View Full Version : Installazione Attivazione
Jeremy01
11-11-2009, 14:50
Dopo aver formattato un hd di un preassemblato con xp home (o pro) è possibile reinstallare lo stesso SO utilizzando un qualunque disco di installazione dello stesso SO ed utilizzare il seriale del preassemblato?
Se si dopo basta semplicemente seguire la procedura di attivazione in rete (se ricordo bene è rapidissima e semplice) o è meglio fare altro?
Alex_Trask
11-11-2009, 17:12
Basta seguire la procedura e si attiva tutte le volte che vuoi sullo stesso pc. (se si sostituisce la scheda madre non si considera piu' come stesso pc)
Puoi usare qualunque cd di installazione ma che sia della stessa versione, cioè, se avevi XP Home puoi installare solamente XP Home e se avevi XP Pro puoi usare solamente XP Pro.
Jeremy01
15-11-2009, 15:59
Basta seguire la procedura e si attiva tutte le volte che vuoi sullo stesso pc. (se si sostituisce la scheda madre non si considera piu' come stesso pc)
Puoi usare qualunque cd di installazione ma che sia della stessa versione, cioè, se avevi XP Home puoi installare solamente XP Home e se avevi XP Pro puoi usare solamente XP Pro.
quindi stessa versione (cd qualunque ma con il proprio seriale), quante attivazioni voglio (semplici da fare) ma solo sulla stessa macchina....giusto?
in pratica non posso installare su un altro PC?
Alex_Trask
15-11-2009, 21:47
quindi stessa versione (cd qualunque ma con il proprio seriale), quante attivazioni voglio (semplici da fare) ma solo sulla stessa macchina....giusto?
in pratica non posso installare su un altro PC?
Giusto, su un'altra macchina no.
Jeremy01
16-11-2009, 11:49
Giusto, su un'altra macchina no.
quale sarebe poi il motivo di questa preclusione?
Alex_Trask
16-11-2009, 12:03
La licenza OEM prevede questo. Leggi tale licenza e ti è chiaro tutto.
Jeremy01
16-11-2009, 12:15
quindi solo per gli oem vale questa cosa?....cioè se acquisto una versione di xp in cd la posso installare su macchine diverse?
quindi solo per gli oem vale questa cosa?....cioè se acquisto una versione di xp in cd la posso installare su macchine diverse?
Esatto, devi procurarti una retail, chiaramente una licenza una installazione...
le Retail in scatola nei negozi puoi installarle (e attivarle) su UN pc alla volta, ma puoi installarle su quanti pc vuoi.
l'unica licenza che prevede l'attivazione con lo stesso codice su più pc in contemporanea è la corporate (o altre simili) vendute a stock alle grandi aziende.
Jeremy01
16-11-2009, 14:15
quindi ricapitolando:
licenza OEM si puo installare infinite volte su una sola macchina ed attivarla quindi altrettante volte.
Licenza retail installazioni infinite s (e relative attivazioni) anche su macchine diverse, ma una alla volta....
Alex_Trask
16-11-2009, 14:23
Si, giusto.
Riposto in questa discussione per fare un po' di luce su alcune cose che non mi sono del tutto chiare. Allora: La licenza OEM è attivabile un numero infinito di volte sulla stessa macchina. E va bene. Ma allora vorrei sapere: perché il numero di attivazione da comunicare all'omino di Microsoft per telefono (oppure via internet, è lo stesso) è sempre diverso? In quel numero dovrebbero essere contenuti, criptati, i dati sull'hardware della macchina.
Altra cosa: se formatto e reinstallo win sulla stessa macchina, non posso evitare la procedura di attivazione, magari avendo precedentemente backuppato il file (mi pare wpa o qualcosa del genere nella cartella system32)? Oppure devo per forza, tutte le volte che formatto, riattivarlo? Siete sicuri che così facendo, cioè formattando e riattivando tutte le volte via internet o telefono, le attivazioni sono illimtate? Perché avrei bisogno di formattare, e penso di averlo già fatto 3 o 4 volte sulla stessa macchina.
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.