di indicare di selezionare l'opzione write, di metterci una riga che dice di selezionare la riattivazione della partizione con i tasti cursore dex/sin scegliendo P per primary, L per logical, e così via :D

Granmaster
12-11-2009, 22:48
Mi associo anch'io alle lodi su Testdisk, programma che mi ha salvato la ghirba, quando un software a pagamento non era riuscito nell'impresa.
E' un po' ostico da utilizzare però è il risultato quello che conta.
Ciao